Torna a pagina principale

       

 

Epi Stone: apprendere

Epi Info a distanza

 

 

Epi Info nasce per rispondere alle esigenze pratiche che emergono nella realizzazione di indagini epidemiologiche, valutazione del proprio operato o analisi di statistiche sanitarie. Epi Info consente infatti a qualsiasi professionista della sanità di avvicinarsi semplicemente alle tecniche di gestione dei dati e diventare autosufficiente nella ricerca delle risposte ai propri bisogni informativi.

 

"Why" said the Dodo,

"the best way to explain it, is to do it".

Alice's Adventures in Wonderland 1865

Lewis Carroll.

 
 
Cosa è Epistone?

È un programma di formazione a distanza che racchiude le attività di insegnamento e apprendimento di Epi Info applicato all'attività sanitaria concreta, favorendo il consolidamento delle conoscenze apprese durante i corsi residenziali e stimolando l'uso di Epi Info all’interno del proprio ambito di attività.

 

Obiettivi

Nello specifico si tratta di un ulteriore percorso formativo in aggiunta al corso in aula informatica (clicca qui), finalizzato al ripasso e rafforzamento delle nozioni apprese e all’aggiunta di alcune abilità accessorie che permettono di padroneggiare al meglio lo strumento.

I corsi a distanza

Ciascun corso contiene un insieme di materiali di lettura per l’approfondimento delle conoscenze e istruzioni necessarie per eseguire gli esercizi e soluzioni per verificare le risposte fornite. Tutti i materiali sono organizzati in una sequenza logica ordinata che prevede alcuni momenti di studio concettuale collegati a una progressione di esercizi pratici da svolgere con l'ausilio di Epi Info su dati reali.

 

Suggerimenti e consigli sulle difficoltà incontrate nei singoli esercizi verranno fornite direttamente dai docenti ad integrazione delle soluzioni. Per facilitare l'apprendimento teorico e pratico i partecipanti avranno infatti a disposizione  Epi forum, un contatto diretto con i docenti che si aggiunge al materiale didattico e al manuale di Epi Info. Il percorso di studi si avvale inoltre della possibilità di sottoporre un problema relativo ad una applicazione locale di Epi Info per ciascun partecipante, con la possibilità di scambiare file in diversi formati sia per acquisire modelli e programmi di analisi, sia per fornire le proprie soluzioni da sottoporre a verifica.

 

Il programma per ciascun partecipante è composto da:

a.  due corsi, articolati in minimo 8 esercizi;

b.  documentazione aggiuntiva al corso di primo livello (materiale di lettura);

c.  forum di discussione dedicato;

d.  contatto diretto con i docenti;

e.  supporto tecnico ad un'applicazione locale con soluzioni individuali proposte ai professionisti;

 

Dati di Mortalità

Donne e gravidanza

   

Fumo nelle scuole

Epidemia di Antrace

 

Epi Forum - Domande ai Docenti

 

ATTENZIONE!  - Cosa non è Epistone …

Epistone non è un sistema autonomo di e-learning! Si basa infatti su nozioni e abilità pratiche di gestione del software Epi Info apprese durante il corso in aula, davanti al computer, sia sulla lettura del manuale italiano. Pertanto sarebbe difficilmente fruibile in autonomia da coloro che non conoscono tale strumento o non hanno frequentato corsi residenziali di Epi Info.

Attualmente l'iscrizione ai corsi di Epistone avviene contestualmente all’iscrizione del corso residenziale di primo livello di Epi Info a Bertinoro.

 

Come attivare EpiStone: apprendere Epi Info a distanza

 


Copyright © 2001-2010 Associazione Italiana di Epi Info - Aggiornato il: 30/11/10