Epi Stone: apprendere Epi Info a distanza

Buongiorno e benvenuti nel percorso di consolidamento a distanza di Epi info. Il corso on-line è riservato ai soli partecipanti dei corsi di Epi Info tenutisi a Bertinoro. Si tratta di un ulteriore percorso formativo che si aggiunge al corso in aula informatica, finalizzato al ripasso e consolidamento delle nozioni apprese e all’aggiunta di alcune abilità accessorie per padroneggiare al meglio il programma.

A partire dal 1 dicembre 2010 potrete usufruire di:

  • due corsi a vostra scelta fra i 4 attualmente disponibili sul sito, che permettono esercitazioni pratiche di archiviazione ed analisi dei dati su banche dati fornite dai docenti,
  • documentazione aggiuntiva al corso di primo livello, sia teorica, sia pratica (inserita all’interno dei corsi come “Materiale di lettura”),
  • un forum di discussione dedicato ad ogni corso dove riportare le proprie difficoltà o incertezze o curiosità,
  • possibilità di sottoporre un problema relativo ad una applicazione locale di Epi Info per ciascun partecipante, con la possibilità di sottoporre a verifica le proprie soluzioni attraverso un contatto diretto con i docenti attraverso il Forum (discussione “Domande sulle applicazioni di Epi Info”).

Questi servizi saranno a vostra disposizione fino al 30 giugno 2011, dopo di che scadranno le credenziali per accedere alla formazione a distanza.

 

come scegliere i corsi on line di maggiore interesse personale?

Dalla pagina Epistone è possibile selezionare e visualizzare le pagine introduttive dei 4 corsi on line di Epi Info, per leggere gli obiettivi dei singoli corsi ed individuare quelli più interessanti da svolgere durante i 7 mesi di esercitazione on line.

I corsi di formazione a distanza di Epi Info disponibili sono:

  1. Donne e gravidanza: comportamenti a rischio
  2. Raccolta e analisi dei dati di mortalità
  3. Indagine sull'abitudine al fumo nelle scuole superiori
  4. Indagine su un epidemia per attacco terroristico di Antrace.

 

come attivare i corsi on line?

Una volta individuati i corsi di interesse, ogni partecipante deve inviare una e-mail a francesca@epiinfo.it specificando il nome del corso a cui si vuole partecipare. Sarà cura dei docenti inviare le password necessarie per effettuare il login di accesso al corso. Il login è effettuabile nella parte bassa della videata relativa al corso di interesse alla voce “Codice corso”.

Dopo aver inserito la password e ciccato su “invia”, la pagina verrà ricaricata e sempre nella parte bassa della videata,  apparirà la dicitura “Documenti riservati clicca su download per accedere al sito”. Ciccando su Download è ora possibile visualizzare l’intero corso.

 

come sono organizzati i corsi on line?

I corsi sono suddivisi in esercizi che ricalcano il percorso appreso durante il corso di Bertinoro: dalla creazione della maschera all’analisi dei dati. Ogni esercizio è composto da:

·         “istruzioni”, cioè le richieste ed i file dati necessari per eseguire l’esercizio;

·         “Materiale di lettura”, cioè documentazione aggiuntiva sia teorica, sia pratica

·         “Soluzioni” proposte dai docenti al seguente esercizio (per un maggiore apprendimento, si consiglia di visualizzare le soluzioni solo ad esercizio completato o in caso non siate in grado di proseguire autonomamente).

Inoltre ogni esercizio è corredato da poche righe che illustrano il materiale a disposizione.

 

dubbi e difficoltà?

Per risolvere eventuali dubbi o difficoltà sono disponibili sul sito di Epi Forum per apprendere Epi Info a distanza 4 gruppi di discussione, uno per ogni corso on line, in cui potrete porre ai docenti i vostri quesiti o difficoltà o visionare quelle individuate dagli altri partecipanti al corso.

 

Inoltre, per qualsiasi informazione o problematica, puoi sempre contattare via e-mail i suddetti docenti.

Buon lavoro!

Francesca e Pasquale