C:\Epi2k\Valuta\Risultati\Corso 6-8 Febbraio.htm

Corso introduttivo a Epi Info 2000 ed Epidata

Questionario di Gradimento corso di base 5-8 febbraio 2002


Maschera attuale:C:\Epi2k\Valuta\EpiValuta.MDB:viewGradiCorsoA
Conteggio dei record:25(Esclusi i record cancellati) Data:10/02/02 12.14.55

Indice di soddisfazione generale = 80,3%


Raccomandereste questo corso?
FREQ RAccomanda

 Procedura successiva 

Raccomanda Frequenza Percentuale
2184,0%
Totale 25100,0%


Contenuti del corso

Come ha trovato i contenuti del corso?

 Successivo 

Contenuti Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa
Interessanti832,0%32,0%
Molto interessanti1768,0%100,0%
Total 25100,0%100,0%

Indice di soddisfazione = 92,0%

 

A suo avviso, nel quadro della sua attività professionale, le competenze acquisite attraverso questo corso si riveleranno


 Precedente  Successivo  Procedura attuale 
Competenze Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa
Molto utili1768,0%68,0%
Utili832,0%100,0%
Total 25100,0%100,0%

Indice di soddisfazione = 92,0%

 

In che misura il corso ha corrisposto alle sue aspettative di formazione sul tema trattato?
FREQ Aspettative

 
Aspettative Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa
Aspettative completamente corrisposte1040,0%40,0%
Aspettative non corrisposte completamente14,0%44,0%
Aspettative sufficientemente corrisposte1456,0%100,0%
Total 25100,0%100,0%

Indice di soddisfazione = 83,0%

 

In che misura sono stati raggiunti gli obiettivi di apprendimento

OBIETTIVI


Installare Epi Info 2000 sul proprio personal computer

 Successivo 
Installare Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa
Non raggiunto affatto14,0%4,0%
Raggiunto in modo eccellente728,0%32,0%
Raggiunto in modo insoddisfacente14,0%36,0%
Raggiunto in modo soddisfacente1664,0%100,0%
Total 25100,0%100,0%

Indice di soddisfazione = 79,0%


Definire operativamente una variabile e distinguere i vari tipi di scale di misura


 Precedente  Successivo  Procedura attuale 
DefinireOperativamente Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa
Raggiunto in modo eccellente520,0%20,0%
Raggiunto in modo insoddisfacente14,0%24,0%
Raggiunto in modo soddisfacente1976,0%100,0%
Total 25100,0%100,0%

Indice di soddisfazione = 79,0%

 

Affrontare i principali problemi applicati alla costruzione dei moduli di rilevazione dati destinati alla registrazione su Epi Info 2000 ed Epidata


 Precedente  Successivo  Procedura attuale 
Affrontare Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa
Non raggiunto affatto14,0%4,0%
Raggiunto in modo eccellente520,0%24,0%
Raggiunto in modo soddisfacente1976,0%100,0%
Total 25100,0%100,0%

Indice di soddisfazione = 78,0%

 


Costruire un database Epi Info e inserire i dati

 Successivo 
CostruireUn Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa
Raggiunto in modo eccellente520,0%20,0%
Raggiunto in modo insoddisfacente14,0%24,0%
Raggiunto in modo soddisfacente1976,0%100,0%
Total 25100,0%100,0%

Indice di soddisfazione = 79,0%


Importare, consultare e modificare un data base di Epi Info


 Precedente  Successivo  Procedura attuale 
ImportareConsultare Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa
Raggiunto in modo eccellente624,0%24,0%
Raggiunto in modo insoddisfacente312,0%36,0%
Raggiunto in modo soddisfacente1664,0%100,0%
Total 25100,0%100,0%

Indice di soddisfazione = 78,0%

 

Costruire una distribuzione di frequenza e i relativi diagrammi


 Precedente  Successivo  Procedura attuale 
CostruireUna Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa
Raggiunto in modo eccellente1456,0%56,0%
Raggiunto in modo insoddisfacente28,0%64,0%
Raggiunto in modo soddisfacente936,0%100,0%
Total 25100,0%100,0%

Indice di soddisfazione = 87,0%

 

Calcolare le principali misure di posizione, di dispersione e i limiti di confidenza delle principali misure


 Precedente  Successivo  Procedura attuale 
CalcolareLe Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa
Non raggiunto affatto14,0%4,0%
Raggiunto in modo eccellente936,0%40,0%
Raggiunto in modo insoddisfacente416,0%56,0%
Raggiunto in modo soddisfacente1144,0%100,0%
Total 25100,0%100,0%

Indice di soddisfazione = 78,0%

 

Commentare le principali misure di una associazione statistica (odds, rischio, p)


 Precedente  Successivo  Procedura attuale 
Commentare Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa
Raggiunto in modo eccellente520,0%20,0%
Raggiunto in modo insoddisfacente416,0%36,0%
Raggiunto in modo soddisfacente1664,0%100,0%
Total 25100,0%100,0%

Indice di soddisfazione = 76,0%

 

Costruire una tabella a doppia entrata e commentare gli indicatori calcolati


 Precedente  Successivo  Procedura attuale 
CostruireUnaTabella Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa
Non raggiunto affatto14,2%4,2%
Raggiunto in modo eccellente625,0%29,2%
Raggiunto in modo insoddisfacente520,8%50,0%
Raggiunto in modo soddisfacente1250,0%100,0%
Total 24100,0%100,0%

Indice di soddisfazione = 74,0%

 

Metodi di insegnamento e apprendimento utilizzati

INSEGNAMENTO


Come valuta complessivamente i metodi di insegnamento e apprendimento utilizzati nell'ambito di questo corso?

 Successivo 
Metodi Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa
Efficaci e adeguati2184,0%84,0%
Molto efficaci e molto adeguati416,0%100,0%
Total 25100,0%100,0%

Indice di soddisfazione = 79,0%


Come valuta l'intervento formativo dei docenti?


 Precedente  Successivo  Procedura attuale 
ComeValuta Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa
Efficace1352,0%52,0%
Molto efficace1248,0%100,0%
Total 25100,0%100,0%

Indice di soddisfazione = 87,0%


Valutazione aspetti organizzativi del corso
ORGANIZZAZIONE

A suo avviso, durante il corso, le opinioni espresse e le esperienze riportate dai partecipanti hanno avuto un ruolo

 Successivo 
Ruolo Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa
Importante770,0%70,0%
Molto significativo220,0%90,0%
Poco importante110,0%100,0%
Total 10100,0%100,0%


Indice di soddisfazione = 77,5%


A suo avviso, in relazione agli obiettivi di apprendimento proposti la durata del corso è stata

 Precedente  Successivo  Procedura attuale 
Durata Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa
Adeguata550,0%50,0%
Troppo breve550,0%100,0%
Total 10100,0%100,0%


Come valuta la documentazione ed i materiali di supporto distribuiti durante il corso?

 Precedente  Successivo  Procedura attuale 
Materiali Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa
Molto utili e molto pertinenti333,3%33,3%
Utili e pertinenti666,7%100,0%
Total 9100,0%100,0%

Indice di soddisfazione = 83,3%


Come valuta l'organizzazione e la gestione dell'attività formativa da parte del personale del Centro Universitario di Bertinoro?


 Precedente  Successivo  Procedura attuale 
Bertinoro Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa
Adeguata880,0%80,0%
Molto buona220,0%100,0%
Total 10100,0%100,0%

Indice di soddisfazione = 80,0%


A suo avviso quali attività previste dal programma del corso potrebbero svolgersi in tempi inferiori a quelli previsti?

Tempi inferiori
installare cd
nessuno
Illustrazione Epidata
Introduzione al corso, Installazione programma e Conoscenze informatiche di base (3)
Altre sezioni come : installazione o altre applicazioni, per il momento poco utili, come Epi-Map
La parte generale sull' installazione e principali strumenti di windows
Funzioni avanzate di Epi2000 Epi map


A suo avviso quali attività previste dal programma del corso dovrebbero svolgersi in tempi superiori a quelli previsti?

Tempi superiori
StatCalc, dimensione campione, logistica (2)
Analisi e commento dei dati (7)
Mapinfo
Illustrare help in linea, Manuale, Nutstat
Creazione di make view
Le esercitazioni pratiche
Costruire una database Epiinfo e inserire i dati
Approfondimento dei concetti di tabella, vista e delle loro relazioni. Come gestire le relazioni tra tabelle e viste
Organizzazione dei diversi file, tabelle e maschere e come vengono gestiti dal programma, analisi dati
costruzione completa di una View (4)
Spiegazione più ampia sulle varie funzioni di analysis e sugli esercizi


Può indicare di seguito gli aspetti del corso che considera particolarmente positivi?

Aspetti positivi
Interattività
L'esecuzione pratica di esercizi
Aula computer
Analisi e interpretazione dei dati (2)
La possibilità di confrontarsi
La partecipazione attiva e la struttura del corso
Corso realmente mirato alla soluzione di problemi concreti
Coniugare Epiinfo e conoscenze basiche di epidemiologia, lavori di gruppo
Relazione umana con il docente e tra i partecipanti
Gli aspetti pratici sono privilegiati. I partecipanti lavorano in un contesto relativamente informale.
Approccio all'analisi e interpretazione di dati, sottolineatura dell'importanza della valutazione dei dati 
Il poter lavorare insieme al docente sul PC
Le esercitazioni proposte dal docente
Numero dei partecipanti ristretto - Partecipazione attiva - esercitazioni pratiche
Poca teoria e molta pratica.lavoro sul campo
Stimolante, pratico
Interazione e prova diretta tramite computer
Collegamento fra elementi teorici di epidemiologia e Epi Info
Spiegazione elementare delle funzioni di Epi info che permettono di poter lavorare, sia pure con funzioni ridotte
IMPARARE FACENDO
Possibilità di svariate esercitazioni, ottimo materiale da riportare a casa, grande disponibilità del docente


Può indicare in questa colonna gli aspetti del corso che a suo avviso dovrebbero essere migliorati?

Può indicare gli aspetti del corso che a suo avviso dovrebbero essere migliorati?
Materiale didattico
La gestione informatica dei computer in rete
Sede scomoda da raggiungere - Pochi giorni
Migliorare illustrazione commento Make View
La possibilità di approfondire alcuni temi
Maggiore sviluppo della parte legata alle esercitazioni pratiche
Numero di partecipanti inferiore per poter essere seguiti in modo più puntuale non dare per scontata conoscenza già acquisita delle versioni precedenti di EPIINFO
L'acustica della sala
Approfondire le tecniche di analisi che il programma mette a disposizione
Secondo me il corso in questa forma viene incontro in modo soddisfacente alle esigenze dei partecipanti
Acustica dell'aula, supporto cartaceo (minimanuale per l'uso dei comandi)
L'assistenza software di Epi Info o come risolvere i vari problemi generati dall'inevitabile uso improprio iniziale del software
Sistemazione logistica aula didattica
Più tempo a disposizione
Brevità del corso La costruzione di una Make View
Padroneggiare meglio il casino generato dalle domande e dai problemi informatici degli utenti
Costruzione del questionario
Andrebbe meglio definito il concetto di corso di base, nel senso di una più accurata selezione dei partecipanti in base alle capacità e alle esperienze non solo di utilizzo del programma ma del pc in generale. Postazioni pc meglio settate


Può indicare in questa colonna i suoi suggerimenti per migliorare gli aspetti del corso segnalati nella colonna di sinistra

Suggerimenti
Manuali, indicazioni bibliografiche, possibilità di consulto on line
Verificare per tempo l'assetto dei computer
Tutti i comandi per input dei dati oltre a number, date, ecc. vanno illustrati e commentati con un esempio
Si potrebbe creare piccoli gruppi di lavoro col supporto del docente
Intensificare i momenti di esercitazione e utilizzare una maggiore quantità di esempi
Ridurre numero partecipanti test di ingresso per valutare conoscenze di base creando gruppi omogenei per conoscenza
Prevedere dei corsi successi più avanzati
Commentare e dar maggiore visione a tutte le possibilità che il programma offre e dedicare minor tempo a come installare il programma
Come detto, forse farei qualche accenno in più a come gestire i rapporti tra tabelle e viste.
cambiare l'aula?
Inserimento di almeno due Tutor oltre al docente
Più tempo per i singoli problemi anche se a volte non sono di interesse generale
Completare in tutti gli aspetti la costruzione di una View. Forse sarebbe necessario prolungare di un'altra giornata completa
Gestire le domande con tempi predefiniti alla fine di ogni sezione
Forse potrebbe essere ampliato il tempo da dedicare alla costruzione del questionario
Test di verifica capacità da compilarsi on line Un giorno di corso in più non sarebbe male


Valutazione del gradimento del Centro Residenziale Universitario
La struttura del Centro Residenziale Universitario da punto di vista didattico è adeguata

 Successivo 
LaStruttura Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa
Abbastanza836,4%36,4%
Molto1254,5%90,9%
Poco29,1%100,0%
Total 22100,0%100,0%


La camera che le è stata assegnata le è sembrata confortevole?

 Precedente  Successivo  Procedura attuale 
LaCameraChe Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa
Abbastanza1368,4%68,4%
Molto631,6%100,0%
Total 19100,0%100,0%


Ha trovato la pulizia della sua stanza accurata?

 Precedente  Successivo  Procedura attuale 
Pulizia Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa
Abbastanza526,3%26,3%
Molto1473,7%100,0%
Total 19100,0%100,0%

Valutazione del gradimento del Centro Residenziale Universitario

Lamentele
Il profumo nell'albergo era troppe forte (odore artificiale di rose ?)
Sarebbe opportuno pretendere dalla organizzazione una perfetta funzionalità dei PC sulla base di caratteristiche standard di settaggio delle singole macchine, della verifica di funzionamento delle singole componenti e poter infine disporre di monitor da almeno 17 pollici