C:\Epi2k\Valuta\Risultati\Corso Profea.htm

Corso introduttivo a Epi Info 2000

Questionario di Gradimento corso applicativo di Epi Info per una indagine sulla salute degli anziani (20-22 febbraio 2002)


Current View: C:\Epi2k\Valuta\EpiValuta.MDB:viewProfea
Record Count: 24 (Deleted records excluded) Date: 27/02/02 19.06.50

Indice di soddisfazione generale = 76,5%


Raccomandereste questo corso?
FREQ RAccomanderebbe

 Next Procedure 

Raccomanderebbe Frequency Percent Cum Percent
No 1 4,3% 4,3%
22 95,7% 100,0%
Total 23 100,0% 100,0%

Contenuti del corso
FREQ Contenuto

 Previous Procedure  Next Procedure

Come ha trovato i contenuti del corso?

 Next 

Contenuti Frequency Percent Cum Percent
Interessanti 10 41,7% 41,7%
Molto interessanti 14 58,3% 100,0%
Total 24 100,0% 100,0%

Indice di soddisfazione  = 89,6%


A suo avviso, nel quadro della sua attività professionale, le competenze acquisite attraverso questo corso si riveleranno

 Previous  Next  Current Procedure 

Competenze Frequency Percent Cum Percent
Molto utili 15 62,5% 62,5%
Utili 9 37,5% 100,0%
Total 24 100,0% 100,0%

 

Indice di soddisfazione  = 90,6%


In che misura il corso ha corrisposto alle sue aspettative di formazione sul tema trattato?
FREQ Aspettative

Aspettative Frequency Percent Cum Percent
Aspettative completamente corrisposte 6 25,0% 25,0%
Aspettative sufficientemente corrisposte 18 75,0% 100,0%
Total 24 100,0% 100,0%

Indice di soddisfazione  = 81,3%


In che misura sono stati raggiunti gli obiettivi di apprendimento


Creare una maschera per inserimento dati e modificarne il contenuto


 Forward 

Maschera Frequency Percent Cum Percent
Raggiunto in modo eccellente 7 29,2% 29,2%
Raggiunto in modo soddisfacente 17 70,8% 100,0%
Total 24 100,0% 100,0%

Indice di soddisfazione  = 82,3%


Creare nuove variabili e attribuire ad esse valori condizionati o calcolati


 Back  Forward  Current Procedure 

NuoveVariabili Frequency Percent Cum Percent
Raggiunto in modo eccellente 3 12,5% 12,5%
Raggiunto in modo insoddisfacente 1 4,2% 16,7%
Raggiunto in modo soddisfacente 20 83,3% 100,0%
Total 24 100,0% 100,0%


Indice di soddisfazione  = 77,1%


Progettare e cambiare le regole di controllo alla introduzione dei dati


 Back  Forward  Current Procedure 

Controllo Frequency Percent Cum Percent
Raggiunto in modo insoddisfacente 7 29,2% 29,2%
Raggiunto in modo soddisfacente 17 70,8% 100,0%
Total 24 100,0% 100,0%


Indice di soddisfazione  = 67,7%


Creare una base di dati in Epi Info e inserire i dati


 Next 

Database Frequency Percent Cum Percent
Raggiunto in modo eccellente 3 12,5% 12,5%
Raggiunto in modo soddisfacente 21 87,5% 100,0%
Total 24 100,0% 100,0%


Indice di soddisfazione  = 78,1%


Importare, consultare e modificare una base di dati di Epi Info


 Previous  Next  Current Procedure 

Importare Frequency Percent Cum Percent
Raggiunto in modo eccellente 3 12,5% 12,5%
Raggiunto in modo insoddisfacente 7 29,2% 41,7%
Raggiunto in modo soddisfacente 14 58,3% 100,0%
Total 24 100,0% 100,0%


Indice di soddisfazione  = 70,8%


Costruire una distribuzione di frequenza con i relativi diagrammi


 Previous  Next  Current Procedure 

DistFreq Frequency Percent Cum Percent
Raggiunto in modo eccellente 3 13,0% 13,0%
Raggiunto in modo insoddisfacente 1 4,3% 17,4%
Raggiunto in modo soddisfacente 19 82,6% 100,0%
Total 23 100,0% 100,0%


Indice di soddisfazione  = 77,2%


Calcolare le principali misure di posizione, di dispersione e i limiti di confidenza delle principali misure


 Previous  Next  Current Procedure 

Misure Frequency Percent Cum Percent
Raggiunto in modo eccellente 1 4,2% 4,2%
Raggiunto in modo insoddisfacente 4 16,7% 20,8%
Raggiunto in modo soddisfacente 19 79,2% 100,0%
Total 24 100,0% 100,0%


Indice di soddisfazione  = 71,9%


Costruire una tabella a doppia entrata e commentare gli indicatori calcolati


 Previous  Next  Current Procedure 

Tabella Frequency Percent Cum Percent
Raggiunto in modo eccellente 3 12,5% 12,5%
Raggiunto in modo insoddisfacente 9 37,5% 50,0%
Raggiunto in modo soddisfacente 12 50,0% 100,0%
Total 24 100,0% 100,0%


Indice di soddisfazione  = 68,8%


Saper gestire l'indirizzamento dei risultati su file e modificarne il contenuto


 Previous  Next  Current Procedure 

Indirizzamento Frequency Percent Cum Percent
Raggiunto in modo eccellente 1 4,2% 4,2%
Raggiunto in modo insoddisfacente 11 45,8% 50,0%
Raggiunto in modo soddisfacente 12 50,0% 100,0%
Total 24 100,0% 100,0%


Indice di soddisfazione  = 64,6%


Metodi di insegnamento e apprendimento utilizzati

Come valuta complessivamente i metodi di insegnamento e apprendimento utilizzati nell'ambito di questo corso?


 Next 

Metodi Frequency Percent Cum Percent
Efficaci e adeguati 20 83,3% 83,3%
Molto efficaci e molto adeguati 4 16,7% 100,0%
Total 24 100,0% 100,0%


Indice di soddisfazione  = 79,2%


Come valuta l'intervento formativo dei docenti?


 Previous  Next  Current Procedure 

ComeValuta Frequency Percent Cum Percent
Efficace 17 70,8% 70,8%
Molto efficace 6 25,0% 95,8%
Poco efficace 1 4,2% 100,0%
Total 24 100,0% 100,0%


Indice di soddisfazione  = 80,2%


Valutazione aspetti organizzativi del corso

A suo avviso, durante il corso, le opinioni espresse e le esperienze riportate dai partecipanti hanno avuto un ruolo


 Next 

Ruolo Frequency Percent Cum Percent
Importante 5 83,3% 83,3%
Poco importante 1 16,7% 100,0%
Total 6 100,0% 100,0%


Indice di soddisfazione  = 70,8%


Come valuta l'organizzazione e la gestione dell'attività formativa da parte del personale del Centro Universitario di Bertinoro?


 Previous  Next  Current Procedure 

Bertinoro Frequency Percent Cum Percent
Adeguata 3 50,0% 50,0%
Molto buona 3 50,0% 100,0%
Total 6 100,0% 100,0%


Indice di soddisfazione  = 87,5%


A suo avviso, in relazione agli obiettivi di apprendimento proposti la durata del corso è stata


 Previous  Next  Current Procedure 

Durata Frequency Percent Cum Percent
Adeguata 2 33,3% 33,3%
Troppo breve 4 66,7% 100,0%
Total 6 100,0% 100,0%



Come valuta la documentazione ed i materiali di supporto distribuiti durante il corso?


 Previous  Next  Current Procedure 

Materiali Frequency Percent Cum Percent
Molto utili e molto pertinenti 2 33,3% 33,3%
Utili e pertinenti 4 66,7% 100,0%
Total 6 100,0% 100,0%

Indice di soddisfazione  = 83,3%


A suo avviso quali attività previste dal programma del corso potrebbero svolgersi in tempi inferiori a quelli previsti?

Tempi inferiori
I tempi sembrano a tutta prima insufficienti, ma non si può fare di più per professionisti e il resto si fa a casa
Nessuna (7)
Il programma Epi Info 2000
Makeview
Parte generale informatica




A suo avviso quali attività previste dal programma del corso dovrebbero svolgersi in tempi superiori a quelli previsti?

Tempi superiori
Esercitazioni pratiche
Tutte le esercitazioni che, per il mio livello, erano carenti di esperti di supporto in numero sufficiente per i partecipanti
Sei giorni pieni
Il questionario
Analisi dei dati (4)
Epi 2000
Enter data e Analysis, Statcalc
Sarebbe utile qualche momento in più x esempi pratici
Creare nuove variabili
Parte operativa
Lavorare con le basi di dati (importare, esportare, ecc.) commentare i risultati prodotti da Epi-info
Tutte
Analisi statistica importazione/esportazione di dati e tabelle creazione grafici
Esercitazioni sulle diverse fasi della percorso, con relativo commento delle difficoltà incontrate
Processamento dati




Può indicare di seguito gli aspetti del corso che considera particolarmente positivi?

Aspetti positivi
Pratica e partecipazione
Metodica attenzione agli aspetti applicativi
Buona visualizzazione di insieme
Discutere le cose pratiche del corso e dello studio, lo scambio di informazione con gente molto simpatica, ambiente molto amichevole
Conoscere altri colleghi con interessi comuni
Bravura nell'esplicitare i comandi e la logica sottesa. Ottima interpretazione degli indici statistici
Molto adatto ad una indagine mirata ottimi docenti
Tutti
Il calare in una situazione reale l'analisi
Una presentazione abbastanza completa ed organica del programma e delle sue potenzialità
L'imparare facendo associando in maniera interattiva pratica e teoria
Interattività
Attività pratica con esercizi
Metodo interattivo
Interazione e supporto, esempi adeguati
Svolgimento di esercizi
Utilizzo del programma su progetti specifici di ricerca, possibilità di confronto fra partecipanti al corso
Il metodo di risoluzione dei problemi- attraverso l'esame delle varie alternative possibili




Può indicare in questa colonna gli aspetti del corso che a suo avviso dovrebbero essere migliorati?

Può indicare gli aspetti del corso che a suo avviso dovrebbero essere migliorati?
Non saprei
Insufficiente intervento di un tutor, tempi troppo stretti per alcune presentazioni
La presentazione teorica, la parte esercitativa
E' necessario più tempo per le esercitazioni e facilitatori per l'apprendimento
Il software Epi 2000
Esercitazione
Non disponibilità su CD-ROM di diapositive sul campionamento nè spiegazione sulle modalità di costruzione del campione
Analysis data
Modifiche e analisi della struttura del data base
Tempo di esercitazione
Risorse di rete
Focalizzazione su aspetti di interesse generale
Accompagnamento individualizzato nella fase delle esercitazioni




Può indicare in questa colonna i suoi suggerimenti per migliorare gli aspetti del corso segnalati nella colonna di sinistra

Suggerimenti
Caro Lino, pensiamo al follow up di cui abbiamo discusso
Maggiore disponibilità di Tutor per le esercitazioni, maggiore attenzione al livello di capacità dei discenti
La parte teorica, a mio avviso, potrebbe essere più tranquilla; la parte esercitativa più lunga. Forse, ammetto, dovrebbe esserci una maggior selezione dei partecipanti.
Ok
Maggiore disponibilità a socializzare mediante software le logiche scientifiche di epidemiologia e statistica che rendono chiari i comandi e la loro sequenza in Epi2000.
Tempi più lunghi
Avere più tempo
Affiancamento di un "tutor" a piccoli gruppi di partecipanti: i tutor possono essere rappresentati anche da partecipanti "competenti"




Valutazione del gradimento del Centro Residenziale Universitario

 Forward 

La struttura del Centro Residenziale Universitario da punto di vista didattico è adeguata


 Next 

LaStruttura Frequency Percent Cum Percent
Abbastanza 10 45,5% 45,5%
Molto 12 54,5% 100,0%
Total 22 100,0% 100,0%



La camera che le è stata assegnata le è sembrata confortevole?


 Previous  Next  Current Procedure 

LaCameraChe Frequency Percent Cum Percent
Abbastanza 11 55,0% 55,0%
Molto 8 40,0% 95,0%
Per niente 1 5,0% 100,0%
Total 20 100,0% 100,0%



Ha trovato la pulizia della sua stanza accurata?


 Previous  Next  Current Procedure 

Pulizia Frequency Percent Cum Percent
Abbastanza 10 50,0% 50,0%
Molto 10 50,0% 100,0%
Total 20 100,0% 100,0%

 


Valutazione del gradimento del Centro Residenziale Universitario

Lamentele
Nessuna (2)
Il riscaldamento non era acceso e per questo motivo faceva molto freddo in stanza ed anche nella sala informatica!
Riscaldamento spento in camera nonostante l'inclemenza del tempo
Troppo fredda
il riscaldamento un po' troppo basso!
Un po' freddo in camera
Freddo