D:\Epi3\Valuta\Risultati\Corso11-14 novembre 07.htm

Corso Avanzato a Epi Info versione 3 a Bertinoro dal 11 al 14 dicembre 2007



Questionario di Gradimento

Maschera attuale:D:\Epi3\Valuta\EpiValuta.mdb:viewCorsoAvanzato
Numero dei record:17(Record cancellati esclusi) Data:14/12/07 16.41.31

Commento dei docenti

Raccomandereste questo corso?
 


Raccomanderebbe questo corso ad altri colleghi? Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
No211,8%11,8%
Si1588,2%100,0%
Totale17100,0%100,0%

Come ha trovato i contenuti del corso
 

Come ha trovato i contenuti del corso? Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Interessanti317,6%17,6%
Molto interessanti1376,5%94,1%
Poco interessanti15,9%100,0%
Totale17100,0%100,0%

Come saranno le competenze acquisite?
 

A suo avviso, nel quadro della sua attività professionale, le competenze acquisite attraverso questo corso si riveleranno Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Molto utili952,9%52,9%
Poco utili15,9%58,8%
Utili741,2%100,0%
Totale17100,0%100,0%

In che misura il corso ha corrisposto alle sue aspettative di formazione?
 

Aspettative Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Aspettative completamente corrisposte1058,8%58,8%
Aspettative insufficientemente corrisposte15,9%64,7%
Aspettative non corrisposte completamente15,9%70,6%
Aspettative sufficientemente corrisposte529,4%100,0%
Totale17100,0%100,0%

In che misura sono stati raggiunti gli obiettivi di apprendimento
 

Gestire le tabelle dati e i programmi di Epi Info


Gestire le tabelle dati e i programmi di Epi Info Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Buono741,2%41,2%
Discreto741,2%82,4%
Molto buono317,6%100,0%
Totale17100,0%100,0%


Pianificare e sviluppare un menu di Epi Info


Pianificare e sviluppare un menu di Epi Info Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Buono531,3%31,3%
Discreto850,0%81,3%
Insufficiente318,8%100,0%
Totale16100,0%100,0%


Creare un questionario a partire da una tabella dati


Creare un questionario a partire da una tabella dati Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Buono847,1%47,1%
Discreto423,5%70,6%
Eccellente15,9%76,5%
Insufficiente15,9%82,4%
Molto buono317,6%100,0%
Totale17100,0%100,0%


Gestire ed analizzare dati da tabelle relazionali


Gestire ed analizzare dati da tabelle relazionali Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Buono635,3%35,3%
Discreto847,1%82,4%
Insufficiente15,9%88,2%
Molto buono211,8%100,0%
Totale17100,0%100,0%


Generare tabelle di dati sintetici e calcolare tassi


Generare tabelle di dati sintetici e calcolare tassi Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Buono317,6%17,6%
Discreto1270,6%88,2%
Molto buono211,8%100,0%
Totale17100,0%100,0%


Comprendere le tecniche di stratificazione e confondimento


Comprendere le tecniche di stratificazione e confondimento Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Buono317,6%17,6%
Discreto847,1%64,7%
Insufficiente423,5%88,2%
Molto buono211,8%100,0%
Totale17100,0%100,0%


Conoscere il concetto e gli usi principali della regressione


Conoscere il concetto e gli usi principali della regressione Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Buono423,5%23,5%
Discreto1164,7%88,2%
Molto buono211,8%100,0%
Totale17100,0%100,0%


Conoscere le principali tecniche per l'analisi della sopravvivenza


Conoscere le principali tecniche per l'analisi della sopravvivenza Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Buono529,4%29,4%
Discreto1058,8%88,2%
Insufficiente211,8%100,0%
Totale17100,0%100,0%


Praticare il processamento dei dati con Analisis


Praticare il processamento dei dati con Analisis Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Buono741,2%41,2%
Discreto635,3%76,5%
Insufficiente15,9%82,4%
Molto buono317,6%100,0%
Totale17100,0%100,0%


Visualizzare i dati sottoforma di mappe con Epi Map


Visualizzare i dati sottoforma di mappe con Epi Map Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Buono952,9%52,9%
Discreto317,6%70,6%
Eccellente15,9%76,5%
Insufficiente423,5%100,0%
Totale17100,0%100,0%

Metodi di insegnamento e apprendimento utilizzati
 

Come valuta complessivamente i metodi di insegnamento e apprendimento utilizzati nell'ambito di questo corso?


Come valuta complessivamente i metodi di insegnamento e apprendimento utilizzati nell'ambito di questo corso? Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Efficaci e adeguati1164,7%64,7%
Molto efficaci e molto adeguati635,3%100,0%
Totale17100,0%100,0%


Come valuta l'intervento formativo dei docenti?


Come valuta l'intervento formativo dei docenti? Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Efficace529,4%29,4%
Molto efficace1164,7%94,1%
Poco efficace15,9%100,0%
Totale17100,0%100,0%

Valutazione aspetti organizzativi del corso
 

A suo avviso, durante il corso, le opinioni espresse e le esperienze riportate dai partecipanti hanno avuto un ruolo


A suo avviso, durante il corso, le opinioni espresse e le esperienze riportate dai partecipanti hanno avuto un ruolo Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Importante1482,4%82,4%
Poco importante211,8%94,1%
Trascurabile15,9%100,0%
Totale17100,0%100,0%

A suo avviso, in relazione agli obiettivi di apprendimento proposti la durata del corso è stata


A suo avviso, in relazione agli obiettivi di apprendimento proposti la durata del corso è stata Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Adeguata1482,4%82,4%
Troppo breve317,6%100,0%
Totale17100,0%100,0%


Come valuta la documentazione ed i materiali di supporto distribuiti durante il corso?


Come valuta la documentazione ed i materiali di supporto distribuiti durante il corso? Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Molto utili e molto pertinenti211,8%11,8%
Utili e pertinenti1588,2%100,0%
Totale17100,0%100,0%


Come valuta l'organizzazione e la gestione dell'attività formativa da parte del personale del Centro Universitario di Bertinoro?


Come valuta l'organizzazione e la gestione dell'attività formativa da parte del personale del Centro Universitario di Bertinoro? Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Adeguata847,1%47,1%
Molto buona847,1%94,1%
Poco adeguata15,9%100,0%
Totale17100,0%100,0%

A suo avviso quali attività previste dal programma del corso potrebbero svolgersi in tempi inferiori a quelli previsti?
 


Tempi inferiori
Nessuno
non saprei
non esistono tempi inferiori utili per imparare il programma
nessuna
Risposte a domande fuorvianti e discussioni che rallentano il progredire dell'insegnamento
esercitazioni
dei comandi troppo specifici
--------------

 

A suo avviso quali attività previste dal programma del corso dovrebbero svolgersi in tempi superiori a quelli previsti?
 


Tempi superiori
tempi adeguati. eventualmente qualche esercitazione in più con tutoraggio
Un pò superiori entrambi
Calcolo dei tassi Analisi multivariata
esercitazione pratica anche individuale
epi map
Curva di Kaplan Meier, Regressione di Cox, EpiMap
esercizi, anche individuali
in generale forse sarebbe meglio avere del tempo tra le prime due giornate e seconde due giornate per poter stabilizzare le informazioni apprese.
argomenti quali la regressione
la gestione del programma nella sua completezza
-------------------

 

Può indicare di seguito gli aspetti del corso che considera particolarmente positivi?
 


Aspetti positivi
il clima; l'aula informatica; l'elaborazione di dati reali.
Confidenza coi docenti; assecondare i tempi di apprendimento, differenziati, con equilibrio.
Interazione tra docenti e discenti
il passaggio dalla pratica alla teoria
l' aiuto dei docenti nella risoluzione dei problemi
Muoversi con maggiore sicurezza nella scelta di un test di statistica inferenziale. Realizzare maschere relazionali
collaborazione docenti-"allievi"; collaborazione "allievi"-"allievi"; esercitazione pomeridiana, crema catalana
il fatto che si intraveda la possibilità di gestire i propri dati e che vi siano molteplici esercitazioni
IMPARARE FACENDO
la possibilita di confronto con gli altri partecipanti
TUTTI


Può indicare in questa colonna gli aspetti del corso che a suo avviso dovrebbero essere migliorati?
 


Può indicare gli aspetti del corso che a suo avviso dovrebbero essere migliorati?
Va bene così!
Indicare bibliografia su argomenti correlai. Prevedere una sessione breve, ad distanza di tempo, per esercizi ulteriori con l'ausilio fisico di un docente.
Soffermarsi di più e con esempi sulle varie possibilità di analysis
a volte il carico richiesto di attenzione è troppo elevato specie nelle ore pomeridiane
maggior spazio all'esercitazione, miglior preparazione di base dei partecipanti
tenere in considerazione i differenti contesti lavorativi ed esigenze dei partecipanti
prestare maggiore attenzione alle diverse esigenze professionali dei partecipanti
NESSUNO


Può indicare in questa colonna i suoi suggerimenti per migliorare gli aspetti del corso segnalati nella colonna di sinistra


Suggerimenti
come sopra
Eventualmente con esperienze personali
suggerisco corsi diretti o a distanza da svolgere anche dopo il corso di secondo livello.
aggiungere un quinto giorno di corso accorciando la durata pomeridiana delle lezioni e prevedendo una parte di tempo per l'"interiorizzazione "dei concetti appresi
"obbligare" in qualche modo i partecipanti a documentarsi, a leggere, a studiare ciò che verrà studiato al corso, così da poter migliorare la comprensione e non trovarsi davanti ad una cosa totalmente nuova (basi statistiche, finalità del corso...)
le informazioni potrebbero essere reperite tramite un questionario o domande simili a queste insieme ai moduli di iscrizione
corsi con max 10 partecipanti con formazione e professioni simili
NESSUNO


Valutazione del gradimento del Centro Residenziale Universitario
 


La struttura del Centro Residenziale Universitario da punto di vista didattico è adeguata


La struttura del Centro Residenziale Universitario da punto di vista didattico è adeguata Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Abbastanza211,8%11,8%
Molto1588,2%100,0%
Totale17100,0%100,0%


La camera che le è stata assegnata le è sembrata confortevole?


La camera che le è stata assegnata le è sembrata confortevole? Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Abbastanza1178,6%78,6%
Molto321,4%100,0%
Totale14100,0%100,0%


Ha trovato la pulizia della sua stanza accurata?


Ha trovato la pulizia della sua stanza accurata? Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Abbastanza428,6%28,6%
Molto964,3%92,9%
Poco17,1%100,0%
Totale14100,0%100,0%

Valutazione del gradimento del Centro Residenziale Universitario


Lamentele
UN ODORE SGRADEVOLE IN BAGNO
Spesso si sentivano cattivi odori nelle stante e nei corridoi del seminario
..........


Commento dei docenti

 

Il corso avanzato di Epi Info del 11 – 14  dicembre 2007, 22° corso a Bertinoro, ha registrato un buon  punteggio di valutazione complessiva (83,4% di gradimento globale del corso). Questo punteggio è superiore alla media dei giudizi complessivi di corsi di Bertinoro. La positività del giudizio complessivo si concentra su quattro aspetti, giudicati con un punteggio alto rispetto a quelli registrati dopo i corsi avanzati di Bertinoro: “Efficacia dell'intervento formativo dei docenti” (89,7%),  “Corrispondenza con le aspettative di formazione” (85,3%), “Efficacia dei metodi di insegnamento e apprendimento utilizzati” (83,8%) e “Raggiungimento degli obiettivi di apprendimento del corso” (79,0%).

La media del punteggio complessivo del test prima-dopo è passata da 15,7 a 18,0 (incremento di conoscenze medio del 14,6%), con un incremento pari al 77% in un caso, superiore al 30% in altri quattro casi. (Da notare che c'è stato un incremento rispetto ai risultati forniti direttamente in aula, grazie al "recupero" di due test erroneamente non inclusi in un primo momento, attribuiti alle "romane").

Molto belli e accattivanti i giudizi analogici positivi. Questo corso si è rivelato particolarmente accattivante sia per la elevata attenzione dimostrata dai partecipanti sugli approfondimenti delle abilità statistiche avanzate dello strumento, sia per la specifica enfasi relazionale emersa proprio in virtù della capacità dello strumento di uniformare i linguaggi, cosa che ha permesso a molti di apprendere dai compagni durante i lavori di gruppo. Questo fatto ha permesso di mitigare la variabilità delle conoscenze epidemiologiche e statistiche di partenza ed ha suggerito nuove strategie per i corsi futuri..

E' nostro dovere esprimere un ringraziamento particolare a tutti i partecipanti del corso, poiché sono stati in grado di esprimere e mettere in gioco le proprie caratteristiche umane e professionali per costruire, in quattro giorni di corso, un autentica esperienza di gruppo omogeneo (complici le accattivanti locande di Bertinoro e le foto di Abdallah). Un ringraziamento particolare va attribuito, infine, all’impegno e alle capacità didattiche di Francesca Di Tommaso, che ha permesso lo svolgimento regolare del corso (nonostante gli impegni imprevisti) e lo sviluppo di un percorso formativo originale e inedito. Un ringraziamento sentito al personale del Centro Residenziale e, in particolare, a Monica Michelacci che ha curato con particolare attenzione e precisione la preparazione e l'assistenza ai partecipanti, garantendo il buon esito organizzativo del corso.

Credendo di avere offerto a tutti una interessante ed originale esperienza professionale e di vita, e sperando nella possibilità che questa si possa ripetere in futuro, vi auguriamo un sentito e sereno BUON NATALE !

Altri commenti

.......Stamane ho incontrato un angelo e mi ha chiesto: qual è il tuo desiderio per oggi? Gli ho detto: abbi cura della persona che leggerà questo messaggio.
AUGURI, TANTI.  (Paolo Pagnoni)