D:\Epi2k\Valuta\Risultati\Corso12-15Maggio03.htm

Corso Introduttivo a Epi Info 2002

Risultati del questionario di gradimento del corso di base del 12-15 maggio


 Set di dati successivo  Libreria dei risultati 
Maschera attuale:D:\Epi2k\Valuta\EpiValuta.mdb:viewCorsoBase
Numero dei record:26(Esclusi i record cancellati) Data:17/05/03 7.06.17

Raccomandereste questo corso?


 Avanti 
Raccomanderebbe questo corso ad altri colleghi? Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
No14,2%4,2%
2395,8%100,0%
Total 24100,0%100,0%


Come ha trovato i contenuti del corso

 Avanti 
Come ha trovato i contenuti del corso? Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Interessanti934,6%34,6%
Molto interessanti1661,5%96,2%
Poco interessanti13,8%100,0%
Total 26100,0%100,0%


Come saranno le competenze acquisite?


 Avanti 
A suo avviso, nel quadro della sua attività professionale, le competenze acquisite attraverso questo corso si riveleranno Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Molto utili1557,7%57,7%
Poco utili13,8%61,5%
Utili1038,5%100,0%
Total 26100,0%100,0%


In che misura il corso ha corrisposto alle sue aspettative di formazione?


 Avanti 
Aspettative Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Aspettative completamente corrisposte726,9%26,9%
Aspettative insufficientemente corrisposte13,8%30,8%
Aspettative non corrisposte completamente623,1%53,8%
Aspettative sufficientemente corrisposte1246,2%100,0%
Total 26100,0%100,0%


In che misura sono stati raggiunti gli obiettivi di apprendimento

Conoscere e saper usare il materiale didattico per la diffusione di Epi Info 2002
Definire operativamente una variabile e distinguere i vari tipi di scale di misura
Affrontare i principali problemi per la costruzione delle maschere di registrazione dei dati
Saper "leggere" un data base Epi Info, importare o esportare i dati da/ad altri formati
Costruire una distribuzione di frequenza e i relativi diagrammi
Calcolare le principali misure di posizione, di dispersione e i relativi limiti di confidenza
Commentare i vantaggi e gli svantaggi delle diverse misure relative ad una tabella a doppia entrata
Costruire cartine tematiche dei propri dati con Epi Map
Calcolare e interpretare le misure di associazione, di significatività statistica e di correlazione
Gestire i file di Epi Info 2002 e analizzare i dati del proprio sistema informativo aziendale

Conoscere e saper usare il materiale didattico per la diffusione di Epi Info 2002

 Avanti 
Conoscere e saper usare il materiale didattico per la diffusione di Epi Info 2002 Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Raggiunto in modo insoddisfacente311,5%11,5%
Raggiunto in modo soddisfacente2388,5%100,0%
Total 26100,0%100,0%


Definire operativamente una variabile e distinguere i vari tipi di scale di misura

 Indietro  Avanti  Procedura corrente 
Definire operativamente una variabile e distinguere i vari tipi di scale di misura Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Raggiunto in modo eccellente623,1%23,1%
Raggiunto in modo soddisfacente2076,9%100,0%
Total 26100,0%100,0%


Affrontare i principali problemi per la costruzione delle maschere di registrazione dei dati


 Indietro  Avanti  Procedura corrente 
Affrontare i principali problemi per la costruzione delle maschere di registrazione dei dati Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Raggiunto in modo eccellente623,1%23,1%
Raggiunto in modo insoddisfacente13,8%26,9%
Raggiunto in modo soddisfacente1973,1%100,0%
Total 26100,0%100,0%


Saper "leggere" un data base Epi Info, importare o esportare i dati da/ad altri formati


 Indietro  Avanti  Procedura corrente 
Saper "leggere" un data base Epi Info, importare o esportare i dati da/ad altri formati Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Raggiunto in modo eccellente415,4%15,4%
Raggiunto in modo insoddisfacente415,4%30,8%
Raggiunto in modo soddisfacente1869,2%100,0%
Total 26100,0%100,0%


Costruire una distribuzione di frequenza e i relativi diagrammi

 Indietro  Avanti  Procedura corrente 
Costruire una distribuzione di frequenza e i relativi diagrammi Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Raggiunto in modo eccellente830,8%30,8%
Raggiunto in modo soddisfacente1869,2%100,0%
Total 26100,0%100,0%


Calcolare le principali misure di posizione, di dispersione e i relativi limiti di confidenza

 Indietro  Avanti  Procedura corrente 
Calcolare le principali misure di posizione, di dispersione e i relativi limiti di confidenza Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Raggiunto in modo eccellente27,7%7,7%
Raggiunto in modo insoddisfacente27,7%15,4%
Raggiunto in modo soddisfacente2284,6%100,0%
Total 26100,0%100,0%


Commentare i vantaggi e gli svantaggi delle diverse misure relative ad una tabella a doppia entrata

 Indietro  Avanti  Procedura corrente 
Commentare i vantaggi e gli svantaggi delle diverse misure relative ad una tabella a doppia entrata Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Raggiunto in modo eccellente27,7%7,7%
Raggiunto in modo insoddisfacente934,6%42,3%
Raggiunto in modo soddisfacente1557,7%100,0%
Total 26100,0%100,0%


Costruire cartine tematiche dei propri dati con Epi Map

 Indietro  Avanti  Procedura corrente 
Costruire cartine tematiche dei propri dati con Epi Map Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Non raggiunto affatto13,8%3,8%
Raggiunto in modo eccellente13,8%7,7%
Raggiunto in modo insoddisfacente1453,8%61,5%
Raggiunto in modo soddisfacente1038,5%100,0%
Total 26100,0%100,0%


Calcolare e interpretare le misure di associazione, di significatività statistica e di correlazione

 Indietro  Avanti  Procedura corrente 
Calcolare e interpretare le misure di associazione, di significatività statistica e di correlazione Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Raggiunto in modo eccellente27,7%7,7%
Raggiunto in modo insoddisfacente519,2%26,9%
Raggiunto in modo soddisfacente1973,1%100,0%
Total 26100,0%100,0%


Gestire i file di Epi Info 2002 e analizzare i dati del proprio sistema informativo aziendale

 Indietro  Avanti  Procedura corrente 
Gestire i file di Epi Info 2002 e analizzare i dati del proprio sistema informativo aziendale Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Raggiunto in modo insoddisfacente1352,0%52,0%
Raggiunto in modo soddisfacente1248,0%100,0%
Total 25100,0%100,0%


Metodi di insegnamento e apprendimento utilizzati

Come valuta complessivamente i metodi di insegnamento e apprendimento utilizzati nell'ambito di questo corso?
Come valuta l'intervento formativo dei docenti?

Come valuta complessivamente i metodi di insegnamento e apprendimento utilizzati nell'ambito di questo corso?

 Avanti 
Come valuta complessivamente i metodi di insegnamento e apprendimento utilizzati nell'ambito di questo corso? Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Efficaci e adeguati1976,0%76,0%
Inefficaci e inadeguati14,0%80,0%
Molto efficaci e molto adeguati312,0%92,0%
Poco efficaci e poco adeguati28,0%100,0%
Total 25100,0%100,0%


Come valuta l'intervento formativo dei docenti?

 Indietro  Avanti  Procedura corrente 
Come valuta l'intervento formativo dei docenti? Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Efficace1869,2%69,2%
Inefficace13,8%73,1%
Molto efficace519,2%92,3%
Poco efficace27,7%100,0%
Total 26100,0%100,0%


Valutazione aspetti organizzativi del corso

A suo avviso, durante il corso, le opinioni espresse e le esperienze riportate dai partecipanti hanno avuto un ruolo
A suo avviso, in relazione agli obiettivi di apprendimento proposti la durata del corso è stata
Come valuta la documentazione ed i materiali di supporto distribuiti durante il corso?
Come valuta l'organizzazione e la gestione dell'attività formativa da parte del personale del Centro Universitario di Bertinoro?


A suo avviso, durante il corso, le opinioni espresse e le esperienze riportate dai partecipanti hanno avuto un ruolo

 Avanti 
A suo avviso, durante il corso, le opinioni espresse e le esperienze riportate dai partecipanti hanno avuto un ruolo Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Importante1557,7%57,7%
Molto significativo415,4%73,1%
Poco importante623,1%96,2%
Trascurabile13,8%100,0%
Total 26100,0%100,0%


A suo avviso, in relazione agli obiettivi di apprendimento proposti la durata del corso è stata

 Indietro  Avanti  Procedura corrente 
A suo avviso, in relazione agli obiettivi di apprendimento proposti la durata del corso è stata Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Adeguata1560,0%60,0%
Troppo breve624,0%84,0%
Troppo lunga416,0%100,0%
Total 25100,0%100,0%


Come valuta la documentazione ed i materiali di supporto distribuiti durante il corso?

 Indietro  Avanti  Procedura corrente 
Come valuta la documentazione ed i materiali di supporto distribuiti durante il corso? Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Molto utili e molto pertinenti834,8%34,8%
Utili e pertinenti1565,2%100,0%
Total 23100,0%100,0%


Come valuta l'organizzazione e la gestione dell'attività formativa da parte del personale del Centro Universitario di Bertinoro?

 Indietro  Avanti  Procedura corrente 
Come valuta l'organizzazione e la gestione dell'attività formativa da parte del personale del Centro Universitario di Bertinoro? Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Adeguata1560,0%60,0%
Molto buona832,0%92,0%
Poco adeguata28,0%100,0%
Total 25100,0%100,0%


A suo avviso quali attività previste dal programma del corso potrebbero svolgersi in tempi inferiori a quelli previsti?


Tempi inferiori
Le pause
NESSUNA
TEORIE EPIDEMIOLOGICHE
alla pause e discussioni inutili su come sono stati disegnati gli studi oggetto delle esercitazioni
interpretazioni epidemiologiche
dataentry
Parte teorica e trattazione del contenuto degli esempi
nessuno
NESSUNA
argomento: MAP
attività teorica
nessuna
Teoria su epidemiologia di base
Presentazione iniziale del corso



A suo avviso quali attività previste dal programma del corso dovrebbero svolgersi in tempi superiori a quelli previsti?


Tempi superiori
Epi Map
ESERCITAZIONI
completare i comandi di analysis
EPIMAP
approfondimento dei comandi di Analyse
esercitazioni sull'uso del software
epi map
analisi
Parte operativa, utilizzazione dei vari comandi
esercizi
PREPARAZIONE QUESTIONARIO. INFORMAZIONI EPIDEMIOLOGICO-STATISTICHE
esercitazioni sui comandi analisis
lavoro sul computer per l'pprendimento del progrmma
GESTIONE DEI FILES (IMPORTAZIONE, RELATE ETC.) UTILIZZO DI EPI-MAP
Correlazioni statistiche
attività applicativa
tutte
formazione su EpiMAP
epi map ed esercitazioni pratiche
Esercizi e spiegazioni teoriche



Può indicare di seguito gli aspetti del corso che considera particolarmente positivi?


Aspetti positivi
La residenzialità
ORGANIZZAZIONE, ESERCITAZIONI
Metodo didattico utiluizzato
Lavoro diretto sul computer
Approccio molto pratico e poco teorico ai comandi di epinfo, forse anche troppo
lo scambio di esperienze con i partecipanti al corso e l'interazione con il docente
Dimostra la faciltà di utilizzo dello strumento; stimola a farne gli usi più disparati ed invoglia alla sua divulgazione
discussione
POSSIBILITA' DI UTILIZZARE DIRETTAMENTE LO STRUMENTO SOTTO LA GUIDA DELL'INSEGNANTE
uso pratico del programma
lavoro interattivo e di gruppo, disponibilità del docente
LA METODICA DIDATTICA FACILITA UN APPRENDIMENTO MOLTO RAPIDO.
Diffusione del programma EpiInfo
La disponibilità del docente, il clima rilassato e positivo, il luogo bellissimo, l'organizzazione impeccabile
esercitazioni e le attività applicative soprattutto con data base "aziendali"
esecuzione esercizi
approccio didattico dalla situazione reale al successivo approfondimento teorico
utilizzo diretto del computer e simulazioni pratiche
I corsisti lavorano molto con gli esercizi quindi hanno la possibilità di applicare + volte i comandi insegnati.



Può indicare in questa colonna gli aspetti del corso che a suo avviso dovrebbero essere migliorati?


Può indicare gli aspetti del corso che a suo avviso dovrebbero essere migliorati?
I lavori di gruppo
SUPPORTO CARTACEO
Maggiore presenza di tutor
un approccio forse più metodologico ai singoli comandi usati, nel senso che sarebbe preferibile prima di usare un nuovo comando sapere almeno brevemente dii che cosa si tratta
occorrrerebbe avere dati reali di situazioni nazionali e internazionali
troppo tempo perso per problemi tecnici
Tempi morti per assistenza diretta da parte del docente a chi ha difficoltà maggiori sull'uso del PC Troppe incombenze di tipo "tecnico" a carico del docente Tempi morti anche nei vari passaggi tra parte teorica ed operativa
i tutor
DIFFICOLTA' IN CASO DI SCARSE CONOSCENZE DI TIPO EPIDEMIOLOGICO
la parte statistica trattata a parte magari con una giornata dedicata
la posizione dei tavoli e la posbilità conseguente di vedere meglio dal fondo della sala. Microfoni un po più alti
BISOGNEREBBE RENDERE L'ALLIEVO SUFFICIENTEMENTE SICURO NEL PRIMO UTILIZZO SUL CAMPO DEL PROGRAMMA, IN ASSENZA DI "TUTORS".
1) la didattica 2) minore dispersione nella comunicazione
Diminuendo la quantità di nozioni del corso, si potrebbero approfondire meglio i dubbi e colmare le lacune più efficacemente
meno velocità in alcune applicazioni
spiegazione passaggi per esecuzione elaborazioni
1-2 tutor presenti in aula al fine di mantenere la sincronia tra le diverse postazioni
Una specie di vademecum coi comandi di base sarebbe indispensabile per evitare che i corsisti seguano il docente e allo stesso tempo scrivano, col rischio di recepire meno e fare errori nel prendere appunti.



Può indicare in questa colonna i suoi suggerimenti per migliorare gli aspetti del corso segnalati nella colonna di sinistra


Suggerimenti
Bisognerebbe dare più spazio ai lavori di gruppo
AGGIUNGERE UNA DISPENSA ESPLICATIVA
per esempio basterebbe utilizzare l'help del programma
raccolta dati da banche dati internazionali permette di migliorare le capacità informatiche e le conoscenze su alcune tematiche
minor numero di partecipanti al corso e tempi più brevi ridurrebbero le interuzioni e faciliterebbero la partecipazione. più tempo per esercitazioni individuali
Sarebbe necessario un tutor in aula che possa assistere chi ha qualche difficoltà in più sull'uso dei PC e si occupi di eventuali inconvenienti tecnici La propedeutica ripassatina degli aspetti di statistica di base potrebbe essere fatta prima e raggruppata
maggiore esercizi con tutor
farlo in 2 moduli aggiungendo la statistica + approfondita ed aumentare la parte di esercitazione selezionare possibilmente i gruppi anche in base alle conoscenze informatiche migliorare la proiezione del video
Piccola dispensa cartacea con udicazione del significato e delle principali modalità d'uso dei comandi trattati nelle giorante di lezione, da utilizzare sia durante il corso che sopratutto, dopo a casa
volume sonoro un pò più alto ridisposzione dei tavoli di lavoro
RITERREI UTILE LA PRODUZIONE DI UN MANUALE, MOLTO SEMPLICE E SCHEMATICO, CHE RIASSUMA I PRINCIPALI STRUMENTI (COMANDI, ESEMPI ETC.) UTILIZZATI DURANTE IL CORSO.
Il bagaglio di conoscenza che si porta a casa è sproporzionato (negativamente) rispetto alla durata del corso. Suggerisco procedure didattiche più stringenti e produttive
osservare i corsisti e adeguarsi
avere a disposizione più tempo ed un supporto cartaceo ( manuale )
prevedere la presenza di tutor in aula di supporto al docente
- Supporto cartaceo coi comandi di base delle varie sezioni di Epi Info - Quarto giorno di corso solo mattina - Più tempo per gli esercizi al pomeriggio



Valutazione del gradimento del Centro Residenziale Universitario

La struttura del Centro Residenziale Universitario da punto di vista didattico è adeguata
La camera che le è stata assegnata le è sembrata confortevole?
Ha trovato la pulizia della sua stanza accurata?

La struttura del Centro Residenziale Universitario da punto di vista didattico è adeguata

 Avanti 
La struttura del Centro Residenziale Universitario da punto di vista didattico è adeguata Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Abbastanza1041,7%41,7%
Molto1354,2%95,8%
Poco14,2%100,0%
Total 24100,0%100,0%


La camera che le è stata assegnata le è sembrata confortevole?


 Indietro  Avanti  Procedura corrente 
La camera che le è stata assegnata le è sembrata confortevole? Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Abbastanza1145,8%45,8%
Molto1041,7%87,5%
Poco312,5%100,0%
Total 24100,0%100,0%


Ha trovato la pulizia della sua stanza accurata?

 Indietro  Avanti  Procedura corrente 
Ha trovato la pulizia della sua stanza accurata? Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Abbastanza624,0%24,0%
Molto1976,0%100,0%
Total 25100,0%100,0%


Valutazione del gradimento del Centro Residenziale Universitario


Lamentele
NESSUNA
Camera piccola e con cattivo odore (forse umido?)
l'eccessivo rigore negli orari di rientro la sera.
ci sono margini di miglioramento i n particolare per le informazioni di tipo logisstico,
sede diversa dal centro dell'alloggio
Vincolo del rientro entro le ore 23:30
mancanza dell'acqua calda (l'acqua era alltemperatura minima accettabile
ORARI DI RIENTRO SERALE!!!
Giudizio nell'insieme positivo, anzi molto positivo, forse potrebbe essere migliorata la accessibilità alla parte "segretariale" e la segnaletica dei percorsi da fare all'arrivo (assegnazione della stanza, sede dell'aula etc.)
nessuna
Nessuna