C:\Documents and Settings\ditfra1219\Desktop\Valutazione corso Bertinoro\Corso13-16Novembre2012.htm

 

Corso Introduttivo a Epi Info versione 3 del 13 - 16 Novembre 2012

 Questionario di Gradimento

Commento dei docenti

Raccomandereste questo corso?


Raccomanderebbe questo corso ad altri colleghi? Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa
Si17100,0%100,0%
Totale17100,0%100,0%

Come ha trovato i contenuti del corso


Come ha trovato i contenuti del corso? Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa
Interessanti211,8%11,8%
Molto interessanti1588,2%100,0%
Totale17100,0%100,0%

Come saranno le competenze acquisite?


A suo avviso, nel quadro della sua attività professionale, le competenze acquisite attraverso questo corso si riveleranno Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa
Molto utili1376,5%76,5%
Utili423,5%100,0%
Totale17100,0%100,0%

In che misura il corso ha corrisposto alle sue aspettative di formazione?


Aspettative Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa
Aspettative completamente corrisposte952,9%52,9%
Aspettative non corrisposte completamente211,8%64,7%
Aspettative sufficientemente corrisposte635,3%100,0%
Totale17100,0%100,0%

In che misura sono stati raggiunti gli obiettivi di apprendimento


1 - Conoscere e saper usare il materiale didattico di Epi Info


1 - Conoscere e saper usare il materiale didattico di Epi Info Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa
Buono529,4%29,4%
Discreto952,9%82,4%
Eccellente15,9%88,2%
Molto buono211,8%100,0%
Totale17100,0%100,0%


2 - Definire operativamente una variabile e saper scegliere i campi di una maschera


2 - Definire operativamente una variabile e saper scegliere i campi di una maschera Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa
Buono741,2%41,2%
Discreto529,4%70,6%
Eccellente15,9%76,5%
Molto buono423,5%100,0%
Totale17100,0%100,0%


3 - Affrontare i principali problemi per la costruzione delle maschere di registrazione dei dati


3 - Affrontare i principali problemi per la costruzione delle maschere di registrazione dei dati Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa
Buono635,3%35,3%
Discreto635,3%70,6%
Eccellente15,9%76,5%
Molto buono423,5%100,0%
Totale17100,0%100,0%


4 - Saper gestire i controlli interattivi della maschera finalizzati alla qualità dei dati


4 - Saper gestire i controlli interattivi della maschera finalizzati alla qualità dei dati Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa
Buono423,5%23,5%
Discreto741,2%64,7%
Eccellente15,9%70,6%
Molto buono529,4%100,0%
Totale17100,0%100,0%


5 - Conoscere gli elementi costitutivi di un database e distinguere i vari tipi di scale di misura per l'analisi dei dati


5 - Conoscere gli elementi costitutivi di un database e distinguere i vari tipi di scale di misura per l'analisi dei dati Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa
Buono741,2%41,2%
Discreto423,5%64,7%
Eccellente211,8%76,5%
Molto buono423,5%100,0%
Totale17100,0%100,0%


6 - Saper "leggere" un data base Epi Info, importare o esportare i dati da/ad altri formati


6 - Saper "leggere" un data base Epi Info, importare o esportare i dati da/ad altri formati Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa
Buono423,5%23,5%
Discreto741,2%64,7%
Molto buono635,3%100,0%
Totale17100,0%100,0%


7 - Costruire una distribuzione di frequenza ed i relativi diagrammi


7 - Costruire una distribuzione di frequenza ed i relativi diagrammi Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa
Buono317,6%17,6%
Discreto423,5%41,2%
Eccellente317,6%58,8%
Insufficiente15,9%64,7%
Molto buono635,3%100,0%
Totale17100,0%100,0%


8 - Calcolare le principali misure di posizione, di dispersione e i relativi limiti di confidenza


8 - Calcolare le principali misure di posizione, di dispersione e i relativi limiti di confidenza Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa
Buono635,3%35,3%
Discreto423,5%58,8%
Eccellente423,5%82,4%
Molto buono317,6%100,0%
Totale17100,0%100,0%


9 - Commentare i vantaggi e gli svantaggi delle misure relative ad una tabella a doppia entrata


9 - Commentare i vantaggi e gli svantaggi delle misure relative ad una tabella a doppia entrata Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa
Buono741,2%41,2%
Discreto423,5%64,7%
Eccellente317,6%82,4%
Molto buono317,6%100,0%
Totale17100,0%100,0%


10 - Calcolare e interpretare le principali misure di associazione e significatività statistica


10 - Calcolare e interpretare le principali misure di associazione e significatività statistica Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa
Buono741,2%41,2%
Discreto423,5%64,7%
Eccellente15,9%70,6%
Molto buono529,4%100,0%
Totale17100,0%100,0%


11 - Saper creare un programma (PGM) per l'analisi periodica e lo scambio di elaborazioni


11 - Saper creare un programma (PGM) per l'analisi periodica e lo scambio di elaborazioni Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa
Buono211,8%11,8%
Discreto847,1%58,8%
Eccellente317,6%76,5%
Insufficiente211,8%88,2%
Molto buono211,8%100,0%
Totale17100,0%100,0%

Metodi di insegnamento e apprendimento utilizzati


Come valuta complessivamente i metodi di insegnamento e apprendimento utilizzati nell'ambito di questo corso?


Come valuta complessivamente i metodi di insegnamento e apprendimento utilizzati nell'ambito di questo corso? Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa
Efficaci e adeguati1164,7%64,7%
Molto efficaci e molto adeguati635,3%100,0%
Totale17100,0%100,0%


Come valuta l'intervento formativo dei docenti?


Come valuta l'intervento formativo dei docenti? Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa
Efficace1058,8%58,8%
Molto efficace741,2%100,0%
Totale17100,0%100,0%

Valutazione aspetti organizzativi del corso


A suo avviso, durante il corso, le opinioni espresse e le esperienze riportate dai partecipanti hanno avuto un ruolo


A suo avviso, durante il corso, le opinioni espresse e le esperienze riportate dai partecipanti hanno avuto un ruolo Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa
Importante1058,8%58,8%
Molto significativo741,2%100,0%
Totale17100,0%100,0%


A suo avviso, in relazione agli obiettivi di apprendimento proposti la durata del corso è stata


A suo avviso, in relazione agli obiettivi di apprendimento proposti la durata del corso è stata Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa
Adeguata1376,5%76,5%
Troppo breve317,6%94,1%
Troppo lunga15,9%100,0%
Totale17100,0%100,0%

 


Come valuta la documentazione ed i materiali di supporto distribuiti durante il corso?


Come valuta la documentazione ed i materiali di supporto distribuiti durante il corso? Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa
Molto utili e molto pertinenti635,3%35,3%
Utili e pertinenti1164,7%100,0%
Totale17100,0%100,0%


Come valuta l'organizzazione e la gestione dell'attività formativa da parte del personale del Centro Universitario di Bertinoro?


Come valuta l'organizzazione e la gestione dell'attività formativa da parte del personale del Centro Universitario di Bertinoro? Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa
Adeguata952,9%52,9%
Assolutamente inadeguata15,9%58,8%
Molto buona635,3%94,1%
Poco adeguata15,9%100,0%
Totale17100,0%100,0%

A suo avviso quali attività previste dal programma del corso potrebbero svolgersi in tempi inferiori a quelli previsti?


Tempi inferiori
non ne individuo
VA BENE COSì
Parte teorica sulla statistica (pre-requisito?)


A suo avviso quali attività previste dal programma del corso dovrebbero svolgersi in tempi superiori a quelli previsti?


Tempi superiori
gestione dei file e loro salvataggio
VA BENE COSI
Missing
procedure di salvataggio, posizionamento e recupero dei files
Esercitazioni di gruppo, modalità di salvataggio ed importazione dati
esercitazioni singole o a piccoli gruppi


Può indicare di seguito gli aspetti del corso che considera particolarmente positivi?


Aspetti positivi
L'aver sempre associato alla spiegazione teorica l'esercitazione pratica
Didattica attiva , induttiva
LA PARTECIPAZIONE E DISPONIBILITA DEI DOCENTI
interazione docente-corsista, disponibilità all'approfondimento
ESERCITAZIONI PRATICHE NON A FINE GIORNATA
ESERCITAZIONE PRATICHE ( ANCHE SE RITENGO ESSERE NECESSARIO CHE LE ESERCITAZIONI NON VADANO FATTE A FINE GIORNATA)
interattività, disponibilità di materiale didattico, adeguato tempo dedicato all'analisi dei dati e alla costruzione di tabelle-grafici
esercitazioni


Può indicare in questa colonna gli aspetti del corso che a suo avviso dovrebbero essere migliorati?


Può indicare gli aspetti del corso che a suo avviso dovrebbero essere migliorati?
non ne individuo
nessuno
Maggiore spazio alle esercitazioni pratiche di gruppo


Può indicare in questa colonna i suoi suggerimenti per migliorare gli aspetti del corso segnalati nella colonna di sinistra


Suggerimenti


Valutazione del gradimento del Centro Residenziale Universitario


La struttura del Centro Residenziale Universitario da punto di vista didattico è adeguata


La struttura del Centro Residenziale Universitario da punto di vista didattico è adeguata Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa
Abbastanza635,3%35,3%
Molto1164,7%100,0%
Totale17100,0%100,0%


La camera che le è stata assegnata le è sembrata confortevole?


La camera che le è stata assegnata le è sembrata confortevole? Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa
Abbastanza866,7%66,7%
Molto18,3%75,0%
Poco325,0%100,0%
Totale12100,0%100,0%


Ha trovato la pulizia della sua stanza accurata?


Ha trovato la pulizia della sua stanza accurata? Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa
Abbastanza541,7%41,7%
Molto325,0%66,7%
Per niente18,3%75,0%
Poco325,0%100,0%
Totale12100,0%100,0%

Valutazione del gradimento del Centro Residenziale Universitario


Lamentele
Avrei gradito una miglior pulizia della camera
In camera problemi con ricezione canali TV, scarsa igiene camera e servizi.
PULIZIA DEI PAVIMENTI E MOBILIA
acqua scarsa per poter fare la doccia

 

Commento dei docenti

Il corso introduttivo di Epi Info del 13-16 novembre 2012 di Bertinoro ha registrato il secondo più alto punteggio di valutazione complessiva (il 93,1% del gradimento globale del corso). Questo punteggio è il secondo più alto mai registrato a Bertinoro (superato solo da quello del 2011). La positività del giudizio complessivo si concentra su sette aspetti, giudicati con un punteggio più alto della media di tutti i corsi effettuati a Bertinoro:

La media del punteggio complessivo del test prima-dopo è passato da 17,2 a 31,9 (incremento di conoscenze medio del 85,5%), con un incremento del punteggio superiore a 3 volte in due casi, al doppio in 5 casi, e superiore al 50% in altri 6 partecipanti. Tra i giudizi analogici positivi (i partecipanti hanno lasciato diversi commenti) spiccano apprezzamenti sul metodo pratico usato, la disponibilità e la preparazione dei docenti (siamo lusingati dell’alto punteggio sulla efficacia dell’intervento dei docenti), l’interattività e la possibilità di confronto. In particolare sono utili i suggerimenti in merito allo svolgimento delle esercitazioni pratiche non alla sera. 

Questo corso si è differenziato dai precedenti sia per la presenza di una più ampia variabilità delle professionalità che dalla numerosa presenza di paganti in proprio, indice sia della riduzione dell'investimento delle Ausl sulla formazione, sia di forte motivazione e incisività del corso.

Fra i commenti positivi al corso spicca una buona interazione con i docenti e con i colleghi, in particolare: “interattività, disponibilità di materiale didattico, adeguato tempo dedicato all'analisi dei dati e alla costruzione di tabelle-grafici” (ringraziamo per l’apprezzamento!). Al di fuori di ogni intervallo di confidenza, questo corso rimarrà negli annali di Bertinoro anche per l’elevata presenza di nebbia (non si vedeva una ....), la cena sociale presso la Casina Pontormo (diventata una istituzione per i corsi di Epi Info) e  l’alto tasso di torinesi e pesaresi che hanno animato l'intero corso.

"E' l'arte suprema dell'insegnante, risvegliare la gioia della creatività e della conoscenza." (A. Einstein)
 

I docenti