C:\Epi3\Valuta\Risultati\Corso18-21Novembre2008.htm

Corso Introduttivo a Epi Info versione 3.5  a Bertinoro del 16-19 novembre 2010

Questionario di Gradimento


Commento dei docenti

Raccomandereste questo corso?


Raccomanderebbe questo corso ad altri colleghi? Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Si27100,0%100,0%
Totale27100,0%100,0%

Come ha trovato i contenuti del corso



Come ha trovato i contenuti del corso? Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Interessanti518,5%21,4%
Molto interessanti2281,4%100,0%
Totale27100,0%100,0%

Come saranno le competenze acquisite?



A suo avviso, nel quadro della sua attività professionale, le competenze acquisite attraverso questo corso si riveleranno Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Molto utili2281,5%81,5%
Utili518,5%100,0%
Totale27100,0%100,0%

In che misura il corso ha corrisposto alle sue aspettative di formazione?

 
Aspettative Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Aspettative completamente corrisposte1970,4%70,4%
Aspettative sufficientemente corrisposte829,6%100,0%
Totale27100,0%100,0%

In che misura sono stati raggiunti gli obiettivi di apprendimento



1 - Conoscere e saper usare il materiale didattico di Epi Info


1 - Conoscere e saper usare il materiale didattico di Epi Info Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Buono933,3%33,3%
Discreto1140,7%74,1%
Eccellente13,7%77,8%
Insufficiente13,7%81,5%
Molto buono518,5%100,0%
Totale27100,0%100,0%


2 - Definire operativamente una variabile e saper scegliere i campi di una maschera


2 - Definire operativamente una variabile e saper scegliere i campi di una maschera Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Buono829,6%29,6%
Discreto1140,7%70,4%
Eccellente27,4%77,8%
Molto buono622,2%100,0%
Totale27100,0%100,0%


3 - Affrontare i principali problemi per la costruzione delle maschere di registrazione dei dati


3 - Affrontare i principali problemi per la costruzione delle maschere di registrazione dei dati Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Buono1140,7%40,7%
Discreto933,3%74,1%
Eccellente13,7%77,8%
Molto buono622,2%100,0%
Totale27100,0%100,0%


4 - Saper gestire i controlli interattivi della maschera finalizzati alla qualità dei dati


4 - Saper gestire i controlli interattivi della maschera finalizzati alla qualità dei dati Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Buono1037,0%37,0%
Discreto1348,1%85,2%
Insufficente13,7%88,9%
Molto buono311,1%100,0%
Totale27100,0%100,0%


5 - Conoscere gli elementi costitutivi di un database e distinguere i vari tipi di scale di misura per l'analisi dei dati


5 - Conoscere gli elementi costitutivi di un database e distinguere i vari tipi di scale di misura per l'analisi dei dati Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Buono1555,6%55,6%
Discreto1037,0%92,6%
Insufficiente13,7%96,3%
Molto buono13,7%100,0%
Totale27100,0%100,0%


6 - Saper "leggere" un data base Epi Info, importare o esportare i dati da/ad altri formati


6 - Saper "leggere" un data base Epi Info, importare o esportare i dati da/ad altri formati Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Buono933,3%33,3%
Discreto1348,1%81,5%
Insufficiente27,4%88,9%
Molto buono311,1%100,0%
Totale27100,0%100,0%


7 - Costruire una distribuzione di frequenza ed i relativi diagrammi


7 - Costruire una distribuzione di frequenza ed i relativi diagrammi Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Buono829,6%29,6%
Discreto933,3%63,0%
Eccellente27,4%70,4%
Molto buono829,6%100,0%
Totale27100,0%100,0%


8 - Calcolare le principali misure di posizione, di dispersione e i relativi limiti di confidenza


8 - Calcolare le principali misure di posizione, di dispersione e i relativi limiti di confidenza Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Buono1244,4%44,4%
Discreto829,6%74,1%
Eccellente13,7%77,8%
Insufficiente13,7%81,5%
Molto buono518,5%100,0%
Totale27100,0%100,0%


9 - Commentare i vantaggi e gli svantaggi delle misure relative ad una tabella a doppia entrata


9 - Commentare i vantaggi e gli svantaggi delle misure relative ad una tabella a doppia entrata Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Buono1244,4%44,4%
Discreto1140,7%85,2%
Eccellente13,7%88,9%
Insufficiente27,4%96,3%
Molto buono13,7%100,0%
Totale27100,0%100,0%


10 - Calcolare e interpretare le principali misure di associazione e significatività statistica


10 - Calcolare e interpretare le principali misure di associazione e significatività statistica Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Buono1140,7%40,7%
Discreto933,3%74,1%
Eccellente13,7%77,8%
Insufficiente27,4%85,2%
Molto buono414,8%100,0%
Totale27100,0%100,0%


11 - Saper creare un programma (PGM) per l'analisi periodica e lo scambio di elaborazioni


11 - Saper creare un programma (PGM) per l'analisi periodica e lo scambio di elaborazioni Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Buono829,6%29,6%
Discreto1555,6%85,2%
Insufficiente13,7%88,9%
Molto buono311,1%100,0%
Totale27100,0%100,0%

Metodi di insegnamento e apprendimento utilizzati



Come valuta complessivamente i metodi di insegnamento e apprendimento utilizzati nell'ambito di questo corso?


Come valuta complessivamente i metodi di insegnamento e apprendimento utilizzati nell'ambito di questo corso? Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Efficaci e adeguati1348,1%48,1%
Molto efficaci e molto adeguati1451,9%100,0%
Totale27100,0%100,0%


Come valuta l'intervento formativo dei docenti?


Come valuta l'intervento formativo dei docenti? Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Efficace1140,7%40,7%
Molto efficace1659,3%100,0%
Totale27100,0%100,0%

Valutazione aspetti organizzativi del corso




A suo avviso, durante il corso, le opinioni espresse e le esperienze riportate dai partecipanti hanno avuto un ruolo


A suo avviso, durante il corso, le opinioni espresse e le esperienze riportate dai partecipanti hanno avuto un ruolo Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Importante1659,3%59,3%
Molto significativo622,2%81,5%
Poco importante414,8%96,3%
Trascurabile13,7%100,0%
Totale27100,0%100,0%



A suo avviso, in relazione agli obiettivi di apprendimento proposti la durata del corso è stata


A suo avviso, in relazione agli obiettivi di apprendimento proposti la durata del corso è stata Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Adeguata2074,1%74,1%
Troppo breve622,2%96,3%
Troppo lunga13,7%100,0%
Totale27100,0%100,0%



Come valuta la documentazione ed i materiali di supporto distribuiti durante il corso?


Come valuta la documentazione ed i materiali di supporto distribuiti durante il corso? Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Molto utili e molto pertinenti1451,9%51,9%
Utili e pertinenti1348,1%100,0%
Totale27100,0%100,0%



Come valuta l'organizzazione e la gestione dell'attività formativa da parte del personale del Centro Universitario di Bertinoro?


Come valuta l'organizzazione e la gestione dell'attività formativa da parte del personale del Centro Universitario di Bertinoro? Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Adeguata1140,7%40,7%
Molto buona1659,3%100,0%
Totale27100,0%100,0%


A suo avviso quali attività previste dal programma del corso potrebbero svolgersi in tempi inferiori a quelli previsti?




Tempi inferiori
teoria
Parte teorica
Non trovo formativi i lavori di gruppo ma preferirei lavorare singolarmente per mettermi in gioco.
creazione maschera
TROVO CHE I TEMPI DEDICATI SIANO STATI ADEGUATI AL TRATTAMENTO DEI SINGOLI ARGOMENTI
le esercitazioni in gruppi, magari in gruppi più piccolli
Presentazioni teoriche
nessuno
parte introdutttiva sull'utilizzo del computer ecc....
manualità sul computer
Parte introduttiva sulla spiegazione dell'uso del computer (hardware,m software)
lezioni frontali
nozioni di base e costruzioni delle maschere e strumentiu per l'immisione dei dati


A suo avviso quali attività previste dal programma del corso dovrebbero svolgersi in tempi superiori a quelli previsti?




Tempi superiori
pratica
Parte di esercitazione
per quanto riguarda le esercitazioni e il rimando delle stesse nell'ultimo giorno
le esercitazione pratiche anche su file personali
analisi dati e programmazione
Gestione file
nessuno
molti più esercizi con assistenza tutoriale
Esercitazioni
parte teorica
analisi statistiche
Spiegazione più approfondita del vocabolario di EpiIinfo (es. makeview, differenza tra tabella e maschera, ecc.).
esercitazione pratiche su basi dati importate da altri formati
analisi statistiche
Esercitazioni pratiche e più schematiche
Le esercitazioni pratiche
epidemiologia di base
TEMPI SUPERIORI SEMBREREBBE MA DIPENDE DALLE CONOSCENZE DI BASE DI CIASCUNO PERCIO' PROVARE EPISTONE E POI RIVEDERE
analisi dei dati
SIA LA CREAZIONE DELLE MASCHERE CHE L'ANALISI DEI DATI


Può indicare di seguito gli aspetti del corso che considera particolarmente positivi?




Aspetti positivi
esercitazioni in aula
Le esercitazioni utilizzando un PC per ogni corsista.
La competenza dei docenti e la chiarezza espositiva degli argomenti
Esercitazioni guidate con il Pro. Falasca
la docenza, ottima e molto chiara il luogo in cui il corso è tenuto
oltre ai contenuti la tenuta d'aula e lo sviluppo della relazione tra i partecipanti in un clima non compettitvo ma di accresciemnto di esperienza
CAPACITA' DI SEMPLIFICAZIONE DEI CONCETTI DI STATISTICA CHE DI PER SE' NON SONO PROPRIO DI FACILE COMPRENSIONE
La capacità del docente di tradurre una materia tanto complessa in spiegazioni relativamente semplici. Le riflessioni del docento sul "senso", sulla comunicazione, sul "meta"
Alternanza teoria e pratica
L'applicazione pratica immediata di quanto appreso
le cene sociali la possibilità di incontrare altri epiinfo-dipendenti
L'analisi critica degli esercizi
interattività
capacità comunicativa e relazionale
Le esercitazioni pratiche durante la spiegazione della parte teorica.
Didattica e trasmissione informazioni eccellente, in un ambiente idoneo all'apprendimento spt dal punto di vista logistico e informatico
Le spiegazioni molto semplici ed esaustive.
le esercitazioni pratiche le spiegazioni ripetute dei docenti i feed back dei colleghi
lo spirito della scuola e i contenuti del corso
LA CORRISPONDENZA TRA L MATERIA IN STUDIO E L'INTENTO CHE SPINGE A STUDIARLA
L'efficacia della comunicazione, il clima "paritario", lo stimolo alla collaborazione e confronto
analisi dei dati


Può indicare in questa colonna gli aspetti del corso che a suo avviso dovrebbero essere migliorati?



Può indicare gli aspetti del corso che a suo avviso dovrebbero essere migliorati?
Maggiore spazio da destinare alle attività pratiche individuali con un numero maggiore di tutors da individuare per gruppo di esercitazione.
il modo di gestire i vari gruppi nelle esercitazioni
Audio e Video
purtroppo aver avuto un solo docente ed un gruppo molto numeroso ha influito anche se il dott. Falasca è stato molto competente
opportunità di ripetere più volte gli esercizi
NESSUNO IN PARTICOLARE
lavoro di gruppo
nessuno
è auspicabile assicurare un servizio di facchinaggio ,data l'età non tanto giovane dei partecipanti ,considerato che il luogo non è del tutto provvisto di ascensotùri o altro sistema di movimentazione
più tempo per ripetere gli esercizi anche da solo, ma con la disponibilità di un tutor
audio nella sala
Dedicare più tempo a esercitazioni individuali ed eventuale correzione simultanea
maggiore tutoraggio
esercitazioni anche da soli
Esercitazione


Può indicare in questa colonna i suoi suggerimenti per migliorare gli aspetti del corso segnalati nella colonna di sinistra




Suggerimenti
Ampliare il corpo docente e tutoriale.
Microfono del Prof. non sempre funzionante, e proiettore scarsamente potente
Dare più spazio per le esercitazioni pratiche
rifare uno stesso esercizio più volte con tempi sufficenti
NESSUNO IN PARTICOLARE
non superare i 25 corsisti
nessuno
fate un ascensore
idem
auento del livello audio
PIù esercitazioni pratiche
esercitarsi da soli per capire quanto si è compreso per lavorare in autonomia.
una presentazione di ognuno rispetto alle attività che svolge quotidianamente in modo che si possa cogliere l'orizzonte in cui si muove, le esigenze e le attese
Dedicare uno spazio anche al lavoro individuale


Valutazione del gradimento del Centro Residenziale Universitario




La struttura del Centro Residenziale Universitario da punto di vista didattico è adeguata


La struttura del Centro Residenziale Universitario da punto di vista didattico è adeguata Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Abbastanza830,8%30,8%
Molto1869,2%100,0%
Totale26100,0%100,0%


La camera che le è stata assegnata le è sembrata confortevole?


La camera che le è stata assegnata le è sembrata confortevole? Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Abbastanza1352,0%52,0%
Molto1144,0%96,0%
Poco14,0%100,0%
Totale25100,0%100,0%


Ha trovato la pulizia della sua stanza accurata?


Ha trovato la pulizia della sua stanza accurata? Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Abbastanza1040,0%40,0%
Molto1456,0%96,0%
Poco14,0%100,0%
Totale25100,0%100,0%

Valutazione del gradimento del Centro Residenziale Universitario




Lamentele
L'impossiiblità a poter cenare in mensa, applicando la mezza pensione a scelta del corsista o colazione/pranzo o colazione/cena.
Formiche e capelli altrui sul pavimento
NESSUNA
troppo calde le stanze



Commento dei docenti

Il corso introduttivo di Epi Info del 16-19 novembre 2010 di Bertinoro ha registrato un buon punteggio di valutazione complessiva (il 89,4% del gradimento globale del corso). Questo punteggio è il quarto più alto registrato tenendo conto di tutti i corsi di Epi Infoi a Bertinoro. La positività del giudizio complessivo si concentra su sette aspetti, giudicati con un punteggio più alto della media di tutti quelli registrati dopo i corsi effettuati a Bertinoro:

La media del punteggio complessivo del test prima-dopo è passato da 16,8 a 27,4 (incremento di conoscenze medio del 63,1%), con un incremento del punteggio superiore al 100% in sette partecipanti, al 80% in quattro casi e n altri 6 partecipanti superiore al 50%. Tra i giudizi analogici positivi (i partecipanti hanno lasciato diversi commenti) spiccano apprezzamenti sul metodo pratico usato, la disponibilità e la preparazione dei docenti ("competenza dei docenti e la chiarezza espositiva"), l’interattività e la possibilità di confronto.

Questo corso si è differenziato sia per l'ampia gamma di professioni, che per la variabilità delle conoscenze di base dei partecipanti.

Fra i commenti positivi al corso spicca una buona interazione con i docenti e con i colleghi, in particolare: la già citata "competenza dei docenti e la chiarezza espositiva degli argomenti" (ci piace molto!), "lo sviluppo della relazione tra i partecipanti in un clima non competitivo", la capacità di semplificare la statistica, "la capacità del docente di tradurre una materia tanto complessa in spiegazioni relativamente semplici", "le riflessioni sul 'senso' e sulla comunicazione", "le esercitazioni pratiche durante la spiegazione della parte teorica" e, non da ultimo, sono stati utili i suggerimenti in merito all'utilità delle cene sociali di far "incontrare fra loro gli epiinfo-dipendenti".

Al di fuori di ogni intervallo di confidenza, questo corso rimarrà nella memoria per l’elevato numero dei partecipanti, con la più alta concentrazione di psicologhe, curiose e sarde (nel senso di partecipanti provenienti dalla Sardegna) - che a volte si sovrappongono in AND - , ma anche per l'alto tasso di assenza per malattia durante il corso (non nel senso di Brunetta) ed un tasso di richieste di chiarimento tra i più alti a Bertinoro.