D:\Epi3\Valuta\Risultati\Corso16-19dicembre08.htm

Corso Avanzato a Epi Info versione 3 a Bertinoro dal 16 al 19 dicembre 2008


Questionario di Gradimento

Commento dei docenti

Raccomandereste questo corso?
 


Raccomanderebbe questo corso ad altri colleghi? Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
No16.3%6.3%
Si1593.8%100.0%
Totale16100.0%100.0%

Come ha trovato i contenuti del corso
 


Come ha trovato i contenuti del corso? Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Interessanti736.8%36.8%
Molto interessanti1263.2%100.0%
Totale19100.0%100.0%

Come saranno le competenze acquisite?
 


A suo avviso, nel quadro della sua attività professionale, le competenze acquisite attraverso questo corso si riveleranno Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Molto utili1157.9%57.9%
Poco utili15.3%63.2%
Utili736.8%100.0%
Totale19100.0%100.0%

In che misura il corso ha corrisposto alle sue aspettative di formazione?
 


Aspettative Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Aspettative completamente corrisposte421.1%21.1%
Aspettative insufficientemente corrisposte15.3%26.3%
Aspettative non corrisposte completamente421.1%47.4%
Aspettative sufficientemente corrisposte1052.6%100.0%
Totale19100.0%100.0%

In che misura sono stati raggiunti gli obiettivi di apprendimento
 

Gestire le tabelle dati e i programmi di Epi Info


Gestire le tabelle dati e i programmi di Epi Info Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Buono736.8%36.8%
Discreto1157.9%94.7%
Molto buono15.3%100.0%
Totale19100.0%100.0%


Pianificare e sviluppare un menu di Epi Info


Pianificare e sviluppare un menu di Epi Info Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Affatto316.7%16.7%
Buono316.7%33.3%
Discreto738.9%72.2%
Insufficiente527.8%100.0%
Totale18100.0%100.0%


Creare un questionario a partire da una tabella dati


Creare un questionario a partire da una tabella dati Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Buono316.7%16.7%
Discreto950.0%66.7%
Insufficiente633.3%100.0%
Totale18100.0%100.0%


Gestire ed analizzare dati da tabelle relazionali


Gestire ed analizzare dati da tabelle relazionali Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Buono631.6%31.6%
Discreto1157.9%89.5%
Insufficiente210.5%100.0%
Totale19100.0%100.0%


Generare tabelle di dati sintetici e calcolare tassi


Generare tabelle di dati sintetici e calcolare tassi Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Buono633.3%33.3%
Discreto950.0%83.3%
Insufficiente316.7%100.0%
Totale18100.0%100.0%


Comprendere le tecniche di stratificazione e confondimento


Comprendere le tecniche di stratificazione e confondimento Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Buono316.7%16.7%
Discreto844.4%61.1%
Insufficiente738.9%100.0%
Totale18100.0%100.0%


Conoscere il concetto e gli usi principali della regressione


Conoscere il concetto e gli usi principali della regressione Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Buono211.1%11.1%
Discreto950.0%61.1%
Insufficiente527.8%88.9%
Molto buono211.1%100.0%
Totale18100.0%100.0%


Conoscere le principali tecniche per l'analisi della sopravvivenza


Conoscere le principali tecniche per l'analisi della sopravvivenza Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Buono422.2%22.2%
Discreto738.9%61.1%
Insufficiente738.9%100.0%
Totale18100.0%100.0%


Praticare il processamento dei dati con Analisis


Praticare il processamento dei dati con Analisis Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Buono738.9%38.9%
Discreto1161.1%100.0%
Totale18100.0%100.0%


Visualizzare i dati sottoforma di mappe con Epi Map


Visualizzare i dati sottoforma di mappe con Epi Map Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Buono422.2%22.2%
Discreto1055.6%77.8%
Insufficiente316.7%94.4%
Molto buono15.6%100.0%
Totale18100.0%100.0%

Metodi di insegnamento e apprendimento utilizzati
 


Come valuta complessivamente i metodi di insegnamento e apprendimento utilizzati nell'ambito di questo corso?


Come valuta complessivamente i metodi di insegnamento e apprendimento utilizzati nell'ambito di questo corso? Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Efficaci e adeguati1372.2%72.2%
Molto efficaci e molto adeguati211.1%83.3%
Poco efficaci e poco adeguati316.7%100.0%
Totale18100.0%100.0%


Come valuta l'intervento formativo dei docenti?


Come valuta l'intervento formativo dei docenti? Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Efficace844.4%44.4%
Molto efficace738.9%83.3%
Poco efficace316.7%100.0%
Totale18100.0%100.0%

Valutazione aspetti organizzativi del corso
 


A suo avviso, durante il corso, le opinioni espresse e le esperienze riportate dai partecipanti hanno avuto un ruolo


A suo avviso, durante il corso, le opinioni espresse e le esperienze riportate dai partecipanti hanno avuto un ruolo Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Importante1055.6%55.6%
Molto significativo527.8%83.3%
Poco importante316.7%100.0%
Totale18100.0%100.0%

A suo avviso, in relazione agli obiettivi di apprendimento proposti la durata del corso è stata


A suo avviso, in relazione agli obiettivi di apprendimento proposti la durata del corso è stata Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Adeguata1266.7%66.7%
Troppo breve633.3%100.0%
Totale18100.0%100.0%


Come valuta la documentazione ed i materiali di supporto distribuiti durante il corso?


Come valuta la documentazione ed i materiali di supporto distribuiti durante il corso? Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Molto utili e molto pertinenti316.7%16.7%
Utili e pertinenti1583.3%100.0%
Totale18100.0%100.0%


Come valuta l'organizzazione e la gestione dell'attività formativa da parte del personale del Centro Universitario di Bertinoro?


Come valuta l'organizzazione e la gestione dell'attività formativa da parte del personale del Centro Universitario di Bertinoro? Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Adeguata738.9%38.9%
Molto buona1161.1%100.0%
Totale18100.0%100.0%

A suo avviso quali attività previste dal programma del corso potrebbero svolgersi in tempi inferiori a quelli previsti?
 


Tempi inferiori
le elugubrazioni filosofiche
Nessuna!
Nessuna


A suo avviso quali attività previste dal programma del corso dovrebbero svolgersi in tempi superiori a quelli previsti?
 


Tempi superiori
gestione mappe , ma non a discapito degli altri argomenti affrontati ( in aggiunta )
l'intero corso avanzato in particolare: regressione sopravvivenza
La presentazione della standardizzazione Regressione lineare e logistica: concetti di base, lessico e esempi di modelli Analisi di sopravvivenza: concetti di base, lessico e esempi di modelli
Curve di Sopravvivenza. Standardizzazione dei tassi
Il corso avanzato richiederebbe una conoscenza di statistica e funzioni che è impossibile dare in soli quattro giorni. Prima dell'inizio del corso potrebbe essere un'opportunità, quella di dare ai futuri partecipanti pdf slides introduttive al corso avanzato via email.
Le esercitazioni pratiche.
nozioni statistiche avanzate
Sono necessari esercizi personali e quindi di gruppo
attività legate alla comprensione dei concetti che stanno alla base delle tecniche da apprendere attività legate alla lettura dei dati che emergono dalle elaborazioni


Può indicare di seguito gli aspetti del corso che considera particolarmente positivi?


Aspetti positivi
contatto molto buono con i docenti
Clima di collaborazione Dotazione aula informatica Praticità dell'organizzazione generale
Piena disponibilità dei docenti
interazione libera tra docenti e discenti
clima di lavoro
Interazione docenti discenti. Clima d'aula
L'interazione con i corsisti e con i docenti, la disponibilità e competenza dei docenti
capacità dei relatori di inserire nell'insegnamento gli aspetti individuali portati dai discenti disponibilità dei docenti al di fuori dell'orario di lezione per l'affiancamento su dubbi e interrogazioni capacità di trasmissione di informazioni complesse in termini di linguaggio ed esposizione


Può indicare in questa colonna gli aspetti del corso che a suo avviso dovrebbero essere migliorati?


Può indicare gli aspetti del corso che a suo avviso dovrebbero essere migliorati?
Alcuni materiali per le esercitazioni e gli esempi sono piuttosto complessi e/o il loro funzionamento genera qualche imprevisto Altri portano a risultati, cioè stime di effetto, deboli; può aiutare l'apprendimento invece vedere al termine di un'analisi dei bei risultati facili da interpretare...
in caso di aggiornamento della versione di Epiinfo, verificare anticipatamente che tutti gli argomenti del corso si possano svolgere correttamente senza troppi intoppi da dover aggiustare in un secondo momento, in quanto fonte di notevole confondimento quando nuovi concetti sono già poco chiari
Non so se tutti riescono a seguire il concetto PRIMA PRATICA E POI TEORIA...per i concetti più complessi credo si possa invertire.
Vedi "tempi Superiori"
Possibilmente presentare tabelle e versioni di EPIINFO perfettamente collaudate allo scopo didattico
Opportuna la necessità di modulare la parte delle esercitazioni in modo che la media dei discenti sia in grado di partecipare attivamente. C'è in aula un cospicuo gruppo di discenti che già utilizzano da tempo Epi Info e che quindi riescono in tempo reale a svolgere le stesse operazioni del docente: chi non lo è rischia di rimanere irreparabilmente indietro e, quindi, non solo di non riuscire a maneggiare la tecnica ma anche di non comprendere le indicazioni teoriche che la sottendonono
Non sono ben chiariti alcuni concetti statistici, non come formula matematica ma come concetto, applicabilità... In alcuni momenti sia studenti che docenti subiscono il programma senza comprenderne il comportamento. Il gruppo va portato allo stesso livello, non accontentandosi di approssimare o tralasciare delle cose.
lettura dei dati in esito dalle elaborazioni (ex.sopravvivenza, regressione) approfondimento dei comandi e della tecnica per analisi specifiche (ex. sopravvivenza, regressione, mappe) per chi è meno esperto diventa molto confondente affrontare in plenaria dubbi sulla tecnologia o cose che non funzionano sul sistema informativo o aspetti che sono cambiati nell'immissione dei comandi


Può indicare in questa colonna i suoi suggerimenti per migliorare gli aspetti del corso segnalati nella colonna di sinistra
 


Suggerimenti
prevedere un ulteriore corso avanzato di secondo livello per affrontare alcuni temi non trattati e per approfondire in modo più dettagliato lle tecniche e l' interpretazione dell' analisi statistica
Rivedere i materiali di esempio
La presenza dei più esperti può diventare un arricchimento, se resa esplicita dall'inizio, in modo che invece di essere un rischio per i meno esperti, possa essere utilizzata anche con funzione di tutoraggio. Lo splendido clima del Corso a mio parere rende possibile questo chiarimento di ruoli dall'inizio, facilitando il percorso per tutti. Ciò consentirebbe anche ai docenti di modulare la "velocità".
Sfruttare di più la presenza dell'insegnante di "sostegno" quando qualche studente rimane un po' indietro.
Non si va avanti se una cosa non è compresa da tutti. Proporre ai partecipanti a corsi avanzati di venire con loro dati in modo da applicare ad essi quanto studiato.
dedicare un tempo superiore all'analisi e alla lettura dei dati in plenaria (per i lavori di gruppo è stato fatto) ridurre gli argomenti da trattare ma trattarli più approfonditamente verificare che l'aula stia seguendo non affrontare in diretta aspetti che non sono stati appurati prima nel loro funzionamento


Valutazione del gradimento del Centro Residenziale Universitario


La struttura del Centro Residenziale Universitario da punto di vista didattico è adeguata


La struttura del Centro Residenziale Universitario da punto di vista didattico è adeguata Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Abbastanza423.5%23.5%
Molto1376.5%100.0%
Totale17100.0%100.0%


La camera che le è stata assegnata le è sembrata confortevole?


La camera che le è stata assegnata le è sembrata confortevole? Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Abbastanza850.0%50.0%
Molto850.0%100.0%
Totale16100.0%100.0%


Ha trovato la pulizia della sua stanza accurata?


Ha trovato la pulizia della sua stanza accurata? Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Abbastanza956.3%56.3%
Molto637.5%93.8%
Poco16.3%100.0%
Totale16100.0%100.0%

Valutazione del gradimento del Centro Residenziale Universitario
 


Lamentele
occorre verificare che attività come lavori interni non disturbino gli orari di riposo di chi effettua i corsi


 

Commento dei docenti

Il corso avanzato di Epi Info del 16 – 19 dicembre 2008, 24° corso di Bertinoro, ha registrato un basso  punteggio di valutazione complessiva (76,4% di gradimento globale del corso), che pur indicando che 3 partecipanti su 4 sono stati abbastanza soddisfatti, si colloca tra i più bassi punteggi mai registrati a Bertinoro per un corso di Epi Info. Questo giudizio deve far riflettere sui contenuti e le modalità didattiche dei corsi avanzati futuri.

La negatività del giudizio complessivo si concentra su cinque aspetti, giudicati con un punteggi più bassi rispetto a quelli medi dei corsi di Bertinoro:

A conferma di ciò la media del punteggio complessivo del test prima-dopo è passata da 15.8 a 16,2 (incremento di conoscenze medio solo del 2,5%.

I partecipanti sono stati molto generosi con i commenti al corso, fornendo indicazioni circa la discrepanza tra l’atteso e il realizzato. Naturalmente non tutti i partecipanti hanno ottenuto meno dell'atteso e questa valutazione non mette in dubbio i fondamentali teoretici e pratici del corso avanzato di Bertinoro, ma indica che sia necessario un cambiamento. Probabilmente sembra giunto il momento di effettuare quel salto, preconizzato, ma ancora non del tutto realizzato, di trasformare il corso di secondo livello in un corso maggiormente applicativo, concretamente legato alle esperienze degli studi e delle valutazioni lavorative, pur mantenendo il carattere di specilizzazione e approfondimento degli strumenti di rappresentazione statistici (regressione e sopravvivenza), grafici (Epimap) ed epidemiologici (controllo del confondimento). 

Dobbiamo esprimere un ringraziamento particolare a tutti i partecipanti del corso sia per i preziosi suggerimenti e la serietà che hanno dedicato al corso, sia per aver favorito i festeggiamenti dell’anniversario della bravissima Francesca Di Tommaso (che ringrazio sentitamente per l’impegno e la particolare cura didattica), permettendo lo svolgimento regolare del corso.