D:\Epi3\Valuta\Risultati\Corso17-20 novembre 04.htm

Corso Avanzato a Epi Info versione 3

Questionario di Gradimento del Corso Avanzato a Epi Info del 17-20 novembre 2004


Maschera attuale:D:\Epi3\Valuta\EpiValuta.mdb:viewCorsoAvanzato
Numero dei record:10(Record cancellati esclusi) Data:20/11/04 15.44.00

Raccomandereste questo corso?
 


Raccomanderebbe questo corso ad altri colleghi? Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Si9100,0%100,0%
Totale9100,0%100,0%

Come ha trovato i contenuti del corso
 


Come ha trovato i contenuti del corso? Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Interessanti330,0%30,0%
Molto interessanti770,0%100,0%
Totale10100,0%100,0%

Come saranno le competenze acquisite?


A suo avviso, nel quadro della sua attività professionale, le competenze acquisite attraverso questo corso si riveleranno Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Molto utili770,0%70,0%
Utili330,0%100,0%
Totale10100,0%100,0%

In che misura il corso ha corrisposto alle sue aspettative di formazione?


Aspettative Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Aspettative completamente corrisposte660,0%60,0%
Aspettative non corrisposte completamente110,0%70,0%
Aspettative sufficientemente corrisposte330,0%100,0%
Totale10100,0%100,0%

In che misura sono stati raggiunti gli obiettivi di apprendimento
 


Importare ed esportare data base da ad altri formati


Importare ed esportare data base da ad altri formati Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Raggiunto in modo eccellente330,0%30,0%
Raggiunto in modo soddisfacente770,0%100,0%
Totale10100,0%100,0%


Pianificare e sviluppare un menu di Epi Info


Pianificare e sviluppare un menu di Epi Info Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Raggiunto in modo eccellente220,0%20,0%
Raggiunto in modo soddisfacente880,0%100,0%
Totale10100,0%100,0%


Conoscere le regole principali di controllo di qualità dei dati


Conoscere le regole principali di controllo di qualità dei dati Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Raggiunto in modo eccellente110,0%10,0%
Raggiunto in modo soddisfacente990,0%100,0%
Totale10100,0%100,0%


Gestire ed analizzare dati da tabelle relazionali


Gestire ed analizzare dati da tabelle relazionali Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Raggiunto in modo eccellente330,0%30,0%
Raggiunto in modo insoddisfacente110,0%40,0%
Raggiunto in modo soddisfacente660,0%100,0%
Totale10100,0%100,0%


Generare tabelle di dati sintetici e calcolare tassi


Generare tabelle di dati sintetici e calcolare tassi Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Raggiunto in modo eccellente110,0%10,0%
Raggiunto in modo insoddisfacente110,0%20,0%
Raggiunto in modo soddisfacente880,0%100,0%
Totale10100,0%100,0%


Comprendere le tecniche di stratificazione e confondimento


Comprendere le tecniche di stratificazione e confondimento Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Raggiunto in modo eccellente111,1%11,1%
Raggiunto in modo insoddisfacente222,2%33,3%
Raggiunto in modo soddisfacente666,7%100,0%
Totale9100,0%100,0%


Conoscere il concetto e gli usi principali della regressione


Conoscere il concetto e gli usi principali della regressione Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Raggiunto in modo eccellente222,2%22,2%
Raggiunto in modo insoddisfacente111,1%33,3%
Raggiunto in modo soddisfacente666,7%100,0%
Totale9100,0%100,0%


Conoscere le principali tecniche per l'analisi della sopravvivenza


Conoscere le principali tecniche per l'analisi della sopravvivenza Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Raggiunto in modo eccellente111,1%11,1%
Raggiunto in modo insoddisfacente333,3%44,4%
Raggiunto in modo soddisfacente555,6%100,0%
Totale9100,0%100,0%


Creare prospetti automatici con Epi Report


Creare prospetti automatici con Epi Report Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Non raggiunto affatto110,0%10,0%
Raggiunto in modo eccellente220,0%30,0%
Raggiunto in modo insoddisfacente330,0%60,0%
Raggiunto in modo soddisfacente440,0%100,0%
Totale10100,0%100,0%


Visualizzare i dati sottoforma di mappe con Epi Map


Visualizzare i dati sottoforma di mappe con Epi Map Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Raggiunto in modo eccellente220,0%20,0%
Raggiunto in modo insoddisfacente220,0%40,0%
Raggiunto in modo soddisfacente660,0%100,0%
Totale10100,0%100,0%

Metodi di insegnamento e apprendimento utilizzati


Come valuta complessivamente i metodi di insegnamento e apprendimento utilizzati nell'ambito di questo corso?


Come valuta complessivamente i metodi di insegnamento e apprendimento utilizzati nell'ambito di questo corso? Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Efficaci e adeguati440,0%40,0%
Molto efficaci e molto adeguati550,0%90,0%
Poco efficaci e poco adeguati110,0%100,0%
Totale10100,0%100,0%


Come valuta l'intervento formativo dei docenti?


Come valuta l'intervento formativo dei docenti? Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Efficace440,0%40,0%
Molto efficace550,0%90,0%
Poco efficace110,0%100,0%
Totale10100,0%100,0%


Valutazione aspetti organizzativi del corso


A suo avviso, durante il corso, le opinioni espresse e le esperienze riportate dai partecipanti hanno avuto un ruolo


A suo avviso, durante il corso, le opinioni espresse e le esperienze riportate dai partecipanti hanno avuto un ruolo Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Importante440,0%40,0%
Molto significativo440,0%80,0%
Poco importante220,0%100,0%
Totale10100,0%100,0%


A suo avviso, in relazione agli obiettivi di apprendimento proposti la durata del corso è stata


A suo avviso, in relazione agli obiettivi di apprendimento proposti la durata del corso è stata Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Adeguata880,0%80,0%
Troppo breve220,0%100,0%
Totale10100,0%100,0%


Come valuta la documentazione ed i materiali di supporto distribuiti durante il corso?


Come valuta la documentazione ed i materiali di supporto distribuiti durante il corso? Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Molto utili e molto pertinenti440,0%40,0%
Utili e pertinenti660,0%100,0%
Totale10100,0%100,0%


Come valuta l'organizzazione e la gestione dell'attività formativa da parte del personale del Centro Universitario di Bertinoro?


Come valuta l'organizzazione e la gestione dell'attività formativa da parte del personale del Centro Universitario di Bertinoro? Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Adeguata330,0%30,0%
Molto buona660,0%90,0%
Poco adeguata110,0%100,0%
Totale10100,0%100,0%


A suo avviso quali attività previste dal programma del corso potrebbero svolgersi in tempi inferiori a quelli previsti?
 


Tempi inferiori
nelle frequencies e nelle tables
esercizi
La parte esplicativa sulle definizioni di tassi potrebbe essere ridotta se preceduta da una lettura individuale del materiale relativo che potrebbe essere distribuito la sera precedente
Epimap ed Epimenù
Nessuna attività.


A suo avviso quali attività previste dal programma del corso dovrebbero svolgersi in tempi superiori a quelli previsti?
 


Tempi superiori
DISCUSSIONE SULL'INTERPRETAZIONE DEI RISULTATI DELLE ANALISI STATISTICHE
statistiche avanzate e mappe
epireport
reportistica e principali problemi con l' uso del programma
Argomenti di statistica
Argomenti riguardanti funzioni statistiche ed epidemiologiche


Può indicare di seguito gli aspetti del corso che considera particolarmente positivi?
 


Aspetti positivi
APPROCCIO PRATICO A CONTENUTI AFFRONTATI SPESSO IN MANIERA TROPPO TEORICA
1. prima epiinfo e poi i lucidi 2. il lavoro di gruppo
organizzazione cene sociali competenza docente e aiutanti
la forma dialogata ed interattiva, la semplificazione nella disciplina statistica ed epidemiologica
La conoscenza delle possibilità del programma
TUTTO MOLTO POSITIVO
INTERATTIVITA' LAVORI DI GRUPPO
Aspetto organizzativo, metodologia didattica
Apprendimento in piccoli gruppi. Scambio di esperienze. Esercitazioni pratiche - Creare strumenti utili per la propria attività lavorativa.


Può indicare in questa colonna gli aspetti del corso che a suo avviso dovrebbero essere migliorati?
 


Può indicare gli aspetti del corso che a suo avviso dovrebbero essere migliorati?
MIGLIORE DISTRIBUZIONE NEL TEMPO DEGLI ARGOMENTI DA AFFRONTARE
attrezzature (computer)
Velocità del computer a disposizione
SCELTA DI ESERCIZI / ESEMPI ACUSTICA E VISIBILITA'
Strumenti informatici vetusti.


Può indicare in questa colonna i suoi suggerimenti per migliorare gli aspetti del corso segnalati nella colonna di sinistra


Suggerimenti
EVITARE CHE LE ESERCITAZIONI, SEPPURE MOLTO UTILI, IMPLICHINO RIDUZIONE DEL TEMPO A DISPOSIZIONE PER L'INSEGNAMENTO DI NUOVI ITEM
utilizzo di computer più recenti
Piu' uniformità tra i computer, chi è piu' lento dovrebbe avere il computer piu' rapido
MINORE COMPLESSITA' A FAVORE DELLA MIGLIORE COMPRENSIBILITA' I TEMPI DI "SPIEGAZIONE" DOVREBBERO RISPETTARE DI PIU' I TEMPI DEI DISCENTI
Aggiornamento degli strumenti informatici (sia sw che hw) .


Valutazione del gradimento del Centro Residenziale Universitario


La struttura del Centro Residenziale Universitario da punto di vista didattico è adeguata


La struttura del Centro Residenziale Universitario da punto di vista didattico è adeguata Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Abbastanza770,0%70,0%
Molto330,0%100,0%
Totale10100,0%100,0%


La camera che le è stata assegnata le è sembrata confortevole?


La camera che le è stata assegnata le è sembrata confortevole? Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Abbastanza222,2%22,2%
Molto666,7%88,9%
Per niente111,1%100,0%
Totale9100,0%100,0%


Ha trovato la pulizia della sua stanza accurata?


Ha trovato la pulizia della sua stanza accurata? Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Abbastanza222,2%22,2%
Molto666,7%88,9%
Per niente111,1%100,0%
Totale9100,0%100,0%

Valutazione del gradimento del Centro Residenziale Universitario


Lamentele
IL PORTONE CHE DA NELL'AREA DEI LAVORI IN CORSO CON I RELATIVI MURATORI ALLA MATTINA PRESTO E IL CAMIONCINO ACCESO PER UN TEMPO PROLUNGATO. LE FOGLIE CHE ENTRAVANO SOTTO IL PORTONE.
nessuna
VETUSTA' E INEFFICIENZA DEI COMPUTER
Nessuna

 

Commento del docente

Il corso introduttivo del 17-20 Novembre, di secondo livello, quattordicesimo corso di Epi Info a Bertinoro, ha registrato un ottimo punteggio di valutazione complessiva (78,7% di gradimento complessivo del corso). Gli aspetti giudicati migliori sono stati: le “utilità delle competenze acquisite attraverso il corso” (92,5%),  l’“interesse dei contenuti del corso” (92,5%) e l”adeguatezza dell'organizzazione e della gestione dell'attività formativa” (87,5%). La “corrispondenza con le aspettative di formazione” (85,0%), l’”efficacia dei metodi di insegnamento e apprendimento utilizzati” (85,0%) e l’”importanza del ruolo che le opinioni e le esperienze dei partecipanti hanno avuto durante il corso” (80%) sono aspetti giudicati superiori alla media di quelli espressi dai corsi di Bertinoro. La durata del corso è stata giudicata adeguata da 8 su 10 partecipanti. La media del punteggio complessivo del test prima-dopo è passato da 8,5 a 10,8 (incremento di conoscenze medio del 27,1%, differenza statisticamente significativa), con un incremento del 45% in due casi e del 37% in altri tre casi. C’è da sottolineare un 57% di incremento complessivo del giudizio sulle proprie abilità sui singoli argomenti del corso, effettuato prima e dopo il corso. Tra i giudizi analogici positivi (tutti i partecipanti hanno lasciato un commento positivo) spiccano apprezzamenti sul metodo didattico usato, l’utilità del lavoro di gruppo e, naturalmente, gli aspetti pratici del corso. Da mettere in evidenza la sentita necessità di ulteriori approfondimenti di statistica (segno dell’interesse suscitato sulla materia) e la preziosa presenza delle due tutors (Elisa e Barbara) che hanno dato la possibilità ad alcuni di seguire il corso senza sostanziali interruzioni per gli altri. Dalla valutazione delle singole critiche e suggerimenti sono emersi alcuni spunti preziosi per i prossimi corsi circa la distribuzione e la complessità delle parentesi epidemiologiche che potrebbero essere precedute da una lettura individuale di “materiale distribuito la sera precedente”. La criticità dei computer obsoleti non sembra aver arrecato un disturbo esagerato. Molto positivo, dal punto di vista didattico, lo svolgimento puntuale e impegnato delle esercitazioni di gruppo con lo sviluppo di applicativi molto interessanti. A parte il fastidiosissimo camioncino e l’irritante sos ps, il corso sembra aver avuto un esito sostanzialmente positivo.