c:\Epi3\Valuta\Risultati\Corso17-20Novembre2008.htm

Corso Introduttivo a Epi Info versione 3 - del 17 - 20 novembre 2009

Questionario di Gradimento


Commento dei docenti

Raccomandereste questo corso?

Raccomanderebbe questo corso ad altri colleghi? Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Si16100,0%100,0%
Totale16100,0%100,0%


Come ha trovato i contenuti del corso

Come ha trovato i contenuti del corso? Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Molto interessanti17100,0%100,0%
Totale17100,0%100,0%


Come saranno le competenze acquisite?

A suo avviso, nel quadro della sua attività professionale, le competenze acquisite attraverso questo corso si riveleranno Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Molto utili1270,6%70,6%
Utili529,4%100,0%
Totale17100,0%100,0%


In che misura il corso ha corrisposto alle sue aspettative di formazione?

Aspettative Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Aspettative completamente corrisposte1376,5%76,5%
Aspettative non corrisposte completamente15,9%82,4%
Aspettative sufficientemente corrisposte317,6%100,0%
Totale17100,0%100,0%


In che misura sono stati raggiunti gli obiettivi di apprendimento

1 - Conoscere e saper usare il materiale didattico di Epi Info


1 - Conoscere e saper usare il materiale didattico di Epi Info Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Buono847,1%47,1%
Discreto317,6%64,7%
Insufficiente211,8%76,5%
Molto buono423,5%100,0%
Totale17100,0%100,0%


2 - Definire operativamente una variabile e saper scegliere i campi di una maschera


2 - Definire operativamente una variabile e saper scegliere i campi di una maschera Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Buono741,2%41,2%
Discreto317,6%58,8%
Insufficiente15,9%64,7%
Molto buono635,3%100,0%
Totale17100,0%100,0%


3 - Affrontare i principali problemi per la costruzione delle maschere di registrazione dei dati


3 - Affrontare i principali problemi per la costruzione delle maschere di registrazione dei dati Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Buono529,4%29,4%
Discreto635,3%64,7%
Molto buono635,3%100,0%
Totale17100,0%100,0%


4 - Saper gestire i controlli interattivi della maschera finalizzati alla qualità dei dati


4 - Saper gestire i controlli interattivi della maschera finalizzati alla qualità dei dati Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Buono635,3%35,3%
Discreto635,3%70,6%
Insufficente211,8%82,4%
Molto buono317,6%100,0%
Totale17100,0%100,0%


5 - Conoscere gli elementi costitutivi di un database e distinguere i vari tipi di scale di misura per l'analisi dei dati


5 - Conoscere gli elementi costitutivi di un database e distinguere i vari tipi di scale di misura per l'analisi dei dati Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Buono529,4%29,4%
Discreto635,3%64,7%
Molto buono635,3%100,0%
Totale17100,0%100,0%


6 - Saper "leggere" un data base Epi Info, importare o esportare i dati da/ad altri formati


6 - Saper "leggere" un data base Epi Info, importare o esportare i dati da/ad altri formati Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Buono741,2%41,2%
Discreto211,8%52,9%
Insufficiente317,6%70,6%
Molto buono529,4%100,0%
Totale17100,0%100,0%


7 - Costruire una distribuzione di frequenza ed i relativi diagrammi


7 - Costruire una distribuzione di frequenza ed i relativi diagrammi Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Buono635,3%35,3%
Discreto317,6%52,9%
Eccellente15,9%58,8%
Insufficiente15,9%64,7%
Molto buono635,3%100,0%
Totale17100,0%100,0%


8 - Calcolare le principali misure di posizione, di dispersione e i relativi limiti di confidenza


8 - Calcolare le principali misure di posizione, di dispersione e i relativi limiti di confidenza Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Buono741,2%41,2%
Discreto529,4%70,6%
Insufficiente15,9%76,5%
Molto buono423,5%100,0%
Totale17100,0%100,0%


9 - Commentare i vantaggi e gli svantaggi delle misure relative ad una tabella a doppia entrata


9 - Commentare i vantaggi e gli svantaggi delle misure relative ad una tabella a doppia entrata Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Buono847,1%47,1%
Discreto423,5%70,6%
Insufficiente15,9%76,5%
Molto buono423,5%100,0%
Totale17100,0%100,0%


10 - Calcolare e interpretare le principali misure di associazione e significatività statistica


10 - Calcolare e interpretare le principali misure di associazione e significatività statistica Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Buono423,5%23,5%
Discreto847,1%70,6%
Eccellente211,8%82,4%
Molto buono317,6%100,0%
Totale17100,0%100,0%


11 - Saper creare un programma (PGM) per l'analisi periodica e lo scambio di elaborazioni


11 - Saper creare un programma (PGM) per l'analisi periodica e lo scambio di elaborazioni Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Buono635,3%35,3%
Discreto529,4%64,7%
Eccellente15,9%70,6%
Insufficiente211,8%82,4%
Molto buono317,6%100,0%
Totale17100,0%100,0%

 



Metodi di insegnamento e apprendimento utilizzati

Come valuta complessivamente i metodi di insegnamento e apprendimento utilizzati nell'ambito di questo corso?


Come valuta complessivamente i metodi di insegnamento e apprendimento utilizzati nell'ambito di questo corso? Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Efficaci e adeguati529,4%29,4%
Molto efficaci e molto adeguati1270,6%100,0%
Totale17100,0%100,0%


Come valuta l'intervento formativo dei docenti?


Come valuta l'intervento formativo dei docenti? Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Efficace317,6%17,6%
Molto efficace1482,4%100,0%
Totale17100,0%100,0%


Valutazione aspetti organizzativi del corso

A suo avviso, durante il corso, le opinioni espresse e le esperienze riportate dai partecipanti hanno avuto un ruolo


A suo avviso, durante il corso, le opinioni espresse e le esperienze riportate dai partecipanti hanno avuto un ruolo Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Importante1270,6%70,6%
Molto significativo529,4%100,0%
Totale17100,0%100,0%


A suo avviso, in relazione agli obiettivi di apprendimento proposti la durata del corso è stata


A suo avviso, in relazione agli obiettivi di apprendimento proposti la durata del corso è stata Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Adeguata1062,5%62,5%
Troppo breve637,5%100,0%
Totale16100,0%100,0%


Come valuta la documentazione ed i materiali di supporto distribuiti durante il corso?


Come valuta la documentazione ed i materiali di supporto distribuiti durante il corso? Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Molto utili e molto pertinenti1058,8%58,8%
Utili e pertinenti741,2%100,0%
Totale17100,0%100,0%


Come valuta l'organizzazione e la gestione dell'attività formativa da parte del personale del Centro Universitario di Bertinoro?


Come valuta l'organizzazione e la gestione dell'attività formativa da parte del personale del Centro Universitario di Bertinoro? Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Adeguata635,3%35,3%
Molto buona1164,7%100,0%
Totale17100,0%100,0%


A suo avviso quali attività previste dal programma del corso potrebbero svolgersi in tempi inferiori a quelli previsti?

Tempi inferiori
Nulla
Trovo che il corso sia molto bilanciato in termini di teoria e pratica
creazione maschera

 


 


A suo avviso quali attività previste dal programma del corso dovrebbero svolgersi in tempi superiori a quelli previsti?


Tempi superiori
la parte di statistica potrebbe essere approfondita nelle nozioni di base, oppure si potrebbe fornire in preparazione del corso un po' di materiale riassuntivo di modo da consentire a tutti di arrivare al corso con conoscenze statistiche di base almeno rinfrescate se non studiate ex novo
Parte di esercitazione pratica sulla creazione di maschere e sull'analisi dei dati inseriti.
analisi e manipolazione dei dati
L'attività di Analisi. 8compresa quella di interpretazione)
Qualche ora in più di esercitazioni, pertanto una giornata, o mezza giornata, in più anche per caricare meno la seconda giornata.
Trovo che il corso sia molto bilanciato in termini di teoria e pratica
Analisi statistica dei dati
manipolazione variabili
Superiori, per poter ripetere con calma e senza interrompere le lezioni, i vari passaggi operativi
pratica sul software
analisi statistica
penso che sia utile valutare le capacità di base di ciascun partecipante per agevolare "la partenza" per l'apprrendimento in modo più omogeneo, purteoppo i miei limiti di conoscenze di basi tecnico-informatiche hanno condizionato il risultato

 


Può indicare di seguito gli aspetti del corso che considera particolarmente positivi?

Aspetti positivi
esempi e situazioni reali, esercitazioni su databasse veri, calcolo ed interpretazione di dati pertinenti
L'interattività del corso, l'esercitazione sul PC, il lavoro in gruppo.
indistintemente tutti
Giusto equilibrio tra pratica e teoria
Teoria al punto giusto e spiegata in maniera facilmente comprensibile, con esempi inseriti in modo naturale e piacevole.
La possibilità di poter discutere apertamente con i docenti e con i partecipanti al corso condividendo con gli altri i propri dubbi e le proprie riflessioni
I docenti sono molto bravi, disponibili, le lezioni sono esposte con chiarezza.
la formazione interattiva
la competenza dei docenti e la loro disponibilità
La conoscenza di uno strumento semplice quindi utilizzabile per analizzare dati
Ho trovato molto positivo l'insegnamento interattivo e pratico, la possibilità di un confronto diretto da cui sono emersi spunti di riflessione e approfondimento
interattività con i docenti, esercitazioni pratiche, presenza di un assistenza durante le esercitazioni
i docenti sono una grande potenza, sia come metodi di insegnamento, sia per la capacità comunicativa



Può indicare in questa colonna gli aspetti del corso che a suo avviso dovrebbero essere migliorati?

 

Può indicare gli aspetti del corso che a suo avviso dovrebbero essere migliorati?
Non sufficiente tempo per esercitarsi ad essere autonomi con il programma.
conoscere a priori gli obiettivi dei dati che si elaborano
Più tempo all'analisi, in particolare di alcuni aspetti come ad es. l'utilizzo della funzione di "peso" di una variabile, e interpretazione dei risultati
già esposti prima
prerequisiti minimi di basso livello (bisognerebbe richiedere un minimo di preparazione di statistica di base) gruppi di lavoro troppo grandi e livelli di base di uso del PC/conoscenze di statistica variabili tra i diversi partecipanti al corso (i più bravi/veloci fanno l'esercizio, gli altri componenti del gruppo osservano ma non si esercitano)
organizzarlo in più giornate



Può indicare in questa colonna i suoi suggerimenti per migliorare gli aspetti del corso segnalati nella colonna di sinistra


Suggerimenti
Inserrire al termine del corso la presentazione di un questionario creato con MaskView e dell'elaborazione statistica dei dati inseriti con qualche grafico.
Qualche esempio utilizzando la funzione sopraindicata, qualche discussione in più in particolare su situazioni dove i risultati appaioni ambigui. (es. discrepanze, incoerenze)
Sarebbero consigliabili alcune ore in più, pertanto un inizio il lunedì mattina ol pomeriggio.
Fornire qualche informazione epidemiologica da poter studiare prima dell'inizio del corso,
diapensa di statistica di base da scaricare da internet e leggere PRIMA del corso



Valutazione del gradimento del Centro Residenziale Universitario

La struttura del Centro Residenziale Universitario da punto di vista didattico è adeguata


La struttura del Centro Residenziale Universitario da punto di vista didattico è adeguata Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Abbastanza318,8%18,8%
Molto1381,3%100,0%
Totale16100,0%100,0%


La camera che le è stata assegnata le è sembrata confortevole?


La camera che le è stata assegnata le è sembrata confortevole? Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Abbastanza746,7%46,7%
Molto853,3%100,0%
Totale15100,0%100,0%


Ha trovato la pulizia della sua stanza accurata?


Ha trovato la pulizia della sua stanza accurata? Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Abbastanza213,3%13,3%
Molto1386,7%100,0%
Totale15100,0%100,0%


Valutazione del gradimento del Centro Residenziale Universitario

Lamentele
nessuna

 



Commento dei docenti

Il corso introduttivo di Epi Info del 17-20 novembre 2009 di Bertinoro ha registrato il secondo più alto punteggio di valutazione complessiva (il 92,5% del gradimento globale del corso). Questo punteggio è il secondo più alto mai registrato a Bertinoro (dopo quello di maggio 2007). La positività del giudizio complessivo si concentra su sette aspetti, giudicati con un punteggio più alto della media di tutti quelli registrati dopo i corsi effettuati a Bertinoro:

La media del punteggio complessivo del test prima-dopo è passato da 17,1 a 30,0 (incremento di conoscenze medio del 75,4%), con un incremento del punteggio superiore a 3 volte in tre casi, al 100% in un caso; superiore al 50% in altri 7 partecipanti. Tra i giudizi analogici positivi (i partecipanti hanno lasciato diversi commenti) spiccano apprezzamenti sul metodo pratico usato, la disponibilità e la preparazione dei docenti (siamo lusingati dell’alto punteggio sulla efficacia dell’intervento dei docenti), l’interattività e la possibilità di confronto. In particolare sono stati utili i suggerimenti in merito alle esercitazioni pratiche e alla omogeneità dei gruppi. 

Questo corso si è differenziato dai precedenti sia per la presenza di una più ampia variabilità delle professionalità e delle conoscenze di base dei partecipanti, sia per l’età media inferiore alla norma..

Fra i commenti positivi al corso spicca una buona interazione con i docenti e con i colleghi, in particolare: “I docenti sono una grande potenza, sia come metodi di insegnamento, sia per la capacità comunicativa” (ringraziamo per l’apprezzamento!). La Prof. Francesca ha apprezzato molto anche il giudizio sui "docenti molto bravi, disponibili, le lezioni sono esposte con chiarezza" e "la competenza dei docenti e la loro disponibilità" (tutto merito suo ndr). Nessuno ha indicato il corso troppo lungo, nessuno ha espresso giudizi negativi sui contenuti.

Al di fuori di ogni intervallo di confidenza, questo corso rimarrà negli annali di Bertinoro anche (e soprattutto) per l’elevata presenza di nebbia (non si vedeva una ....), la differenza significativa di anni di età compiuti alla fine del corso (frequenti compleanni) e l’alto tasso di torinesi con la loro bagna cauda.

Una sola domanda è rimasta sospesa: ma i coccodrilli mordono sott’acqua?