D:\Epi3\Valuta\Risultati\Corso18-21Novembre2008.htm

Corso Introduttivo a Epi Info versione 3 dal 18 al 21 Novembre 2008

Questionario di Gradimento

Commento dei docenti


Raccomandereste questo corso?



Raccomanderebbe questo corso ad altri colleghi? Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Si5100.0%100.0%
Totale5100.0%100.0%

Come ha trovato i contenuti del corso


Come ha trovato i contenuti del corso? Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Interessanti15.0%5.0%
Molto interessanti1995.0%100.0%
Totale20100.0%100.0%

Come saranno le competenze acquisite?


A suo avviso, nel quadro della sua attività professionale, le competenze acquisite attraverso questo corso si riveleranno Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Del tutto inutili15.0%5.0%
Molto utili1365.0%70.0%
Poco utili15.0%75.0%
Utili525.0%100.0%
Totale20100.0%100.0%

In che misura il corso ha corrisposto alle sue aspettative di formazione?


Aspettative Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Aspettative completamente corrisposte1365.0%65.0%
Aspettative non corrisposte completamente210.0%75.0%
Aspettative sufficientemente corrisposte525.0%100.0%
Totale20100.0%100.0%

In che misura sono stati raggiunti gli obiettivi di apprendimento


1 - Conoscere e saper usare il materiale didattico di Epi Info


1 - Conoscere e saper usare il materiale didattico di Epi Info Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Buono1470.0%70.0%
Discreto630.0%100.0%
Totale20100.0%100.0%


2 - Definire operativamente una variabile e saper scegliere i campi di una maschera


2 - Definire operativamente una variabile e saper scegliere i campi di una maschera Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Buono840.0%40.0%
Discreto315.0%55.0%
Insufficiente15.0%60.0%
Molto buono840.0%100.0%
Totale20100.0%100.0%


3 - Affrontare i principali problemi per la costruzione delle maschere di registrazione dei dati


3 - Affrontare i principali problemi per la costruzione delle maschere di registrazione dei dati Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Buono1050.0%50.0%
Discreto735.0%85.0%
Molto buono315.0%100.0%
Totale20100.0%100.0%


4 - Saper gestire i controlli interattivi della maschera finalizzati alla qualità dei dati


4 - Saper gestire i controlli interattivi della maschera finalizzati alla qualità dei dati Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Buono525.0%25.0%
Discreto1155.0%80.0%
Molto buono420.0%100.0%
Totale20100.0%100.0%


5 - Conoscere gli elementi costitutivi di un database e distinguere i vari tipi di scale di misura per l'analisi dei dati


5 - Conoscere gli elementi costitutivi di un database e distinguere i vari tipi di scale di misura per l'analisi dei dati Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Buono1050.0%50.0%
Discreto735.0%85.0%
Molto buono315.0%100.0%
Totale20100.0%100.0%


6 - Saper "leggere" un data base Epi Info, importare o esportare i dati da/ad altri formati


6 - Saper "leggere" un data base Epi Info, importare o esportare i dati da/ad altri formati Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Buono321.4%21.4%
Discreto642.9%64.3%
Insufficiente17.1%71.4%
Molto buono428.6%100.0%
Totale14100.0%100.0%


7 - Costruire una distribuzione di frequenza ed i relativi diagrammi


7 - Costruire una distribuzione di frequenza ed i relativi diagrammi Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Buono321.4%21.4%
Discreto535.7%57.1%
Eccellente17.1%64.3%
Molto buono535.7%100.0%
Totale14100.0%100.0%


8 - Calcolare le principali misure di posizione, di dispersione e i relativi limiti di confidenza


8 - Calcolare le principali misure di posizione, di dispersione e i relativi limiti di confidenza Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Buono642.9%42.9%
Discreto428.6%71.4%
Eccellente17.1%78.6%
Insufficiente17.1%85.7%
Molto buono214.3%100.0%
Totale14100.0%100.0%


9 - Commentare i vantaggi e gli svantaggi delle misure relative ad una tabella a doppia entrata


9 - Commentare i vantaggi e gli svantaggi delle misure relative ad una tabella a doppia entrata Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Buono428.6%28.6%
Discreto642.9%71.4%
Insufficiente214.3%85.7%
Molto buono214.3%100.0%
Totale14100.0%100.0%


10 - Calcolare e interpretare le principali misure di associazione e significatività statistica


10 - Calcolare e interpretare le principali misure di associazione e significatività statistica Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Buono321.4%21.4%
Discreto857.1%78.6%
Insufficiente17.1%85.7%
Molto buono214.3%100.0%
Totale14100.0%100.0%


11 - Saper creare un programma (PGM) per l'analisi periodica e lo scambio di elaborazioni


11 - Saper creare un programma (PGM) per l'analisi periodica e lo scambio di elaborazioni Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Buono535.7%35.7%
Discreto535.7%71.4%
Molto buono428.6%100.0%
Totale14100.0%100.0%

Metodi di insegnamento e apprendimento utilizzati


Come valuta complessivamente i metodi di insegnamento e apprendimento utilizzati nell'ambito di questo corso?


Come valuta complessivamente i metodi di insegnamento e apprendimento utilizzati nell'ambito di questo corso? Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Efficaci e adeguati750.0%50.0%
Molto efficaci e molto adeguati750.0%100.0%
Totale14100.0%100.0%


Come valuta l'intervento formativo dei docenti?


Come valuta l'intervento formativo dei docenti? Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Efficace642.9%42.9%
Molto efficace857.1%100.0%
Totale14100.0%100.0%


Valutazione aspetti organizzativi del corso


A suo avviso, durante il corso, le opinioni espresse e le esperienze riportate dai partecipanti hanno avuto un ruolo


A suo avviso, durante il corso, le opinioni espresse e le esperienze riportate dai partecipanti hanno avuto un ruolo Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Importante1178.6%78.6%
Molto significativo321.4%100.0%
Totale14100.0%100.0%


A suo avviso, in relazione agli obiettivi di apprendimento proposti la durata del corso è stata


A suo avviso, in relazione agli obiettivi di apprendimento proposti la durata del corso è stata Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Adeguata1285.7%85.7%
Troppo breve214.3%100.0%
Totale14100.0%100.0%


Come valuta la documentazione ed i materiali di supporto distribuiti durante il corso?


Come valuta la documentazione ed i materiali di supporto distribuiti durante il corso? Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Molto utili e molto pertinenti535.7%35.7%
Utili e pertinenti964.3%100.0%
Totale14100.0%100.0%


Come valuta l'organizzazione e la gestione dell'attività formativa da parte del personale del Centro Universitario di Bertinoro?


Come valuta l'organizzazione e la gestione dell'attività formativa da parte del personale del Centro Universitario di Bertinoro? Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Adeguata428.6%28.6%
Molto buona1071.4%100.0%
Totale14100.0%100.0%


A suo avviso quali attività previste dal programma del corso potrebbero svolgersi in tempi inferiori a quelli previsti?


Tempi inferiori
nessuna


A suo avviso quali attività previste dal programma del corso dovrebbero svolgersi in tempi superiori a quelli previsti?

 


Tempi superiori
Utilizzo di MAKE VIEW
insegnamento del programma analisi
lettura ed analisi delle elaborazioni
più tempo per permettere un numero maggiore di esempi/eserctazioni


Può indicare di seguito gli aspetti del corso che considera particolarmente positivi?

 


Aspetti positivi
Ritmo di presentazione adeguato alle difficoltà di apprendimento
modalità comnicative dei contenti
lavorare su dati reali alternanza dei momenti teorici e pratici disponibililtà attrezzature dedicate aula corso
l'interazione


Può indicare in questa colonna gli aspetti del corso che a suo avviso dovrebbero essere migliorati?


Può indicare gli aspetti del corso che a suo avviso dovrebbero essere migliorati?
nn


Può indicare in questa colonna i suoi suggerimenti per migliorare gli aspetti del corso segnalati nella colonna di sinistra

 


Suggerimenti
nn


Valutazione del gradimento del Centro Residenziale Universitario

 


La struttura del Centro Residenziale Universitario da punto di vista didattico è adeguata


La struttura del Centro Residenziale Universitario da punto di vista didattico è adeguata Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Molto5100.0%100.0%
Totale5100.0%100.0%


La camera che le è stata assegnata le è sembrata confortevole?


La camera che le è stata assegnata le è sembrata confortevole? Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Molto5100.0%100.0%
Totale5100.0%100.0%


Ha trovato la pulizia della sua stanza accurata?


Ha trovato la pulizia della sua stanza accurata? Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Molto5100.0%100.0%
Totale5100.0%100.0%

Valutazione del gradimento del Centro Residenziale Universitario



Lamentele
nessuna

 



Commento dei docenti

Il corso introduttivo di Epi Info del 18 – 21  novembre 2008, 23° corso di Bertinoro, ha registrato un ottimo  punteggio di valutazione complessiva (89.9% di gradimento globale del corso). Questo punteggio è molto superiore alla media dei giudizi complessivi di corsi di Bertinoro. La positività del giudizio complessivo si concentra su sette aspetti, giudicati con un punteggi più alti rispetto a quelli medi dei corsi di Bertinoro:

La media del punteggio complessivo del test prima-dopo è passata da 16,2 a 29,3 (incremento di conoscenze medio del 81%, ilpiù alto incremento mai registrato a Bertinoro), con un incremento maggiore di 4 volte il 3 casi e superiore a 2 volte in 5 casi, un aumento di oltre il 60% in altri sei casi.

Bisogna accennare al fatto che i partecipanti sono stati molto parchi con i commenti al corso (sia positivi ma anche negativi), il che contrasta appena con l’alto grado di soddisfazione e il seducente giudizio sulla efficacia dei docenti. Un fattore da evidenziare è sicuramente l’alta eterogeneità di esperienze e ruoli professionali dei partecipanti che potrebbe essere una variabile confondente di tali risultati. 

Dobbiamo esprimere un ringraziamento particolare a tutti i partecipanti del corso, per la diligenza, la serietà e la attenzione che hanno dedicato al corso, ma soprattutto, in primo luogo, perché sono stati tra i più puntuali studenti dalla nascita del Centro Universitario di Bertinoro (il direttore del Centro aveva deciso di sincronizzare l’orologio della torre all’arrivo degli studenti).  Un ringraziamento particolare, infine, deve essere conferito al grande impegno e alle notevoli capacità didattiche di Francesca Di Tommaso, che ha permesso lo svolgimento regolare del corso (nonostante gli impegni imprevisti) e la puntuale trattazione degli aspetti tecnici ed epidemiologici con dovizia e passione, stimolando sempre percorsi formativi originali e inediti.

Un saluto riconoscente con un paradosso di Oscar Wilde: “Sono fin troppo consapevole del fatto che si vive in un’epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso”