D:\Epi3\Valuta\Risultati\Corso23-26maggio2006.htm

Corso Introduttivo a Epi Info versione 3 a Bertinoro dal 23 al 26 maggio 2006

Questionario di Gradimento

Commento dei docenti

Maschera attuale:D:\Epi3\Valuta\EpiValuta.mdb:viewCorsoBase
Numero dei record:18(Record cancellati esclusi) Data:28/05/06 8.31.40

Raccomandereste questo corso?


Raccomanderebbe questo corso ad altri colleghi? Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Si18100,0%100,0%
Totale18100,0%100,0%

Come ha trovato i contenuti del corso?


Come ha trovato i contenuti del corso? Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Interessanti211,1%11,1%
Molto interessanti1688,9%100,0%
Totale18100,0%100,0%

Come saranno le competenze acquisite?



A suo avviso, nel quadro della sua attività professionale, le competenze acquisite attraverso questo corso si riveleranno Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Molto utili1372,2%72,2%
Utili527,8%100,0%
Totale18100,0%100,0%

In che misura il corso ha corrisposto alle sue aspettative di formazione?



Aspettative Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Aspettative completamente corrisposte1266,7%66,7%
Aspettative non corrisposte completamente15,6%72,2%
Aspettative sufficientemente corrisposte527,8%100,0%
Totale18100,0%100,0%

In che misura sono stati raggiunti gli obiettivi di apprendimento



Conoscere e saper usare il materiale didattico per la diffusione di Epi Info


Conoscere e saper usare il materiale didattico per la diffusione di Epi Info Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Raggiunto in modo eccellente211,1%11,1%
Raggiunto in modo insoddisfacente15,6%16,7%
Raggiunto in modo soddisfacente1583,3%100,0%
Totale18100,0%100,0%


Definire operativamente una variabile e saper scegliere i campi di una maschera


Definire operativamente una variabile e saper scegliere i campi di una maschera Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Raggiunto in modo eccellente211,1%11,1%
Raggiunto in modo soddisfacente1688,9%100,0%
Totale18100,0%100,0%


Affrontare i principali problemi per la costruzione delle maschere di registrazione dei dati


Affrontare i principali problemi per la costruzione delle maschere di registrazione dei dati Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Raggiunto in modo eccellente211,1%11,1%
Raggiunto in modo soddisfacente1688,9%100,0%
Totale18100,0%100,0%


Saper "leggere" un data base Epi Info, importare o esportare i dati da/ad altri formati


Saper "leggere" un data base Epi Info, importare o esportare i dati da/ad altri formati Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Raggiunto in modo eccellente211,1%11,1%
Raggiunto in modo insoddisfacente15,6%16,7%
Raggiunto in modo soddisfacente1583,3%100,0%
Totale18100,0%100,0%


Costruire una distribuzione di frequenza e i relativi diagrammi


Costruire una distribuzione di frequenza e i relativi diagrammi Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Raggiunto in modo eccellente316,7%16,7%
Raggiunto in modo soddisfacente1583,3%100,0%
Totale18100,0%100,0%


Calcolare le principali misure di posizione, di dispersione e i relativi limiti di confidenza


Calcolare le principali misure di posizione, di dispersione e i relativi limiti di confidenza Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Raggiunto in modo eccellente527,8%27,8%
Raggiunto in modo insoddisfacente15,6%33,3%
Raggiunto in modo soddisfacente1266,7%100,0%
Totale18100,0%100,0%


Commentare i vantaggi e gli svantaggi delle diverse misure relative ad una tabella a doppia entrata


Commentare i vantaggi e gli svantaggi delle diverse misure relative ad una tabella a doppia entrata Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Raggiunto in modo insoddisfacente211,1%11,1%
Raggiunto in modo soddisfacente1688,9%100,0%
Totale18100,0%100,0%


Conoscere gli elementi costitutivi di un database e distinguere i vari tipi di scale di misura per l'analisi dei dati


Conoscere gli elementi costitutivi di un database e distinguere i vari tipi di scale di misura per l'analisi dei dati Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Raggiunto in modo eccellente316,7%16,7%
Raggiunto in modo insoddisfacente15,6%22,2%
Raggiunto in modo soddisfacente1477,8%100,0%
Totale18100,0%100,0%


Calcolare e interpretare le principali misure di associazione e significatività statistica


Calcolare e interpretare le principali misure di associazione e significatività statistica Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Raggiunto in modo eccellente316,7%16,7%
Raggiunto in modo insoddisfacente211,1%27,8%
Raggiunto in modo soddisfacente1372,2%100,0%
Totale18100,0%100,0%


Saper creare un programma (PGM) per l'analisi periodica e lo scambio di elaborazioni


Saper creare un programma (PGM) per l'analisi periodica e lo scambio di elaborazioni Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Raggiunto in modo eccellente316,7%16,7%
Raggiunto in modo insoddisfacente211,1%27,8%
Raggiunto in modo soddisfacente1372,2%100,0%
Totale18100,0%100,0%

Metodi di insegnamento e apprendimento utilizzati



Come valuta complessivamente i metodi di insegnamento e apprendimento utilizzati nell'ambito di questo corso?


Come valuta complessivamente i metodi di insegnamento e apprendimento utilizzati nell'ambito di questo corso? Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Efficaci e adeguati633,3%33,3%
Molto efficaci e molto adeguati1266,7%100,0%
Totale18100,0%100,0%


Come valuta l'intervento formativo dei docenti?


Come valuta l'intervento formativo dei docenti? Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Efficace422,2%22,2%
Molto efficace1477,8%100,0%
Totale18100,0%100,0%

 

Valutazione aspetti organizzativi del corso



A suo avviso, durante il corso, le opinioni espresse e le esperienze riportate dai partecipanti hanno avuto un ruolo


A suo avviso, durante il corso, le opinioni espresse e le esperienze riportate dai partecipanti hanno avuto un ruolo Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Importante738,9%38,9%
Molto significativo844,4%83,3%
Poco importante316,7%100,0%
Totale18100,0%100,0%


A suo avviso, in relazione agli obiettivi di apprendimento proposti la durata del corso è stata


A suo avviso, in relazione agli obiettivi di apprendimento proposti la durata del corso è stata Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Adeguata1583,3%83,3%
Troppo breve316,7%100,0%
Totale18100,0%100,0%


Come valuta la documentazione ed i materiali di supporto distribuiti durante il corso?


Come valuta la documentazione ed i materiali di supporto distribuiti durante il corso? Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Molto utili e molto pertinenti1583,3%83,3%
Utili e pertinenti316,7%100,0%
Totale18100,0%100,0%


Come valuta l'organizzazione e la gestione dell'attività formativa da parte del personale del Centro Universitario di Bertinoro?


Come valuta l'organizzazione e la gestione dell'attività formativa da parte del personale del Centro Universitario di Bertinoro? Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Adeguata844,4%44,4%
Molto buona1055,6%100,0%
Totale18100,0%100,0%

A suo avviso quali attività previste dal programma del corso potrebbero svolgersi in tempi inferiori a quelli previsti?



Tempi inferiori
Teoria epidemiologica
Lezioni teoriche (in particolare dovrebbe secondo me essere ridotta la parte relativa al razionale del perchè viene fatto un esercizio o una certa lezione: il contenuto degli argomenti trattati è di per sè una valida speigazione del motivo per cui unn certo esercizio o una certa presentazione viene fatta)
Tutti gli argomenti nei diversi momenti hanno avuto a parer nostro una trattazione adeguata, chiara, sintetica e piacevole.
nessuno
Generalità sull'uso del PC
nessuna
analisi dei dati
nessuna
NESSUNA
nessuna
Nessuna
esercitazioni di gruppo e discussione sui risultati (elaborati) anche più frequenti (con tempi inferiori) oppure anche con tempi (superiori a fine giornata)
nessuna
nessuno
LA CREAZIONE DEL DATA ENTRY


A suo avviso quali attività previste dal programma del corso dovrebbero svolgersi in tempi superiori a quelli previsti?



Tempi superiori
Problemi epidemiologici risolvibili con Epiinfo
Esercitazioni pratiche (in modo che si possano limitare i tempi di permanenza in aula (talvolta superiori alle possibilità di mantenere un validi stato di attenzione)
esercitazioni di gruppo - Nel complesso l'efficacia didattca potrebbe essere molto aumentata. Qualche piccolo suggerimento: l'edg a fine giornata non è il massimo ad ogni singola edg dovrebbe seguire una verifica d'aula (altrimenti il gruppo fa fatica a "cresecere" di giorno in giorno. Ci vorrebbe una piccola plenaria alla fine di ogni lavoro di gruppo La discussione finale (venerdì mattina) dovrebbe vedere un docente più "astinente" e meno interrogativo. Lo schema classico sarebbe: illustrazione completa del relatore di gruppo, integrazioni dei colleghi di gruppo, interventi degli altri gruppi.
Interpretazione di dati e tabelle proposte nella finestra di output: in tal modo ci si può concentrare ancora più in profondità sui concetti statistici ed al tempo stesso consolidare e approfondire le idee di base dell'epidemiologia.
parte relativa ad analisi
Programma Analysis
Progettazione e architettura del database
nessuna
creazione del programma
epidemiologia/utilizzo del programma;
EPIDEMIOLOGIA UTILIZZO DEL PROGRAMMA DI EPIINFO
Epidemiologia
Analisi dei dati
esercitazioni di gruppo e discussione sui risultati (elaborati) anche più frequenti (con tempi inferiori) oppure anche con tempi (superiori a fine giornata)
nessuna
esercizi e prove in campo
IL RAGIONAMENTO SULLA METODICA DELLA COMPRENSIONE DEI DATI CHE SI VOGLIONO RACCOGLIERE IN RELAZIONE ALL'OBBIETTIVO CHE SI VUOLE OTTENERE L'INTERPRETAZIONE DEI RISULTATI E IL MODO DI ESPRIMERLI


Può indicare di seguito gli aspetti del corso che considera particolarmente positivi?



Aspetti positivi
Le esercitazioni
Esercizi pratici e modalità delle loro presentazioni
Impostazione pratica e operativa disponiblità aula computer perfetta apdronanza dei docenti dello strumento
Rapporti docenti/discenti e tra i pari particolarmente stimolanti; gestione ed organizzazione eccellenti; amenità del luogo.
professionalità, preparazione e disponibilità dei docenti e qualità del materiale didattico fornito
La professionalità e la disponibilità dei docenti. La copiosità del materiale didattico. L'opportunità di un aggiornamento a distanza.
disponibilità e preparazione dei docenti ospitalità e gradevolezza della sede prescelta
la chiarezza e la semplicità delle spiegazioni.La disponibilità .
la preparazione dei docenti
1. qualità della docenza; 2.qualità del materila, 3.struttura d'aula; 4. dispositivi informatici, 5. clima d'aula
1:QUALITA DELLA DOCENZA 2: DISPOSITIVI INFORMATICI
La residenzialità che permette una adeguata concentrazione, anche in relazione alla tranquillità ed alla serenità del luogo. La chiarezza e soprattutto la disponibilità dei docenti a rispondere a dubbi e ritardi nell'apprendimento.
discussione (interazione) coi docenti su problemi e tematiche e tra i partecipanti (trapari)
esercitazioni
chiarezza dell'esposizione, interattività dell'aula molto soddisfacente, materiale didattico idoneo e chiaro, supporti didattici molto soddisfacenti
LA CHIAREZZA DELL'ESPOSIZIONE


Può indicare in questa colonna gli aspetti del corso che a suo avviso dovrebbero essere migliorati?



Può indicare gli aspetti del corso che a suo avviso dovrebbero essere migliorati?
Il focus sulle problematiche professionali dei centri decisionali delle aziende sanitarie risolvibili mediante Epiinfo
Vedi sopra (tempi inferiori)
Curva di apprendimento non particolarmente armonica; ci sono un apio di strappi in salita che potrebbero essere addolciti Interazione diretta d'aula molto caotica, poco gestita e poco "disribuita": I silenziosi sono stati poco incoraggiati, i rumorosi qualche volta son o stati i più ascoltati. L'uso "autonomo" del programma durante le lezioni andrebbe valrizzata con piccole esercitazioni individuali non guidate
Anche se questo aspetto non è riferito al corso, suggerirei di migliorare l'acustica del locale.
non saprei fare di meglio
Tempo dedicato all'uso di Epiinfo, Corso per categorie professionali o aree di attività(Clinico, gestionali)
TEMPO DEDICATO ALL'USO DI EPIINFO
Durante l'espletamento del corso si pensa sempre a qualcosa che potrebbe essere fatta meglio, ma a conclusione, sinceramente non c'è niente in particolare che vorrei fosse migliorato, forse perchè l'esperienza in generale è comunque riempitiva.
- risoluzioni di problematiche particolari (se necessario/al bisogno) - a volte problemi di ascolto/visione nell'aula informatica
ricapitolazioni alla fine di ogni sessione
nessuno
IL RAGIONAMENTO SULLA METODICA DELLA COMPRENSIONE DEI DATI CHE SI VOGLIONO RACCOGLIERE IN RELAZIONE ALL'OBBIETTIVO CHE SI VUOLE OTTENERE L'INTERPRETAZIONE DEI RISULTATI E IL MODO DI ESPRIMERLI


Può indicare in questa colonna i suoi suggerimenti per migliorare gli aspetti del corso segnalati nella colonna di sinistra



Suggerimenti
Iniziare il corso con una domanda "cosa ti serve ?"
Vedi sopra (tempi inferiori & superiori)
Allineare perfettamente programma e corso (!tempi!) Aprire il corso con una chiara negoziazione formativa su obiettivi, tempi e risorse. Equilibrare le 4 componenti: lezioni, esercitazioni individuali, eserrcitazioni d gruppo, plenaria
N/A
Diluire le ore del corso nell'arco della settimana fino al sabato e prorpio il sabato dedicarlo alle pratiche ECM.
effettuare il corso dal lunedi al venerdi e dedicareil sabato mattina alla discussione dei risultati
UN MONITO PIU' FERMO SULL'IMPORTANZA DELL'ADEGUATEZZA NELLA RACCOLTA E SCELTRA DEI DATI


Valutazione del gradimento del Centro Residenziale Universitario



La struttura del Centro Residenziale Universitario da punto di vista didattico è adeguata


La struttura del Centro Residenziale Universitario da punto di vista didattico è adeguata Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Abbastanza844,4%44,4%
Molto1055,6%100,0%
Totale18100,0%100,0%


La camera che le è stata assegnata le è sembrata confortevole?


La camera che le è stata assegnata le è sembrata confortevole? Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Abbastanza844,4%44,4%
Per niente316,7%61,1%
Poco738,9%100,0%
Totale18100,0%100,0%


Ha trovato la pulizia della sua stanza accurata?


Ha trovato la pulizia della sua stanza accurata? Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Abbastanza633,3%33,3%
Molto527,8%61,1%
Per niente211,1%72,2%
Poco527,8%100,0%
Totale18100,0%100,0%

Valutazione del gradimento del Centro Residenziale Universitario



Lamentele
nessuna
La pulizia della camera è stata effettuata in modo molto sommario, soprattutto il bagno.
il comfort
cambio
Struttura alberghiera non adeguata alle esigenze degli"studenti".
nessuna
la stanza dell'albergo Colonna puzzava in maniera indecente
la sistemazione presso l'Hotel colonna non è stato gradito in quanto è carente in molti aspetti confort alberghieri



 

Commento dei docenti

Il corso introduttivo di Epi Info del 23-26 Maggio di Bertinoro ha registrato un alto punteggio di valutazione complessiva (81,5% di gradimento globale del corso). Questo punteggio è il più alto mai registrato a Bertinoro (si avvicinano solo il primo corso dell’ottobre 2001 - 81,0% - e altri due del 2002 - 80,3% e 80,1% rispettivamente). La positività del giudizio complessivo si concentra su quattro aspetti, giudicati con un punteggio più alto di tutti quelli registrati dopo i corsi effettuati a Bertinoro: “Efficacia dei metodi di insegnamento e apprendimento utilizzati” (91,7%), “Efficacia dell'intervento formativo dei docenti” (94,4%), “Importanza del ruolo che le opinioni e le esperienze dei partecipanti hanno avuto durante il corso” (81,9%) e “Utilità della documentazione distribuita” (95,8%). L’“interesse dei contenuti del corso” (97,2%), le “utilità delle competenze acquisite attraverso il corso” (93,1%) e la ”Corrispondenza con le aspettative di formazione” (88,9%) risultano essere giudizi nettamente superiori alla media dei corsi di Bertinoro, insieme a “Raggiungimento degli obiettivi di apprendimento del Corso” (77,1%) e “Adeguatezza dell'organizzazione e della gestione dell'attività formativa” (88,9%).

La media del punteggio complessivo del test prima-dopo è passato da 17,0 a 27,4 (incremento di conoscenze medio del 60,9%), con un incremento superiore al doppio del punteggio in tre casi e superiore al 70% in sei casi. Tra i giudizi analogici positivi (i partecipanti hanno lasciato diversi commenti positivi) spiccano apprezzamenti sul metodo pratico usato, la disponibilità e la preparazione dei docenti e la gradevolezza della sede di Bertinoro. In particolare sono particolarmente utili i suggerimenti agli aspetti metodologici e le tecniche didattiche.

Questo corso si è dimostrato molto stimolante e di estremo interesse sia dal punto di vista dei partecipanti, sia da quello dei docenti. I partecipanti di questo corso presentavano una bassa aspettativa per le prestazioni di Epi Info (presenza di un piccolo tasso di coloro che conoscevano già il programma) e una spiccata tendenza a cogliere gli aspetti del programma che impattano maggiormente sull’attività epidemiologica pratica. Questa caratteristica ha permesso di evidenziare in maggior misura l’architettura pratica del corso e, considerando l’alto punteggio di gradimento, di risaltare gli aspetti di efficacia dei metodi e dell’intervento formativo che, anche se ancora suscettibile di miglioramenti, si rivela sostanzialmente valido ed efficace per il processo di sviluppo e diffusione delle tecniche di valutazione clinica e miglioramento della qualità in tutti i settori della sanità italiana. Indubbiamente la previsione del percorso di apprendimento a distanza previsto per i due mesi successivi (EpiStone) ha influenzato positivamente la valutazione del corso, rappresentando un elemento di distorsione che non consente un confronto completo con le valutazioni dei corsi precedenti. Particolarmente apprezzati sono state le proposte per l’applicazione di Epi Info in ambito locale (in medicina generale, audit, ecc) e per la sua diffusione con iniziative didattiche specifiche, rilevando la vocazione pratica del programma e la sua collocazione appropriata in percorsi valutativi nell’ambito operativo. Un particolare apprezzamento deve essere attribuito all’impegno e al consolidamento delle capacità pedagogiche di Francesca Di Tommaso, che ha permesso di rilanciare nuovi aspetti didattici e sviluppare nuove esercitazioni ed approfondimenti risultati preziosi per il buon andamento del corso, oltre che rendere praticabile il percorso inedito di follow-up formativo e valutativo (EpiStone).