Corso Introduttivo a Epi Info versione 3

 

Questionario di Gradimento del corso introduttivo a Bertinoro dal 27 al 30 ottobre 2004

 

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D:\Epi3\Valuta\EpiValuta.mdb:viewCorsoBase

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23

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Date:

30/10/04 17.13.19

Raccomandereste questo corso?
 


Raccomanderebbe questo corso ad altri colleghi?

Frequency

Percent

Cum Percent

 

No

1

4,5%

4,5%

Si

21

95,5%

100,0%

Totale

22

100,0%

100,0%


 

Questionario di Gradimento

Come ha trovato i contenuti del corso
 


Come ha trovato i contenuti del corso?

Frequency

Percent

Cum Percent

 

Interessanti

5

21,7%

21,7%

Molto interessanti

18

78,3%

100,0%

Totale

23

100,0%

100,0%


 

Come saranno le competenze acquisite?


A suo avviso, nel quadro della sua attività professionale, le competenze acquisite attraverso questo corso si riveleranno

Frequency

Percent

Cum Percent

 

Molto utili

16

69,6%

69,6%

Poco utili

1

4,3%

73,9%

Utili

6

26,1%

100,0%

Totale

23

100,0%

100,0%


 

In che misura il corso ha corrisposto alle sue aspettative di formazione?


Aspettative

Frequency

Percent

Cum Percent

 

Aspettative completamente corrisposte

13

56,5%

56,5%

Aspettative non corrisposte completamente

2

8,7%

65,2%

Aspettative sufficientemente corrisposte

8

34,8%

100,0%

Totale

23

100,0%

100,0%


 

In che misura sono stati raggiunti gli obiettivi di apprendimento
 


Conoscere e saper usare il materiale didattico per la diffusione di Epi Info

 

Conoscere e saper usare il materiale didattico per la diffusione di Epi Info

Frequency

Percent

Cum Percent

 

Raggiunto in modo insoddisfacente

1

4,3%

4,3%

Raggiunto in modo soddisfacente

22

95,7%

100,0%

Totale

23

100,0%

100,0%


 


Definire operativamente una variabile e distinguere i vari tipi di scale di misura

 

Definire operativamente una variabile e distinguere i vari tipi di scale di misura

Frequency

Percent

Cum Percent

 

Raggiunto in modo eccellente

4

17,4%

17,4%

Raggiunto in modo soddisfacente

19

82,6%

100,0%

Totale

23

100,0%

100,0%


 


Affrontare i principali problemi per la costruzione delle maschere di registrazione dei dati

 

Affrontare i principali problemi per la costruzione delle maschere di registrazione dei dati

Frequency

Percent

Cum Percent

 

Raggiunto in modo eccellente

8

34,8%

34,8%

Raggiunto in modo insoddisfacente

1

4,3%

39,1%

Raggiunto in modo soddisfacente

14

60,9%

100,0%

Totale

23

100,0%

100,0%


 


Saper "leggere" un data base Epi Info, importare o esportare i dati da/ad altri formati

 

Saper "leggere" un data base Epi Info, importare o esportare i dati da/ad altri formati

Frequency

Percent

Cum Percent

 

Raggiunto in modo eccellente

5

21,7%

21,7%

 

Raggiunto in modo insoddisfacente

3

13,0%

34,8%

Raggiunto in modo soddisfacente

15

65,2%

100,0%

Totale

23

100,0%

100,0%


 


Costruire una distribuzione di frequenza e i relativi diagrammi

 

Costruire una distribuzione di frequenza e i relativi diagrammi

Frequency

Percent

Cum Percent

 

Raggiunto in modo eccellente

7

30,4%

30,4%

Raggiunto in modo soddisfacente

16

69,6%

100,0%

Totale

23

100,0%

100,0%


 


Calcolare le principali misure di posizione, di dispersione e i relativi limiti di confidenza

 

Calcolare le principali misure di posizione, di dispersione e i relativi limiti di confidenza

Frequency

Percent

Cum Percent

 

Raggiunto in modo eccellente

7

31,8%

31,8%

Raggiunto in modo insoddisfacente

3

13,6%

45,5%

Raggiunto in modo soddisfacente

12

54,5%

100,0%

Totale

22

100,0%

100,0%


 


Commentare i vantaggi e gli svantaggi delle diverse misure relative ad una tabella a doppia entrata

 

Commentare i vantaggi e gli svantaggi delle diverse misure relative ad una tabella a doppia entrata

Frequency

Percent

Cum Percent

 

Non raggiunto affatto

1

4,3%

4,3%

Raggiunto in modo eccellente

1

4,3%

8,7%

Raggiunto in modo insoddisfacente

2

8,7%

17,4%

Raggiunto in modo soddisfacente

19

82,6%

100,0%

Totale

23

100,0%

100,0%


 


Conoscere gli elementi costitutivi di un database e le caratteristiche delle variabili

 

Conoscere gli elementi costitutivi di un database e le caratteristiche delle variabili

Frequency

Percent

Cum Percent

 

Raggiunto in modo eccellente

5

21,7%

21,7%

Raggiunto in modo soddisfacente

18

78,3%

100,0%

Totale

23

100,0%

100,0%


 


Calcolare e interpretare le principali misure di associazione e significatività statistica

 

Calcolare e interpretare le principali misure di associazione e significatività statistica

Frequency

Percent

Cum Percent

 

Non raggiunto affatto

1

4,3%

4,3%

Raggiunto in modo eccellente

3

13,0%

17,4%

Raggiunto in modo insoddisfacente

1

4,3%

21,7%

Raggiunto in modo soddisfacente

18

78,3%

100,0%

Totale

23

100,0%

100,0%


 


Gestire i file di Epi Info e analizzare i dati del proprio sistema informativo aziendale

 

Gestire i file di Epi Info e analizzare i dati del proprio sistema informativo aziendale

Frequency

Percent

Cum Percent

 

Raggiunto in modo eccellente

1

4,3%

4,3%

Raggiunto in modo insoddisfacente

6

26,1%

30,4%

Raggiunto in modo soddisfacente

16

69,6%

100,0%

Totale

23

100,0%

100,0%


 

Metodi di insegnamento e apprendimento utilizzati


Come valuta complessivamente i metodi di insegnamento e apprendimento utilizzati nell'ambito di questo corso?

 

Come valuta complessivamente i metodi di insegnamento e apprendimento utilizzati nell'ambito di questo corso?

Frequency

Percent

Cum Percent

 

Efficaci e adeguati

11

47,8%

47,8%

Molto efficaci e molto adeguati

11

47,8%

95,7%

Poco efficaci e poco adeguati

1

4,3%

100,0%

Totale

23

100,0%

100,0%


 


Come valuta l'intervento formativo dei docenti?

 

Come valuta l'intervento formativo dei docenti?

Frequency

Percent

Cum Percent

 

Efficace

10

43,5%

43,5%

Molto efficace

12

52,2%

95,7%

Poco efficace

1

4,3%

100,0%

Totale

23

100,0%

100,0%


 

Valutazione aspetti organizzativi del corso
 


A suo avviso, durante il corso, le opinioni espresse e le esperienze riportate dai partecipanti hanno avuto un ruolo

 

A suo avviso, durante il corso, le opinioni espresse e le esperienze riportate dai partecipanti hanno avuto un ruolo

Frequency

Percent

Cum Percent

 

Importante

15

65,2%

65,2%

Molto significativo

7

30,4%

95,7%

Poco importante

1

4,3%

100,0%

Totale

23

100,0%

100,0%




 


A suo avviso, in relazione agli obiettivi di apprendimento proposti la durata del corso è stata

 

A suo avviso, in relazione agli obiettivi di apprendimento proposti la durata del corso è stata

Frequency

Percent

Cum Percent

 

Adeguata

22

95,7%

95,7%

Troppo breve

1

4,3%

100,0%

Totale

23

100,0%

100,0%


 


Come valuta la documentazione ed i materiali di supporto distribuiti durante il corso?

 

Come valuta la documentazione ed i materiali di supporto distribuiti durante il corso?

Frequency

Percent

Cum Percent

 

Molto utili e molto pertinenti

10

45,5%

45,5%

Utili e pertinenti

12

54,5%

100,0%

Totale

22

100,0%

100,0%


 


Come valuta l'organizzazione e la gestione dell'attività formativa da parte del personale del Centro Universitario di Bertinoro?

 

Come valuta l'organizzazione e la gestione dell'attività formativa da parte del personale del Centro Universitario di Bertinoro?

Frequency

Percent

Cum Percent

 

Adeguata

12

52,2%

52,2%

Molto buona

8

34,8%

87,0%

Poco adeguata

3

13,0%

100,0%

Totale

23

100,0%

100,0%


 

A suo avviso quali attività previste dal programma del corso potrebbero svolgersi in tempi inferiori a quelli previsti?
 


Tempi inferiori

Illustrazione delle diapositive, parte teorica

Lezioni frontali

non ci sono particolari argomenti ai quali si dovrebe dedicare più o meno tempo, ma in alcuni momenti si è corso troppo e in altri si è perso troppo tempo! (a prescindere dagli argomenti)

NULLA

forse la parte introduttiva

ESPOSIZIONE DEGLI ARGOMENTI DA PARTE DEL DOCENTE QUANDO QUESTI SONO PRESENTI NEL MATERIALE DIDATTICO

nessuna

alcuni comandi della make view

introduzione al corso

NESSUNA

parte teorica


 

A suo avviso quali attività previste dal programma del corso dovrebbero svolgersi in tempi superiori a quelli previsti?
 


Tempi superiori

Importazione dati e utilizzo di dati dell'utente:excel. dbf, ecc)

descrizione del signifiacto statistico dei test calcolati automatucamente da epiinfo

Esercitazioni pratiche

vedi sopra

per avere modo di uniformare le conoscenze di base ed il linguaggio fra i diversi professionisti, o, in alternativa si potrebbe strutturare il corso in modo tale che tra i partecipanti sia già avvenuta kla selezione per tipologia di operatore e formazione di base

ESERCITAZIONI

MAKE VIEW

forse la parte finale di commento sui risultati

INCAZIONE DEI PRINCIPI PORTANTI DELL'ANALISI STATISTICA; ESERCITAZIONI CON SIMULAZIONE DI CASI CONCRETI; ESERCITAZIONI CON CASI ANCORA "SPORCHI", PIù ADERENTI ALLA REALTA'

esercitazioni

nessuna

gli aspetti reltivi all'analisi, importazione in epi Info di altri tipi di files

Analisi dei dati e commento ai risulati

PIANIFICAZIONE ELABORAZIONE

Aspettivi relativi all'importazione di dati su EpiInfo da database aziendali.

NESSUNA

parte pratico-operativa

analisi statistica


 

Può indicare di seguito gli aspetti del corso che considera particolarmente positivi?


Aspetti positivi

Esercizi e materiali didattici per l'apprendimento

applicazioni pratiche

possibilita' di confronto tra chi opera in realtà molto diverse tra loro

l'insegnamento del metodo

Metodo deduttivo, Informalità, Orientato alla pratica

esercizi in gruppo esempi epidemiologici

1. il lavoro su basi di dati veri e quindi che presentano criticità che si riscontrano nell'uso quotidiano; 2. la possibilità di esercitazione di gruppo in cui si compensano lacune e ci si corregge; 3. la lezione svolta in moduli che si diversificano e risulta movimentata e interativa; 4. lo spirito di gruppo creato dai momenti extra-lezione

Ogni parte è stata interessante

TUTTI

la quantità di nuove competenze acquisite

esempi su dati reali

LAVORO DI GRUPPO; BUON RAPPORTO NUMERICO TRA DOCENTI E DISCENTI; CONCRETEZZA DEGLI OBIETTIVI, SBALORDITIVA IN UN CORSO SULL'EPIDEMIOLOGIA E I METODI STATISTICI AD ESSA APPLICATI

possibilità di confrontarsi e di discutere insieme i problemi

TEORIA SUI PRINCIPI DI EPIDEMIOLOGIA

imparare facendo

ritengo particolarmente valido il metodo didattico che ha considerato costantemente le ricadute pratiche delle elaborazioni

applicazioni pratiche, spiegazioni di strumenti statistici per il loro significato e non da un punto di vista perttamente "matematico", esercitazioni

ENTRARE IN CONTATTO CON ACOLLEGHI CHE SONO IMPEGNATI NELLA GESTIONE DI BANCHE DATI E TRARRE INDICAZIONI-CONSIGLI DALLA LORO ESPERIENZA

Insegnamento dell'utilizzo di EpiInfo non solo dal punto di vista strettamente tecnico ma anche "filosofico".

TUTTI

la rassicurazione e praticità dell' uso dell'epidemiologia

lavoro in gruppi di persone con variabile di provenienza

esercitazione


 

Può indicare in questa colonna gli aspetti del corso che a suo avviso dovrebbero essere migliorati?


Può indicare gli aspetti del corso che a suo avviso dovrebbero essere migliorati?

Meno spazio alla teoria, più esercitazione frontale

l 'esercitazione andrebbe fatta in orario diverso(quando c'è minore stanchezza)

Dotazione dei PC

sala PC sede

Avere magari la possibilità di conoscere meglio tutti i partecipanti con almeno un momento comune di convivialità

i computers e le date

MATERIALE DIDATTICO IN PARTICOLARE COMPUTER LENTI; SALA PIù GRANDE, PIù TUTOR PER SEGUIRE CHI RESTA INDIETRO

rispettare gli orari

PARTI TEORICHE SULL'USO DI EPIINFO

funzionalità del sistema informatico

orari delle esercitazioni

I COMPUTER NON SONO IN ALCUNI CASI ALL'ALTEZZA DELLA SITUAZIONE, PERCHè TROPPO LENTI, NON IN RETE ETC.

Tecnologia informatica.

NESSUNO

I supporti informatici inadeguati hanno fatto perdere tempo prezioso


 

Può indicare in questa colonna i suoi suggerimenti per migliorare gli aspetti del corso segnalati nella colonna di sinistra


Suggerimenti

Meno spazio alla teoria, più esercitazione frontale

fornire materiale cartaceo che riassuma schematicamente gli argomenti delle lezioni e gli step di apprendimento della costruzione delle maschere e dei comandi del programma

verifica giornaliera, prima dell'inizio del corso, dell'efficienza dei computer

Dipende dal Centro di Bertinoro...

computer più moderni scelta della sede più acessibile e raggiungibile

Re-introdurre almeno una cena sociale

IL CORSO E' STATO PER ME SUPERIORE ALLE MIE ASPETTATIVE.

fare il corso da martedi a venerdi

IMPIEGO DI DISCENTI CHE HANNO FATTO CORSI AVANZATI COSì CHE POSSONO CONOSCERE MEGLIO LE DIFFICOLTà CHE ANCHE LORO HANNO INCONTRATO

SPIEGAZIONI EFFETTUATE IN TEMPI PIU DEFINITI EVITANDO CONTINUE INTERRUZIONI CHE FANNO PERDERE IL FILO DEL DISCORSO

verifica preventiva delle attrezzature

fare esercitazioni non a fine giornata, magari nel primo pomeriggio

ADEGUAMENTO DELLE TECNOLOGIE INFORMATICHE

Sostituzione dei PC più vecchi. Verifica del collegamento in rete prima dell'inizio del corso.

NESSUNO

Acquistare nuovi pc


 

Valutazione del gradimento del Centro Residenziale Universitario
 


La struttura del Centro Residenziale Universitario da punto di vista didattico è adeguata

 

La struttura del Centro Residenziale Universitario da punto di vista didattico è adeguata

Frequency

Percent

Cum Percent

 

Abbastanza

9

40,9%

40,9%

Molto

12

54,5%

95,5%

Per niente

1

4,5%

100,0%

Totale

22

100,0%

100,0%


 


La camera che le è stata assegnata le è sembrata confortevole?

 

La camera che le è stata assegnata le è sembrata confortevole?

Frequency

Percent

Cum Percent

 

Abbastanza

9

60,0%

60,0%

Molto

6

40,0%

100,0%

Totale

15

100,0%

100,0%


 


Ha trovato la pulizia della sua stanza accurata?

 

Ha trovato la pulizia della sua stanza accurata?

Frequency

Percent

Cum Percent

 

Abbastanza

6

40,0%

40,0%

Molto

7

46,7%

86,7%

Per niente

1

6,7%

93,3%

Poco

1

6,7%

100,0%

Totale

15

100,0%

100,0%


 

Valutazione del gradimento del Centro Residenziale Universitario
 


Lamentele

Al mattino di Venerdì e Sabato non c'era acqua calda.

UN CATTIVO ODORE NELLA STANZA

c'erano degli insetti in camera

riscaldamento e acqua calda non disponibili gli ultimi 2 giorni

La televisione è stata fuori uso per tutta la durata del corso

Pavimenti puliti male (capelli in bagno e nella camera). Letto mal rifatto.

NESSUNA


 

Commento del docente

Il corso introduttivo del 27-30 ottobre, tredicesimo corso di Epi Info a Bertinoro, ha registrato un ottimo punteggio di valutazione complessiva (79,9% di gradimento complessivo del corso). Questo è stato un esito molto soddisfacente e si tratta del miglior giudizio complessivo di tutti i corsi di Bertinoro. Gli aspetti giudicati migliori sono stati: le “utilità delle competenze acquisite attraverso il corso” (91,3%) e l’“importanza del ruolo che le opinioni e le esperienze dei partecipanti hanno avuto durante il corso” (81,5%), entrambi con punteggi migliori di tutti i corsi a Bertinoro. L’”interesse dei contenuti del corso” (95,4%), la “corrispondenza con le aspettative di formazione” (85%), il “raggiungimento degli obiettivi di apprendimento del corso” (77,1%), l’”efficacia dei metodi di insegnamento e apprendimento utilizzati” (85,9%), l’”efficacia dell'intervento formativo dei docenti” (87%) e l’”utilità della documentazione distribuita” (86,4%) sono stati aspetti giudicati superiori alla media di quelli espressi dai corsi di Bertinoro. La durata del corso è stata giudicata adeguata per il 96% dei partecipanti, segno di un equilibrio sostanziale dei tempi didattici. La media del punteggio complessivo del test prima-dopo è passato da 20,2 a 27,8 (incremento di conoscenze medio del 37,6%), con un incremento di tre volte in un caso e del 50% in almeno cinque casi. Tra i giudizi analogici positivi spiccano apprezzamenti sul metodo di apprendimento usato, l’utilità del lavoro di gruppo e, naturalmente, gli aspetti pratici del corso. Da mettere in evidenza, inoltre, la preziosa presenza delle due tutors (Elisa e Barbara) che hanno integrato le proprie conoscenze alla attività di docenza fornendo la possibilità ad alcuni di seguire il corso senza sostanziali interruzioni per gli altri. Dalla valutazione delle singole critiche e suggerimenti emergono la introduzione giudicata prolissa e un maggiore spazio alle esercitazioni. E’ emersa la criticità dei computer obsoleti, compensata dalla notizia che tutta la sala informatica sarà rimodernata il prossimo anno. Molto utile ai partecipanti risulterà la recente dispensa disponibile sul sito italiano di Epi Info (http://proxy.racine.ra.it/epiinfo/down/Introduzione a Epi Info 2002.pdf) per rivedere gli argomenti trattati nel corso. Molto positiva, dal punto di vista didattico, la presenza di svariati partecipanti che hanno manifestato la possibilità di sviluppare potenziali applicazioni di Epi Info nel proprio contesto sanitario.

Altri commenti

Tra gli aspetti positivi del corso io inserirei anche il clima di solidarietà e amicizia che si e creato  tra i partecipanti e che ha favorito, tra l'altro, il lavoro di gruppo Cari saluti Silvana Manservisi

Magister vitae, (sto esagerando), ti scrivo perchè volevo ringraziarti per avermi riconciliato con l'informatica, riportandola a strumento di grande utilità e non di tortura per cervelli. Mi sono trovata veramente bene, come didattica e come capacità di seguire passo passo i discenti. Un saluto a tutti i docenti, soprattutto a Elisa, veramente comprensiva dei miei sbalzi di corrente e disconnessioni.  Cecilia Guizzardi