C:\OUT66.htm

Corso Avanzato a Epi Info versione 3 a Bertinoro dal 28 novembre al 1 dicembre 2006


Questionario di Gradimento

Commento dei docenti

 

Maschera attuale:C:\EpiValuta.mdb:viewCorsoAvanzato
Numero dei record:14(Record cancellati esclusi) Data:01/12/2006 16.21.03

Raccomandereste questo corso?
 


Raccomanderebbe questo corso ad altri colleghi? Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Si13100,0%100,0%
Totale13100,0%100,0%

Come ha trovato i contenuti del corso


Come ha trovato i contenuti del corso? Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Interessanti964,3%64,3%
Molto interessanti535,7%100,0%
Totale14100,0%100,0%

Come saranno le competenze acquisite?


A suo avviso, nel quadro della sua attività professionale, le competenze acquisite attraverso questo corso si riveleranno Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Del tutto inutili17,1%7,1%
Molto utili857,1%64,3%
Utili535,7%100,0%
Totale14100,0%100,0%

In che misura il corso ha corrisposto alle sue aspettative di formazione?


Aspettative Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Aspettative completamente corrisposte428,6%28,6%
Aspettative insufficientemente corrisposte17,1%35,7%
Aspettative non corrisposte completamente321,4%57,1%
Aspettative sufficientemente corrisposte642,9%100,0%
Totale14100,0%100,0%

In che misura sono stati raggiunti gli obiettivi di apprendimento
 



Gestire le tabelle dati e i programmi di Epi Info


Gestire le tabelle dati e i programmi di Epi Info Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Buono17,1%7,1%
Discreto1071,4%78,6%
Eccellente17,1%85,7%
Molto buono214,3%100,0%
Totale14100,0%100,0%


Pianificare e sviluppare un menu di Epi Info


Pianificare e sviluppare un menu di Epi Info Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Discreto1071,4%71,4%
Insufficiente321,4%92,9%
Molto buono17,1%100,0%
Totale14100,0%100,0%


Creare un questionario a partire da una tabella dati


Creare un questionario a partire da una tabella dati Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Buono321,4%21,4%
Discreto750,0%71,4%
Eccellente17,1%78,6%
Molto buono321,4%100,0%
Totale14100,0%100,0%


Gestire ed analizzare dati da tabelle relazionali


Gestire ed analizzare dati da tabelle relazionali Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Discreto1071,4%71,4%
Eccellente17,1%78,6%
Insufficiente17,1%85,7%
Molto buono214,3%100,0%
Totale14100,0%100,0%


Generare tabelle di dati sintetici e calcolare tassi


Generare tabelle di dati sintetici e calcolare tassi Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Discreto1071,4%71,4%
Eccellente17,1%78,6%
Insufficiente214,3%92,9%
Molto buono17,1%100,0%
Totale14100,0%100,0%


Comprendere le tecniche di stratificazione e confondimento


Comprendere le tecniche di stratificazione e confondimento Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Buono214,3%14,3%
Discreto750,0%64,3%
Eccellente17,1%71,4%
Insufficiente321,4%92,9%
Molto buono17,1%100,0%
Totale14100,0%100,0%


Conoscere il concetto e gli usi principali della regressione


Conoscere il concetto e gli usi principali della regressione Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Buono214,3%14,3%
Discreto857,1%71,4%
Eccellente17,1%78,6%
Insufficiente214,3%92,9%
Molto buono17,1%100,0%
Totale14100,0%100,0%


Conoscere le principali tecniche per l'analisi della sopravvivenza


Conoscere le principali tecniche per l'analisi della sopravvivenza Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Buono17,1%7,1%
Discreto1178,6%85,7%
Eccellente17,1%92,9%
Molto buono17,1%100,0%
Totale14100,0%100,0%


Praticare il processamento dei dati con Analisis


Praticare il processamento dei dati con Analisis Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Buono321,4%21,4%
Discreto964,3%85,7%
Eccellente17,1%92,9%
Molto buono17,1%100,0%
Totale14100,0%100,0%


Visualizzare i dati sottoforma di mappe con Epi Map


Visualizzare i dati sottoforma di mappe con Epi Map Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Buono428,6%28,6%
Discreto964,3%92,9%
Insufficiente17,1%100,0%
Totale14100,0%100,0%

 



Metodi di insegnamento e apprendimento utilizzati
 

Come valuta complessivamente i metodi di insegnamento e apprendimento utilizzati nell'ambito di questo corso?


Come valuta complessivamente i metodi di insegnamento e apprendimento utilizzati nell'ambito di questo corso? Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Efficaci e adeguati1178,6%78,6%
Molto efficaci e molto adeguati214,3%92,9%
Poco efficaci e poco adeguati17,1%100,0%
Totale14100,0%100,0%


Come valuta l'intervento formativo dei docenti?


Come valuta l'intervento formativo dei docenti? Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Efficace1285,7%85,7%
Molto efficace214,3%100,0%
Totale14100,0%100,0%

Valutazione aspetti organizzativi del corso
 


A suo avviso, durante il corso, le opinioni espresse e le esperienze riportate dai partecipanti hanno avuto un ruolo


A suo avviso, durante il corso, le opinioni espresse e le esperienze riportate dai partecipanti hanno avuto un ruolo Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Importante750,0%50,0%
Molto significativo642,9%92,9%
Poco importante17,1%100,0%
Totale14100,0%100,0%


A suo avviso, in relazione agli obiettivi di apprendimento proposti la durata del corso è stata


A suo avviso, in relazione agli obiettivi di apprendimento proposti la durata del corso è stata Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Adeguata214,3%14,3%
Troppo breve1178,6%92,9%
Troppo lunga17,1%100,0%
Totale14100,0%100,0%


Come valuta la documentazione ed i materiali di supporto distribuiti durante il corso?


Come valuta la documentazione ed i materiali di supporto distribuiti durante il corso? Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Molto utili e molto pertinenti642,9%42,9%
Utili e pertinenti857,1%100,0%
Totale14100,0%100,0%


Come valuta l'organizzazione e la gestione dell'attività formativa da parte del personale del Centro Universitario di Bertinoro?


Come valuta l'organizzazione e la gestione dell'attività formativa da parte del personale del Centro Universitario di Bertinoro? Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Adeguata535,7%35,7%
Assolutamente inadeguata17,1%42,9%
Molto buona857,1%100,0%
Totale14100,0%100,0%


A suo avviso quali attività previste dal programma del corso potrebbero svolgersi in tempi inferiori a quelli previsti?


Tempi inferiori
parteteorica, anche mediante lo studio pre-corso di alcune nozioni di base
Meno tempo dedicato agli aspetti teorici della statistica che ciascuno potrebbe (e dovrebbe) perfezionare personalmente in funzione delle proprie esigenze
meno tempo a discorsi teorici
nulla
teoria


A suo avviso quali attività previste dal programma del corso dovrebbero svolgersi in tempi superiori a quelli previsti?


Tempi superiori
Gestione e analisi dati con analysis
pratica del programma mediante lòa costruziione di applicativi in loco
tutte
Oiù tempo dedicato all'esecuzione pratica delle procedure specifiche del software EpiInfo
più tempo da dedicare agli esercizi e alle problematiche pratiche nell'uso di alcuni comandi o procedure
Per spiegazioni ed esercizi inerenti i Tassi e la regressione logistica
praticare il processamento dei dati con analisis
ritengo che tutte le attività previste abbiano bisogno di tempi supplementari sia dal punto di vista didattico ma soprattutto dal punto di vista delle esercitazioni. Sarebbe positivo poter prevedere dei momenti di commento collettivi e giornalieri delle esercitazioni di gruppo.
parentesi statistico/epidemiologiche esercitazioni comuni
pratica


Può indicare di seguito gli aspetti del corso che considera particolarmente positivi?


Aspetti positivi
Buonissima l'integrazione da parte dei docenti tra gli spazi dedicati alle lezioni magistrali gli interventi dei discenti e gli esercizi pratici
luogo, atmosfera, disponibilità dei docenti
ambiente d'aula, esercitazioni pratiche
buona comunicazione con i docenti
L'atmosfera positiva che facilita l'apprendimento, la disponibilità e competenza dei docenti, l'aiuto da parte dei partecipanti più competenti nelle sessioni di gruppo
scoperta dielle potenzialità ed uso di Epi info Scambio umano e confronto con altre persone e professionalità capaci e generose.
I docenti, l'ambiente, la discussionee la metodologia
le esercitazioni sia con i docenti che di gruppo
La possibilità di discutere apertamente con i docenti e con i partecipanti del corso sui contenuti da apprendere consentendo lo scambio di opinioni e la riflessione
le discussioni di gruppo e le esercitazioni discusse in plenaria
l'aggregazione con il gruppo


Può indicare in questa colonna gli aspetti del corso che a suo avviso dovrebbero essere migliorati?


Può indicare gli aspetti del corso che a suo avviso dovrebbero essere migliorati?
ricezione alberghiera
capacità di gestire in momenti di distrazione colelttiva nel corso della lezione
maggior equilibrio nell'argomentare i 2 aspetti principali del software: creazione database e analisi dei dati. a mio avviso il corso è sbilanciato sulla parte statistica a discapito della creazione dei database.
Ascolto di partecipantio e delle loro difficoltà, più tempo a comandi di analisi statistiche non necessariamente troppo avanzate creazione delle maschere
diluire i tempi di esposizione dei concetti statistici da parte dei docenti
l'acustica dell'aula
qualche giorno in più per metabolizzare le informazioni, più esercitazioni


Può indicare in questa colonna i suoi suggerimenti per migliorare gli aspetti del corso segnalati nella colonna di sinistra


Suggerimenti
Mi pare un ottima commistione dei vari aspetti trattati anche in relazione al differente grado di preparazione e alle diverse esigenze dei frequentatori del corso
maggiore presenza del personale , possibilità di avere servizio di cena
maggior tempo dedicato alla creazione dei database
Più tempo e pazienza!
utilizzara al meglio il microfono
come sopra


Valutazione del gradimento del Centro Residenziale Universitario


La struttura del Centro Residenziale Universitario da punto di vista didattico è adeguata


La struttura del Centro Residenziale Universitario da punto di vista didattico è adeguata Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Abbastanza215,4%15,4%
Molto1184,6%100,0%
Totale13100,0%100,0%


La camera che le è stata assegnata le è sembrata confortevole?


La camera che le è stata assegnata le è sembrata confortevole? Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Abbastanza545,5%45,5%
Molto654,5%100,0%
Totale11100,0%100,0%


Ha trovato la pulizia della sua stanza accurata?


Ha trovato la pulizia della sua stanza accurata? Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Abbastanza327,3%27,3%
Molto872,7%100,0%
Totale11100,0%100,0%

 

Lamentele
N/A


Commento dei docenti

Il corso avanzato di Epi Info del 28 novembre – 1 dicembre di Bertinoro ha registrato un buon  punteggio di valutazione complessiva (80,5% di gradimento globale del corso). Questo punteggio è superiore a tutti i giudizi complessivi di corsi di secondo livello (anche a quello finora imbattuto del luglio 2002, con la presenza di Andy Dean). La positività del giudizio complessivo si concentra su quattro aspetti, giudicati con un punteggio alto rispetto a quelli registrati dopo i corsi avanzati di Bertinoro: “Raggiungimento degli obiettivi di apprendimento del Corso” (76,9%),  “Importanza del ruolo che le opinioni e le esperienze dei partecipanti hanno avuto durante il corso” (83,9%), “Durata del corso in relazione agli obiettivi di apprendimento troppo breve” (78,6%), “Utilità della documentazione distribuita” (85,7%).

La media del punteggio complessivo del test prima-dopo è passata da 15,64 a 19,71 (incremento di conoscenze medio del 26%), con un incremento pari al 100% in un caso, superiore al 50% in altri tre casi. Molto belli e accattivanti i giudizi analogici positivi, alcuni dei quali decidiamo, senza (falsa) modestia, di riportare:

“Buonissima l'integrazione da parte dei docenti tra gli spazi dedicati alle lezioni magistrali gli interventi dei discenti e gli esercizi pratici”;

“disponibilità dei docenti”;

“buona comunicazione con i docenti”;

“atmosfera positiva che facilita l'apprendimento, la disponibilità e competenza dei docenti, l'aiuto da parte dei partecipanti più competenti nelle sessioni di gruppo”;

“scambio umano e confronto con altre persone e professionalità capaci e generose”;

“possibilità di discutere apertamente con i docenti e con i partecipanti del corso”.

Naturalmente non mancano anche utili critiche e suggerimenti migliorativi sulle esercitazioni pratiche e sulle parti di metodologia teorica. In particolare sono utili gli indicatori indiretti all’introduzione di maggiori esercitazioni pratiche in questo corso. Questi suggerimenti saranno, con buona probabilità, adottati nei corsi 2007.

Infine questo corso si è rivelato particolare sia per la elevata attenzione e interesse dimostrato dai partecipanti sugli approfondimenti delle abilità statistiche avanzate dello strumento, sia per la specifica enfasi relazionale emersa proprio in virtù della capacità dello strumento di uniformare linguaggi e il lessico, che ha permesso a molti partecipanti di apprendere dai compagni durante i lavori di gruppo. Questo fatto ha permesso di mitigare l’alta variabilità delle conoscenze epidemiologiche e informatiche di partenza, e concentrare l’attenzione agli aspetti che impattano maggiormente sull’attività epidemiologica pratica. Probabilmente, proprio in virtù di questo, da alcuni componenti di questo gruppo emergeranno spunti per ulteriori iniziative formative in futuro.

Dobbiamo quindi esprimere un ringraziamento sentito a tutti i partecipanti del corso, poiché sono stati in grado di esprimere e mettere in gioco le proprie caratteristiche umane e professionali per costruire, in quattro giorni di corso, un autentica esperienza di gruppo omogeneo.  Un ringraziamento particolare deve essere tributato infine all’impegno e alle capacità didattiche di Francesca Di Tommaso, che ha permesso lo svolgimento regolare (nonostante gli impegni imprevisti) e la prosecuzione attenta e puntuale del buon andamento del corso, oltre che cimentarsi con dovizia e passione in difficili passaggi di epidemiologia avanzata, avviando così un percorso formativo individuale originale e inedito.

Aspettiamo un resoconto degli aspetti documentari e "citativi" delle sezioni cultural-gastriche del corso.