D:\Epi3\Valuta\Risultati\Corso3-5 maggio 05.htm

Corso Introduttivo a Epi Info versione 3 a Bertinoro del 3 - 6 maggio 2005

 

Questionario di Gradimento


Maschera attuale:D:\Epi3\Valuta\EpiValuta.mdb:viewCorsoBase
Numero dei record:23(Record cancellati esclusi) Data:07/05/05 7.55.22

Raccomandereste questo corso?


Raccomanderebbe questo corso ad altri colleghi? Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Si23100,0%100,0%
Totale23100,0%100,0%

Come ha trovato i contenuti del corso


Come ha trovato i contenuti del corso? Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Interessanti521,7%21,7%
Molto interessanti1878,3%100,0%
Totale23100,0%100,0%

Come saranno le competenze acquisite?


A suo avviso, nel quadro della sua attività professionale, le competenze acquisite attraverso questo corso si riveleranno Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Molto utili1460,9%60,9%
Utili939,1%100,0%
Totale23100,0%100,0%

In che misura il corso ha corrisposto alle sue aspettative di formazione?


Aspettative Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Aspettative completamente corrisposte1565,2%65,2%
Aspettative non corrisposte completamente14,3%69,6%
Aspettative sufficientemente corrisposte730,4%100,0%
Totale23100,0%100,0%

In che misura sono stati raggiunti gli obiettivi di apprendimento


Conoscere e saper usare il materiale didattico per la diffusione di Epi Info


Conoscere e saper usare il materiale didattico per la diffusione di Epi Info Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Raggiunto in modo eccellente14,3%4,3%
Raggiunto in modo soddisfacente2295,7%100,0%
Totale23100,0%100,0%


Definire operativamente una variabile e distinguere i vari tipi di scale di misura


Definire operativamente una variabile e distinguere i vari tipi di scale di misura Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Raggiunto in modo eccellente417,4%17,4%
Raggiunto in modo insoddisfacente28,7%26,1%
Raggiunto in modo soddisfacente1773,9%100,0%
Totale23100,0%100,0%


Affrontare i principali problemi per la costruzione delle maschere di registrazione dei dati


Affrontare i principali problemi per la costruzione delle maschere di registrazione dei dati Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Raggiunto in modo eccellente313,0%13,0%
Raggiunto in modo insoddisfacente14,3%17,4%
Raggiunto in modo soddisfacente1982,6%100,0%
Totale23100,0%100,0%


Saper "leggere" un data base Epi Info, importare o esportare i dati da/ad altri formati


Saper "leggere" un data base Epi Info, importare o esportare i dati da/ad altri formati Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Raggiunto in modo eccellente313,6%13,6%
Raggiunto in modo insoddisfacente29,1%22,7%
Raggiunto in modo soddisfacente1777,3%100,0%
Totale22100,0%100,0%


Costruire una distribuzione di frequenza e i relativi diagrammi


Costruire una distribuzione di frequenza e i relativi diagrammi Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Raggiunto in modo eccellente521,7%21,7%
Raggiunto in modo insoddisfacente14,3%26,1%
Raggiunto in modo soddisfacente1773,9%100,0%
Totale23100,0%100,0%


Calcolare le principali misure di posizione, di dispersione e i relativi limiti di confidenza


Calcolare le principali misure di posizione, di dispersione e i relativi limiti di confidenza Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Raggiunto in modo eccellente521,7%21,7%
Raggiunto in modo insoddisfacente28,7%30,4%
Raggiunto in modo soddisfacente1669,6%100,0%
Totale23100,0%100,0%


Commentare i vantaggi e gli svantaggi delle diverse misure relative ad una tabella a doppia entrata


Commentare i vantaggi e gli svantaggi delle diverse misure relative ad una tabella a doppia entrata Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Raggiunto in modo eccellente313,0%13,0%
Raggiunto in modo insoddisfacente521,7%34,8%
Raggiunto in modo soddisfacente1565,2%100,0%
Totale23100,0%100,0%


Conoscere gli elementi costitutivi di un database e le caratteristiche delle variabili


Conoscere gli elementi costitutivi di un database e le caratteristiche delle variabili Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Raggiunto in modo eccellente521,7%21,7%
Raggiunto in modo insoddisfacente14,3%26,1%
Raggiunto in modo soddisfacente1773,9%100,0%
Totale23100,0%100,0%


Calcolare e interpretare le principali misure di associazione e significatività statistica


Calcolare e interpretare le principali misure di associazione e significatività statistica Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Raggiunto in modo eccellente417,4%17,4%
Raggiunto in modo insoddisfacente28,7%26,1%
Raggiunto in modo soddisfacente1773,9%100,0%
Totale23100,0%100,0%


Gestire i file di Epi Info e analizzare i dati del proprio sistema informativo aziendale


Gestire i file di Epi Info e analizzare i dati del proprio sistema informativo aziendale Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Raggiunto in modo eccellente28,7%8,7%
Raggiunto in modo insoddisfacente521,7%30,4%
Raggiunto in modo soddisfacente1669,6%100,0%
Totale23100,0%100,0%

Metodi di insegnamento e apprendimento utilizzati


Come valuta complessivamente i metodi di insegnamento e apprendimento utilizzati nell'ambito di questo corso?


Come valuta complessivamente i metodi di insegnamento e apprendimento utilizzati nell'ambito di questo corso? Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Efficaci e adeguati1460,9%60,9%
Molto efficaci e molto adeguati834,8%95,7%
Poco efficaci e poco adeguati14,3%100,0%
Totale23100,0%100,0%


Come valuta l'intervento formativo dei docenti?


Come valuta l'intervento formativo dei docenti? Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Efficace1252,2%52,2%
Molto efficace1147,8%100,0%
Totale23100,0%100,0%

 


 

Valutazione aspetti organizzativi del corso


A suo avviso, durante il corso, le opinioni espresse e le esperienze riportate dai partecipanti hanno avuto un ruolo


A suo avviso, durante il corso, le opinioni espresse e le esperienze riportate dai partecipanti hanno avuto un ruolo Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Importante1568,2%68,2%
Molto significativo522,7%90,9%
Poco importante29,1%100,0%
Totale22100,0%100,0%



A suo avviso, in relazione agli obiettivi di apprendimento proposti la durata del corso è stata


A suo avviso, in relazione agli obiettivi di apprendimento proposti la durata del corso è stata Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Adeguata1773,9%73,9%
Troppo breve626,1%100,0%
Totale23100,0%100,0%


Come valuta la documentazione ed i materiali di supporto distribuiti durante il corso?


Come valuta la documentazione ed i materiali di supporto distribuiti durante il corso? Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Molto utili e molto pertinenti1252,2%52,2%
Utili e pertinenti1147,8%100,0%
Totale23100,0%100,0%


Come valuta l'organizzazione e la gestione dell'attività formativa da parte del personale del Centro Universitario di Bertinoro?


Come valuta l'organizzazione e la gestione dell'attività formativa da parte del personale del Centro Universitario di Bertinoro? Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Adeguata1043,5%43,5%
Molto buona1356,5%100,0%
Totale23100,0%100,0%

 


A suo avviso quali attività previste dal programma del corso potrebbero svolgersi in tempi inferiori a quelli previsti?


Tempi inferiori
n/a
nessuna
non so
per attività didattiche
nessuno
NESSUNO
Make view
NESSUNA
la distribuzione del tempo per ciascun argomento è adeguata
nessuno
costruzioni delle maschere


A suo avviso quali attività previste dal programma del corso dovrebbero svolgersi in tempi superiori a quelli previsti?


Tempi superiori
n/a
maggiori dettagli sui comandi di analisi ed elaborazione dei dati maggiori spiegazioni per la realizzazione di programmi da inserire in campi della maschera maggirore definizione di subroutine automatizzate per la definizione dei programmi pgm
esercizi individuali/piccoli gruppi
lettura delle tabelle e dei vari valori rilevati
Definizione e descrizione delle misure statistiche utilizzate
applicazioni pratiche, più esempi
per sercitazioni pratiche
esercitazioni pratiche, soprattutto per la creazione di questionari complessi
IMPOSTAZIONE DELLA MASCHERA E COMANDI CONNESSI
per la spiegazione: degli odds, limiti di confidenza, significatività statistica
Analysys
l'interpretazione delle analisi statistiche
Ritengo che maggior spazio potrebbe essere destinato ad un maggior numero di esercitazioni/ripetizione individuali di quanto appreso "step by step"
la distibuzione del tempo per ciascun argomento è adeguata
ANALYSIS
suddiviso in più giornate troppi concetti tutti insieme
costruzione questionari, inerimento dati
esercitazioni guidate su problemi reali proposti dai discenti
analisi dei dati


Può indicare di seguito gli aspetti del corso che considera particolarmente positivi?


Aspetti positivi
progressione enlla modalità di apprendimento chiarezza espositiva degli argomenti presentati dal docente
Approccio pratico; tappe della presentazione che ripercorrono la metodologia epidemiologica
NUMERO LIMITATO DI PARTECIPANTI-ALTERNARSI DI MOMENTI TEORICI E DI ESERCITAZIONE PRATICA-COMPOSIZIONE MULTIPROFESSIONALE DEI PARTECIPANTI
tecnica didattica
tutto
interattività possibilita di agire in diretta con il docente attraverso il programma
possibilità di interagire con l'insegnante e mettere subito in pratica gli insegnamenti
OTTIMA INTEGRAZIONE TRA PRINCIPI EPIDEMIOLOGICO/STATISTICI E DESCRIZIONE DEL PROGRAMMA
Modalità didattica; confronto con persone e ruoli lavorativi diversi.
interattività, strumento informatico buono, disponibilità dell'insegnante
Lo spazio destinato alla discussione ed al chiarimento di dubbi su quanto appreso; l'approccio diretto a questioni eminentemente statistiche ma sviluppate nella prospettiva di una comprensione anche da parte di chi non dispone di conoscenze di base su detti argomenti
il lavoro in gruppo e le esercitazioni
DISPONIBILITA' DEL DOCENTE,
capacità coinvolgente del docente
giudizio complessivamente molto positivo / aspetto con piacere il secondo appuntamento.
esercitazioni


Può indicare in questa colonna gli aspetti del corso che a suo avviso dovrebbero essere migliorati?


Può indicare gli aspetti del corso che a suo avviso dovrebbero essere migliorati?
la parte didattica relativa alla statistica
I MOMENTI INDIVIDUALI DI APPRENDIMENTO PRATICO LAVORO DI GRUPPO
esercizi di gruppo
acustica della sala
a volte non si lascia tempo per assimilare le nozioni in base alla complessità degli argomenti
creazione questionari
Tempo dedicato alle esercitazioni e successive esercitazioni
il lavoro in gruppi di 5/ 6 persone mi sembra permettere poco l'apprendimento su computer, mentre lo ritengo valido per una discussione seguente soprattutto quandosi vuole pianificare cosa andare a cercare
Non ho alcuna osservazione in merito da fare
nessuna critica
il dislivello di partenza dei partecipanti avrebbe bisogno di un iniziale momento di maggiore supporto
forse una presentazione dei contenuti a più voci può essere d'aiuto all'attenzione e all'interazione calare di più gli esercizi nelle aspettative dei partecipanti (non per me che come medico epidemiologo ho trovato molto utile l'esercizio su bertinoro, ma penso ad altre professionalità che ho visto in difficoltà) magari allungando il corso di un giorno sugli stessi contenuti
organizazione degli argomenti


Può indicare in questa colonna i suoi suggerimenti per migliorare gli aspetti del corso segnalati nella colonna di sinistra


Suggerimenti
PREVEDEREIN OGNI SESSIONE ESERCIZI DI 10 - 15 MINUTI INDIVIDUALI ( CON TUTOR EVENTUALMENTE DISPONIBILI) TUTOR PER LA CONDUZIONE DEI GRUPPI
utilizzare gruppi di non più di 3-4 persone
Suddividere il corso in due percorsi paralleli in cui - in un primo percorso - viene di volta in volta illustrato Epi Info e - successivamente (in una sequenza quindi uguale alla attuale) - gli elementi statistici indispensabili alla comprensione delle tavole e degli altri out prodotti vengono spiegati in modo maggiormente strutturato dell'attuale, per dare un senso più rigoroso alla interepretazione dei dati. Questo senza cambiare l'obiettivo attuale (che condivido) di un uso pratico e non separato-accademico-iperuranico della statistica.
qualche intermezzo di chiarimento su esercizi da svolgere insieme in diretta
Sperimentare esercitazioni anche più complesse con esempi da trarre dallevarie realtà lavorative presenti inaula
lavoro in due persone quando si tratta di riprendere gli aspetti di apprendimento del programma. discussione a piccoli gruppi su alcuni temi specifici e poi confronto tra i diversi gruppi
presentazione dei contenuti da parte di due o tre docenti il questionario di valutazione finale mi sembra un buon caso-studio per ampliare il panorama delle possibilità applicative del programma
partirei da un caso pratico: pensare ad un questionario per rilevare un set di dati, impostare la maschera, analizzare i dati


Valutazione del gradimento del Centro Residenziale Universitario


La struttura del Centro Residenziale Universitario da punto di vista didattico è adeguata


La struttura del Centro Residenziale Universitario da punto di vista didattico è adeguata Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Abbastanza626,1%26,1%
Molto1773,9%100,0%
Totale23100,0%100,0%


La camera che le è stata assegnata le è sembrata confortevole?


La camera che le è stata assegnata le è sembrata confortevole? Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Abbastanza635,3%35,3%
Molto741,2%76,5%
Poco423,5%100,0%
Totale17100,0%100,0%


Ha trovato la pulizia della sua stanza accurata?


Ha trovato la pulizia della sua stanza accurata? Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Abbastanza423,5%23,5%
Molto1164,7%88,2%
Per niente15,9%94,1%
Poco15,9%100,0%
Totale17100,0%100,0%

Valutazione del gradimento del Centro Residenziale Universitario


Lamentele
Cattivi odori derivanti dal bagno; spazi piccoli; pulizia quotidiana non accurata
un po' di caos notturno da parte dei ragazzi peruviani.... ma accettabile
zona di passaggio, alcuni ospiti molto rumorosi, poca luce nella camera


 

Commento del docente

Il corso introduttivo del 3-6 Maggio 2005, di primo livello, quindicesimo corso di Epi Info a Bertinoro, ha registrato un gradimento decisamente sopra la media (79,4% di gradimento complessivo del corso). Infatti quasi tutti i punteggi degli aspetti specifici sono stati giudicati sopra la media. Gli aspetti giudicati migliori sono stati: l’“interesse dei contenuti del corso” (94,6%), le “utilità delle competenze acquisite attraverso il corso” (90,2%), la “corrispondenza con le aspettative di formazione” (89,1%), l”adeguatezza dell'organizzazione e della gestione dell'attività formativa” (89,1%). L'"utilità della documentazione distribuita" è stata giudicata positivamente dall'88% dei partecipanti, non un punteggio eccezionale dato che questa edizione ha avuto a disposizione il manuale in italiano. In ogni caso tutti gli aspetti sono stati giudicati superiori alla media di quelli espressi dai corsi di Bertinoro. La media del punteggio complessivo del test prima-dopo è passato da 18,9 a 28,3 (incremento di conoscenze medio del 49,7%, differenza statisticamente significativa). Tra i giudizi analogici positivi spiccano apprezzamenti sul metodo didattico usato, l’utilità del lavoro di gruppo, l'integrazione con i concetti di epidemiologia-statistica e, naturalmente, gli aspetti pratici del corso. Da mettere in evidenza i diversi suggerimenti sui metodi per condurre meglio i lavori di gruppo (gruppi più piccoli, tutor, differenziare i livelli di apprendimento) che rappresentano spunti preziosi per i prossimi corsi circa la distribuzione e la conduzione dei gruppi di lavoro. La nuova sala informatica, con computer veramente all'altezza delle prestazioni richieste, ha permesso di attenuare la criticità dell'assenza di tutor in aula, anche se devo ringraziare Francesca Di Tommaso e i partecipanti più abili per la loro disponibilità ad aiutare i compagni in difficoltà. Molto positivo, dal punto di vista didattico, lo svolgimento puntuale e impegnato delle esercitazioni di gruppo. Devo ringraziare inoltre la signora Milly dell'Osteria PerBacco, che ha contribuito, dall'esterno, a rendere concreta la compattezza e l'integrazione del gruppo meglio dei lavori (di gruppo) permettendo l'espressione di un livello di simpatia e allegria complessiva superiore alla media dei corsi di Bertinoro, come del resto tutto il corso del 3-6 maggio 2005.

Ulteriori commenti

Colgo l'occasione per rinnovare l'apprezzamento per il Corso, per Epiinfo e ... per lui stesso. Con molta cordialità, A. Fortino

Caro Pasquale, come vedi è utile prendere appunti...  L'elenco mi sembra completo (a proposito di Epi Info's menu, vedi), ma potrebbe esserci qualche omissione sui dolci e sicuramente sui vini : a te le modifiche. Arrivedereci al prossimo corso e complimenti ancora. Anna Ferrante