D:\Epi2k\Valuta\Risultati\Corso3-6Dicembre2002.htm

Corso Introduttivo a Epi Info 2002

Risultati del questionario di gradimento del corso di base del 3-6 dicembre 2002


 Next Dataset
Current View:D:\Epi2k\Valuta\EpiValuta.mdb:viewCorsoBase
Record Count:15(Deleted records excluded) Date:08/12/2002 7.36.21

Raccomandereste questo corso?
FREQ RAccomanda


 Next Procedure 
 Forward 
Raccomanderebbe questo corso ad altri colleghi? Frequency Percent Cum Percent  
15100,0%100,0%
Total 15100,0%100,0%

Come ha trovato i contenuti del corso
FREQ Contenuti


 Previous Procedure  Next Procedure  Current Dataset 

 Forward 
Come ha trovato i contenuti del corso? Frequency Percent Cum Percent  
Interessanti426,7%26,7%
Molto interessanti1173,3%100,0%
Total 15100,0%100,0%

Come saranno le competenze acquisite?
FREQ Competenze


 Previous Procedure  Next Procedure  Current Dataset 

 Forward 
A suo avviso, nel quadro della sua attività professionale, le competenze acquisite attraverso questo corso si riveleranno Frequency Percent Cum Percent  
Molto utili960,0%60,0%
Utili640,0%100,0%
Total 15100,0%100,0%

In che misura il corso ha corrisposto alle sue aspettative di formazione?
FREQ Aspettative


 Previous Procedure  Next Procedure  Current Dataset 

 Forward 
Aspettative Frequency Percent Cum Percent  
Aspettative completamente corrisposte853,3%53,3%
Aspettative non corrisposte completamente213,3%66,7%
Aspettative sufficientemente corrisposte533,3%100,0%
Total 15100,0%100,0%

In che misura sono stati raggiunti gli obiettivi di apprendimento
FREQ O1 O2 O3 O4 O5 O6 O7 O8 O9 O10


 Previous Procedure  Next Procedure  Current Dataset 

Conoscere e saper usare il materiale didattico per la diffusione di Epi Info 2002
Definire operativamente una variabile e distinguere i vari tipi di scale di misura
Affrontare i principali problemi per la costruzione delle maschere di registrazione dei dati
Saper "leggere" un data base Epi Info, importare o esportare i dati da/ad altri formati
Costruire una distribuzione di frequenza e i relativi diagrammi
Calcolare le principali misure di posizione, di dispersione e i relativi limiti di confidenza
Commentare i vantaggi e gli svantaggi delle diverse misure relative ad una tabella a doppia entrata
Costruire cartine tematiche dei propri dati con Epi Map
Calcolare e interpretare le misure di associazione, di significatività statistica e di correlazione
Gestire i file di Epi Info 2002 e analizzare i dati del proprio sistema informativo aziendale

Conoscere e saper usare il materiale didattico per la diffusione di Epi Info 2002


 Forward 
Conoscere e saper usare il materiale didattico per la diffusione di Epi Info 2002 Frequency Percent Cum Percent  
Raggiunto in modo eccellente16,7%6,7%
Raggiunto in modo soddisfacente1493,3%100,0%
Total 15100,0%100,0%


Definire operativamente una variabile e distinguere i vari tipi di scale di misura


 Back  Forward  Current Procedure 
Definire operativamente una variabile e distinguere i vari tipi di scale di misura Frequency Percent Cum Percent  
Raggiunto in modo eccellente426,7%26,7%
Raggiunto in modo soddisfacente1173,3%100,0%
Total 15100,0%100,0%


Affrontare i principali problemi per la costruzione delle maschere di registrazione dei dati


 Back  Forward  Current Procedure 
Affrontare i principali problemi per la costruzione delle maschere di registrazione dei dati Frequency Percent Cum Percent  
Raggiunto in modo eccellente426,7%26,7%
Raggiunto in modo soddisfacente1173,3%100,0%
Total 15100,0%100,0%


Saper "leggere" un data base Epi Info, importare o esportare i dati da/ad altri formati


 Back  Forward  Current Procedure 
Saper "leggere" un data base Epi Info, importare o esportare i dati da/ad altri formati Frequency Percent Cum Percent  
Raggiunto in modo eccellente533,3%33,3%
Raggiunto in modo soddisfacente1066,7%100,0%
Total 15100,0%100,0%


Costruire una distribuzione di frequenza e i relativi diagrammi


 Back  Forward  Current Procedure 
Costruire una distribuzione di frequenza e i relativi diagrammi Frequency Percent Cum Percent  
Raggiunto in modo eccellente320,0%20,0%
Raggiunto in modo soddisfacente1280,0%100,0%
Total 15100,0%100,0%


Calcolare le principali misure di posizione, di dispersione e i relativi limiti di confidenza


 Back  Forward  Current Procedure 
Calcolare le principali misure di posizione, di dispersione e i relativi limiti di confidenza Frequency Percent Cum Percent  
Raggiunto in modo eccellente426,7%26,7%
Raggiunto in modo insoddisfacente16,7%33,3%
Raggiunto in modo soddisfacente1066,7%100,0%
Total 15100,0%100,0%


Commentare i vantaggi e gli svantaggi delle diverse misure relative ad una tabella a doppia entrata


 Back  Forward  Current Procedure 
Commentare i vantaggi e gli svantaggi delle diverse misure relative ad una tabella a doppia entrata Frequency Percent Cum Percent  
Raggiunto in modo eccellente16,7%6,7%
Raggiunto in modo insoddisfacente320,0%26,7%
Raggiunto in modo soddisfacente1173,3%100,0%
Total 15100,0%100,0%


Costruire cartine tematiche dei propri dati con Epi Map


 Back  Forward  Current Procedure 
Costruire cartine tematiche dei propri dati con Epi Map Frequency Percent Cum Percent  
Raggiunto in modo insoddisfacente640,0%40,0%
Raggiunto in modo soddisfacente960,0%100,0%
Total 15100,0%100,0%


Calcolare e interpretare le misure di associazione, di significatività statistica e di correlazione


 Back  Forward  Current Procedure 
Calcolare e interpretare le misure di associazione, di significatività statistica e di correlazione Frequency Percent Cum Percent  
Raggiunto in modo eccellente320,0%20,0%
Raggiunto in modo insoddisfacente213,3%33,3%
Raggiunto in modo soddisfacente1066,7%100,0%
Total 15100,0%100,0%


Gestire i file di Epi Info 2002 e analizzare i dati del proprio sistema informativo aziendale


 Back  Forward  Current Procedure 
Gestire i file di Epi Info 2002 e analizzare i dati del proprio sistema informativo aziendale Frequency Percent Cum Percent  
Raggiunto in modo insoddisfacente533,3%33,3%
Raggiunto in modo soddisfacente1066,7%100,0%
Total 15100,0%100,0%

Metodi di insegnamento e apprendimento utilizzati
FREQ Insegnamento


 Previous Procedure  Next Procedure  Current Dataset 

Come valuta complessivamente i metodi di insegnamento e apprendimento utilizzati nell'ambito di questo corso?
Come valuta l'intervento formativo dei docenti?

Come valuta complessivamente i metodi di insegnamento e apprendimento utilizzati nell'ambito di questo corso?


 Forward 
Come valuta complessivamente i metodi di insegnamento e apprendimento utilizzati nell'ambito di questo corso? Frequency Percent Cum Percent  
Efficaci e adeguati960,0%60,0%
Molto efficaci e molto adeguati640,0%100,0%
Total 15100,0%100,0%


Come valuta l'intervento formativo dei docenti?


 Back  Forward  Current Procedure 
Come valuta l'intervento formativo dei docenti? Frequency Percent Cum Percent  
Efficace535,7%35,7%
Molto efficace857,1%92,9%
Poco efficace17,1%100,0%
Total 14100,0%100,0%

Valutazione aspetti organizzativi del corso
FREQ Organizzazione


 Previous Procedure  Next Procedure  Current Dataset 

A suo avviso, durante il corso, le opinioni espresse e le esperienze riportate dai partecipanti hanno avuto un ruolo
A suo avviso, in relazione agli obiettivi di apprendimento proposti la durata del corso è stata
Come valuta la documentazione ed i materiali di supporto distribuiti durante il corso?
Come valuta l'organizzazione e la gestione dell'attività formativa da parte del personale del Centro Universitario di Bertinoro?

A suo avviso, durante il corso, le opinioni espresse e le esperienze riportate dai partecipanti hanno avuto un ruolo


 Forward 
A suo avviso, durante il corso, le opinioni espresse e le esperienze riportate dai partecipanti hanno avuto un ruolo Frequency Percent Cum Percent  
Importante960,0%60,0%
Molto significativo426,7%86,7%
Poco importante213,3%100,0%
Total 15100,0%100,0%


A suo avviso, in relazione agli obiettivi di apprendimento proposti la durata del corso è stata


 Back  Forward  Current Procedure 
A suo avviso, in relazione agli obiettivi di apprendimento proposti la durata del corso è stata Frequency Percent Cum Percent  
Adeguata1173,3%73,3%
Troppo breve426,7%100,0%
Total 15100,0%100,0%


Come valuta la documentazione ed i materiali di supporto distribuiti durante il corso?


 Back  Forward  Current Procedure 
Come valuta la documentazione ed i materiali di supporto distribuiti durante il corso? Frequency Percent Cum Percent  
Molto utili e molto pertinenti1066,7%66,7%
Utili e pertinenti533,3%100,0%
Total 15100,0%100,0%


Come valuta l'organizzazione e la gestione dell'attività formativa da parte del personale del Centro Universitario di Bertinoro?


 Back  Forward  Current Procedure 
Come valuta l'organizzazione e la gestione dell'attività formativa da parte del personale del Centro Universitario di Bertinoro? Frequency Percent Cum Percent  
Adeguata320,0%20,0%
Molto buona1066,7%86,7%
Poco adeguata213,3%100,0%
Total 15100,0%100,0%

A suo avviso quali attività previste dal programma del corso potrebbero svolgersi in tempi inferiori a quelli previsti?
LIST TempiInferiori


 Previous Procedure  Next Procedure  Current Dataset 

Tempi inferiori
nessuna
nessuna
PAUSE, epi map, nozioni fondamentali di statistica
Le diverse attività previste mi sembrano adeguatamente bilanciate
Nessuno
nessuno
NESSUNA ATTIVITA' PREVISTA DAL PROGRAMMA DOVREBBE SVOLGERSI IN TEMPI INFERIORI


A suo avviso quali attività previste dal programma del corso dovrebbero svolgersi in tempi superiori a quelli previsti?
LIST TempiSuperiori


 Previous Procedure  Next Procedure  Current Dataset 

Tempi superiori
tempi maggiori per le esercitazioni
alcune attività di analisi sviluppate durante nell'ultima parte del corso, quelle più complesse
Analisi dei dati, utilizzo completo dei comandi di EpiInfo 2002
ESERCITAZIONI PRATICHE SULL'USO DEI COMANDI APPRESI
analisi e discussione di gruppo
idem
Esercizi individuali+correzioni
per imparere gli elementi base di statistica ed epidemiologia
epimap
IN BASE ALLE MIE "NON CONOSCENZE" MI SAREBBE STATO UTILE POTER DEDICARE MAGGIOR TEMPO ALL'APPROFONDIMENTO DEI CONCETTI DI BASE DI EPIDEMIOL.OGIA
ANALIZZARE I DATI E GESTIRE I FILES, TABELLE A DOPPIA ENTRATA, ESPORTARE I DATI IN ALTRI FORMATI, COSTRUIRE CARTINE CON EPI MAP


Può indicare di seguito gli aspetti del corso che considera particolarmente positivi?
LIST AspettiPositivi


 Previous Procedure  Next Procedure  Current Dataset 

Aspetti positivi
approccio pragmatico, molto materiale: esempi, diapo...
La chiarezza nelle esposizioni, la possibilità di interazione da parte dei discenti durante le lezioni "frontali" ....... and last but not least.......la calda accoglienza delle taverne !!!!!!! Grazie ancora!
-il docente (disponibilità, professionalità oltre che statistico-epidemiologiche anche dal punto di vista didattico, simpatia) -i contenuti e le modalità di comunicazione degli stessi, compresi gli strumenti utilizzati -il luogo di realizazione del corso (centro univ. di bertinoro) -il clima creato tra i partecipanti (anche grazie alla particolare attenzione posta dal docente a favorire la socializzazione tra tutti) -il "valore" stesso di uno strumento importante come epi info che colloca questo corso ad un livello superiore rispetto ad altre iniziative di formazione -ottimo l'equilibrio tra tempi dedicati alla lezione ex cathedra - esercitazioni - discussione -preziosissimo lo stimolo, fornito dal docente, all'utilizzo costante della capacità di "dare ragione" ,da parte del discente, di scelte- affermazioni- risultati-...emersi durante le attività del corso
La possibilità di far interagire i discenti Docenza step by step
APPROCCIO PRATICO AD AFFRONTARE I PROBLEMI EPIDEMIOLOGICI E DI GESTIONE DEI FILE DATI
scambio di idee e di esperienze in ambiti lavorativi diversi
La metodologia didattica basata sulla alternanza di spiegazioni teoriche ed applicazioni pratiche, le esercitazioni effettuate in piccoli gruppi e le discussioni in plenaria sul lavoro dei gruppi, la capacità e l'abilità del docente nell'interpretare e rispondere alle necessità di comprensione di ciascun partecipante senza discostarsi dal programma e dagli obiettivi prefissati del corso
Learning by doing (Imparare facendo); N° partecipanti limitato
imparare a ragionare sull'epidemiologia USANDO il computer e non farsi usare dal mezzo. La compagnia e le esperienze degli altri
il docente.
l'applicazione immediata e "passo-passo" dei comandi e delle funzioni presentate.
LAVORI DI GRUPPO E INTERAZIONE
OTTIMO CLIMA FRA DOCENTE E DISCENTI, LAVORO DI GRUPPO, ESERCITAZIONI PRTAICHE, LIVELLO DI COMPETENZA DEL DOCENTE


Può indicare in questa colonna gli aspetti del corso che a suo avviso dovrebbero essere migliorati?
LIST Migliorie


 Previous Procedure  Next Procedure  Current Dataset 

Può indicare gli aspetti del corso che a suo avviso dovrebbero essere migliorati?
appena sarà possibile, fornire anche il classico manuale cartaceo per l'apprendimento di epi
ACUSTICA DELL'AULA
acustica sala computer, TUTTI I COMPUTER DOVREBBERO ESSERE IN GRADO DI FARE LE STESSE COSE (modificare alcune impostazioni di rete?)
Esercizi pratici
magiore presenza di tutor che possano aiutare quando si rimane indietro su alcunwe procedure al computer dare per scontato alcune conoscenze di base
bertinoro è un posto bellissimo ma troppo isolato
A mio avviso le conoscenze di base di epidemiologia non poosono essere diffuse insieme a quelle relative ad EpiInfo nel tempo utilizzato. La diffusione delle conoscenze di base di epidemiologia rappresenta, secondo me, una ripetizione che toglie spazio ad EpiInfo per chi già le possiede e, d'altra parte, è, in questi termini, insufficiente a chi non le possiede.
TENERE CONTO DELLE CONOSCENZE DI BASE INDIVIDUALI DEI SINGOLO PARTECIPANTI
CORSO DI DURATA UN PO' PIU' LUNGA


Può indicare in questa colonna i suoi suggerimenti per migliorare gli aspetti del corso segnalati nella colonna di sinistra
LIST Suggerimenti


 Previous Procedure  Next Procedure  Current Dataset 

Suggerimenti
POTENZIAMENTO SISTEMA DI AMPLIFICAZIONE
Aumentare gli esercizi individuali, eventualmente riducendo la presentazione della parte teorica di epidemiologia e statistica (riservandola allo studio individuali con hand-outs)
maggiore assistenza al computer
ipotizzare un servizio navetta almeno per gli spostamenti essenziali
- Definire conoscenze di epidemiologia minime per accedere al corso su EpiInfo - Realizzare un modulo di un paio di giorniimmmediatamente precedente al corso su EpiInfo per ottenere tali conoscenze se mancanti - Realizzare un corso di tre giorni su EpiInfo mirato sul suo uso che, quindi, potrebbe consentire una sua ancor più approfondita conoscenza.
APPROFONDIRE ALCUNI ARGOMENTI


Valutazione del gradimento del Centro Residenziale Universitario
FREQ Cru


 Previous Procedure  Next Procedure  Current Dataset 

La struttura del Centro Residenziale Universitario da punto di vista didattico è adeguata
La camera che le è stata assegnata le è sembrata confortevole?
Ha trovato la pulizia della sua stanza accurata?

La struttura del Centro Residenziale Universitario da punto di vista didattico è adeguata


 Forward 
La struttura del Centro Residenziale Universitario da punto di vista didattico è adeguata Frequency Percent Cum Percent  
Abbastanza16,7%6,7%
Molto1493,3%100,0%
Total 15100,0%100,0%


La camera che le è stata assegnata le è sembrata confortevole?


 Back  Forward  Current Procedure 
La camera che le è stata assegnata le è sembrata confortevole? Frequency Percent Cum Percent  
Abbastanza750,0%50,0%
Molto535,7%85,7%
Poco214,3%100,0%
Total 14100,0%100,0%


Ha trovato la pulizia della sua stanza accurata?


 Back  Forward  Current Procedure 
Ha trovato la pulizia della sua stanza accurata? Frequency Percent Cum Percent  
Abbastanza750,0%50,0%
Molto642,9%92,9%
Per niente17,1%100,0%
Total 14100,0%100,0%

Valutazione del gradimento del Centro Residenziale Universitario
List Lamentele


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Lamentele
mancato collegamento con mezzi pubblici o nella mancanza di questi con mezzi del CRU (ad esempio servizio navetta con stazione FS)
La mia sete di conoscenza è affatto soddisfatta. Gli strumenti posti a mia a disposizione con questo corso mi permetteranno di migliorare il mio lavoro.
ERA SOLO UN PO' PICCOLA LA STANZA
camera piccola, bagno poco pulito
Avrei preferito il pasto principale in serata, per non compromettere il rendimento individuale del corso pomeridiano, causa digestione o ritardi
assenza di mezzi pubblici o di servizio navetta
NESSUNA




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