D:\Epi3\Valuta\Risultati\Corso6-9Novembre2007.htm

Corso Introduttivo a Epi Info versione 3 a Bertinoro dal 6 al 9 novembre 2007

Questionario di Gradimento

 

Commento dei docenti

Maschera attuale:D:\Epi3\Valuta\EpiValuta.mdb:viewCorsoBase
Numero dei record:18(Record cancellati esclusi) Data:11/11/07 12.06.08


Raccomandereste questo corso?


Raccomanderebbe questo corso ad altri colleghi? Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Si15100,0%100,0%
Totale15100,0%100,0%

Come ha trovato i contenuti del corso?


Come ha trovato i contenuti del corso? Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Interessanti211,1%11,1%
Molto interessanti1688,9%100,0%
Totale18100,0%100,0%

Come saranno le competenze acquisite?


A suo avviso, nel quadro della sua attività professionale, le competenze acquisite attraverso questo corso si riveleranno Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Del tutto inutili15,6%5,6%
Molto utili1266,7%72,2%
Utili527,8%100,0%
Totale18100,0%100,0%

In che misura il corso ha corrisposto alle sue aspettative di formazione?


Aspettative Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Aspettative completamente corrisposte1583,3%83,3%
Aspettative non corrisposte completamente15,6%88,9%
Aspettative sufficientemente corrisposte211,1%100,0%
Totale18100,0%100,0%

In che misura sono stati raggiunti gli obiettivi di apprendimento


1 - Conoscere e saper usare il materiale didattico di Epi Info


1 - Conoscere e saper usare il materiale didattico di Epi Info Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Buono633,3%33,3%
Discreto950,0%83,3%
Molto buono316,7%100,0%
Totale18100,0%100,0%


2 - Definire operativamente una variabile e saper scegliere i campi di una maschera


2 - Definire operativamente una variabile e saper scegliere i campi di una maschera Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Buono633,3%33,3%
Discreto738,9%72,2%
Molto buono527,8%100,0%
Totale18100,0%100,0%


3 - Affrontare i principali problemi per la costruzione delle maschere di registrazione dei dati


3 - Affrontare i principali problemi per la costruzione delle maschere di registrazione dei dati Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Buono950,0%50,0%
Discreto527,8%77,8%
Insufficiente15,6%83,3%
Molto buono316,7%100,0%
Totale18100,0%100,0%


4 - Saper gestire i controlli interattivi della maschera finalizzati alla qualità dei dati


4 - Saper gestire i controlli interattivi della maschera finalizzati alla qualità dei dati Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Buono738,9%38,9%
Discreto738,9%77,8%
Insufficente316,7%94,4%
Molto buono15,6%100,0%
Totale18100,0%100,0%


5 - Conoscere gli elementi costitutivi di un database e distinguere i vari tipi di scale di misura per l'analisi dei dati


5 - Conoscere gli elementi costitutivi di un database e distinguere i vari tipi di scale di misura per l'analisi dei dati Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Buono211,1%11,1%
Discreto1266,7%77,8%
Insufficiente211,1%88,9%
Molto buono211,1%100,0%
Totale18100,0%100,0%


6 - Saper "leggere" un data base Epi Info, importare o esportare i dati da/ad altri formati


6 - Saper "leggere" un data base Epi Info, importare o esportare i dati da/ad altri formati Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Buono422,2%22,2%
Discreto844,4%66,7%
Insufficiente422,2%88,9%
Molto buono211,1%100,0%
Totale18100,0%100,0%


7 - Costruire una distribuzione di frequenza ed i relativi diagrammi


7 - Costruire una distribuzione di frequenza ed i relativi diagrammi Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Buono738,9%38,9%
Discreto738,9%77,8%
Eccellente15,6%83,3%
Insufficiente316,7%100,0%
Totale18100,0%100,0%


8 - Calcolare le principali misure di posizione, di dispersione e i relativi limiti di confidenza


8 - Calcolare le principali misure di posizione, di dispersione e i relativi limiti di confidenza Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Buono633,3%33,3%
Discreto950,0%83,3%
Eccellente15,6%88,9%
Insufficiente15,6%94,4%
Molto buono15,6%100,0%
Totale18100,0%100,0%


9 - Commentare i vantaggi e gli svantaggi delle misure relative ad una tabella a doppia entrata


9 - Commentare i vantaggi e gli svantaggi delle misure relative ad una tabella a doppia entrata Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Buono316,7%16,7%
Discreto1055,6%72,2%
Insufficiente527,8%100,0%
Totale18100,0%100,0%


10 - Calcolare e interpretare le principali misure di associazione e significatività statistica


10 - Calcolare e interpretare le principali misure di associazione e significatività statistica Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Buono422,2%22,2%
Discreto1055,6%77,8%
Insufficiente316,7%94,4%
Molto buono15,6%100,0%
Totale18100,0%100,0%


11 - Saper creare un programma (PGM) per l'analisi periodica e lo scambio di elaborazioni


11 - Saper creare un programma (PGM) per l'analisi periodica e lo scambio di elaborazioni Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Buono316,7%16,7%
Discreto738,9%55,6%
Eccellente15,6%61,1%
Insufficiente633,3%94,4%
Molto buono15,6%100,0%
Totale18100,0%100,0%

Metodi di insegnamento e apprendimento utilizzati


Come valuta complessivamente i metodi di insegnamento e apprendimento utilizzati nell'ambito di questo corso?


Come valuta complessivamente i metodi di insegnamento e apprendimento utilizzati nell'ambito di questo corso? Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Efficaci e adeguati527,8%27,8%
Inefficaci e inadeguati15,6%33,3%
Molto efficaci e molto adeguati1266,7%100,0%
Totale18100,0%100,0%


Come valuta l'intervento formativo dei docenti?


Come valuta l'intervento formativo dei docenti? Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Efficace529,4%29,4%
Molto efficace1270,6%100,0%
Totale17100,0%100,0%


Valutazione aspetti organizzativi del corso


A suo avviso, durante il corso, le opinioni espresse e le esperienze riportate dai partecipanti hanno avuto un ruolo


A suo avviso, durante il corso, le opinioni espresse e le esperienze riportate dai partecipanti hanno avuto un ruolo Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Importante1477,8%77,8%
Molto significativo422,2%100,0%
Totale18100,0%100,0%


A suo avviso, in relazione agli obiettivi di apprendimento proposti la durata del corso è stata


A suo avviso, in relazione agli obiettivi di apprendimento proposti la durata del corso è stata Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Adeguata950,0%50,0%
Troppo breve738,9%88,9%
Troppo lunga211,1%100,0%
Totale18100,0%100,0%


Come valuta la documentazione ed i materiali di supporto distribuiti durante il corso?


Come valuta la documentazione ed i materiali di supporto distribuiti durante il corso? Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Molto utili e molto pertinenti1372,2%72,2%
Utili e pertinenti527,8%100,0%
Totale18100,0%100,0%


Come valuta l'organizzazione e la gestione dell'attività formativa da parte del personale del Centro Universitario di Bertinoro?


Come valuta l'organizzazione e la gestione dell'attività formativa da parte del personale del Centro Universitario di Bertinoro? Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Adeguata316,7%16,7%
Molto buona1477,8%94,4%
Poco adeguata15,6%100,0%
Totale18100,0%100,0%


A suo avviso quali attività previste dal programma del corso potrebbero svolgersi in tempi inferiori a quelli previsti?


Tempi inferiori
Nessuna
principalmente il mattino della seconda giornata (mercoledì)
presentazione del corso
----
non saprei
teoria,


A suo avviso quali attività previste dal programma del corso dovrebbero svolgersi in tempi superiori a quelli previsti?


Tempi superiori
Automatismi nell'uso del computer in modo tale che sia più facile seguire la lezione teorica
al lavoro di gruppo lascerei un po' piu' spazio
ESERCITAZIONI PER ACQUISIRE MAGGIORE SICUREZZA E PADRONANZA
ci vorrebbe più tempo per tutto.....
Esercitazioni individuali operative sulle procedure del programma
nozioni preliminari di epidemiologia
non saprei i tempi mi sembrano adeguati
pratica, esercizi
esercitazioni sul linguaggio epidemiologico/statistico
Occorrono tempi superiori ai previsti
Tempi syuperiori


Può indicare di seguito gli aspetti del corso che considera particolarmente positivi?


Aspetti positivi
Qualità delle lezioni
la parte pratica
"connubio" tra i due insegnanti
Clima di lavoro, interattvità sia informatica che relazionale
aspetti interattivi (esercizi pratici)
INTERAZIONE CONFRONTO DISPONIBILITA'
Impostazione pratica,astrazione dei concetti dagli esercizi
mltiprofessionalità, interattività, approccio operativo all'epidemiologia, condivisione della "filosofia" di Epiinfo
discussione partecipata
il passaggio dalla pratica alla teoria
AVETE RESO DIVERTENTE UNA MATERIA SEMPRE UN PO' NOIOSA E OSTICA. CI AVETE TRASMESSO LA PASSIONE VERSO UN METODO RIGOROSO E CHE AIUTA LA PROPRIA AUTONOMIA PROFESSIONALE MOLTO BELLI LE CITAZIONI A TESTI LETTERARI E INTERDISCIPLINARI LINGUAGGIO FACILITATO ED EFFICACE
Metodologia didattica molto efficace e vincente. Chiarezza nell'esposizione e capacità di declinare argomenti per me un pò ostici,come le indagini statistiche, con ul linguaggio molto comprensibile e sicuramente impressivo. Ottima capacità di appassionare!!!!!
interattività degli esercizi l'aspetto "pratico" della parte didattica
La attività pratica
Gli aspetti applicabili ai casi clinici


Può indicare in questa colonna gli aspetti del corso che a suo avviso dovrebbero essere migliorati?


Può indicare gli aspetti del corso che a suo avviso dovrebbero essere migliorati?
alcuni elementi di base sull'uso del computer
piu teroria insegnata in modo piu semplice
puntare maggiormente sugli aspetti pratici (più esercizi )
Necessità di nozioni di base di statistica,che non tutti i discenti possiedono
condivisione dei files, per permettere la lezione interattiva con maggior facilità (problemi di vista, ascolto...)
previsione di uno step di epidemiologia preliminare
L'acustica della sala rende faticoso l'ascolto
L'ORGANIZZAZIONE DELL'AULA.
Gli inghippi con il computer
nella lezione propedeutica al corso su internet sarebbe bene dare anche richiami minimi di statistica
Ancora maggiore supporto nella attività pratica


Può indicare in questa colonna i suoi suggerimenti per migliorare gli aspetti del corso segnalati nella colonna di sinistra


Suggerimenti
predisporre uno schema da utilizzare per l'uso dei comandi del computer
una qualche pausa mentale e dal computer in più
Suggerire l'acquisizione o il ripasso degli elementi di base di statistica prima della partecipazione al test, analogamente a quanto viene fatto per l'informatica (documento preliminare al corso presente sul sito epiinfo)
Fornire materiale di autoapprendimento da far pervenire ai discenti prima del corso, prerchè possano studiarlo e seguire quindi con maggiore profitto l'attività didattica collettiva
qualche "tutor" di appoggio in ala ai docente, per consentire spazi di esercitazione individuale , specie primi gg
prevedere o un giorno aula ad hoc o una fase pre incontro: epistone?
credo sia sufficiente far funzionare il microfono
Anche la tecnologia ha i suoi limiti, ma siccome noi siamo buoni e comprensivi, sappiamo accettare questi deficit.
Forse un maggiore numero di docenti


Valutazione del gradimento del Centro Residenziale Universitario


La struttura del Centro Residenziale Universitario da punto di vista didattico è adeguata


La struttura del Centro Residenziale Universitario da punto di vista didattico è adeguata Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Abbastanza213,3%13,3%
Molto1386,7%100,0%
Totale15100,0%100,0%


La camera che le è stata assegnata le è sembrata confortevole?


La camera che le è stata assegnata le è sembrata confortevole? Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Abbastanza654,5%54,5%
Molto545,5%100,0%
Totale11100,0%100,0%


Ha trovato la pulizia della sua stanza accurata?


Ha trovato la pulizia della sua stanza accurata? Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Abbastanza19,1%9,1%
Molto1090,9%100,0%
Totale11100,0%100,0%

Valutazione del gradimento del Centro Residenziale Universitario


Lamentele
Gestione logistica dell'ultimo giorno.
nessuna
nell'ultima giornata ho avuto problema nel lasciare il bagaglio perchè la camera si doveva liberare la mattina ed il corso terminava nel pomeriggio. suggerisco la messa a disposizione di un servizio di custodia del bagaglio anche a pagamento.


Commento dei docenti

Il corso di primo livello di Epi Info del 6-9 novembre 2007 si è dimostrato uno dei migliori corsi eseguiti (soddisfazione generale 85%), secondo solo a quello di maggio dello stesso anno relativamente all'indice di soddisfazione generale. Inoltre in 8 aspetti su 10 sono stati giudicati meglio della media di tutti i corsi di Epi Info a Bertinoro.
Dall'analisi del questionario di gradimento si evince come le aspettative del corso siano state pienamente soddisfatte nel 83,3% dei casi. Inoltre, fra gli aspetti giudicati positivamente si possono ritrovare i metodi di insegnamento ed apprendimento utilizzati (dalla pratica alla teoria - 94%), l'utilità della documentazione distribuita e l'organizzazione dell'attività formativa (93%).
La media del punteggio complessivo del test prima-dopo è passato da 18,8 a 30,6 (incremento di conoscenze medio del 65,1%), con sei casi con un incremento superiore al 100% del punteggio e superiore al 50% in 2 partecipanti.
Si è cercato di valorizzare le opinioni ed esperienze dei partecipanti al fine di creare uno scambio utile e piacevole di competenze e di affrontare le problematiche pratiche che si possono ritrovare nell'attività quotidiana. Nonostante l'aumento dei momenti dedicati alle esercitazioni rispetto ai corsi precedenti, i partecipanti sembrano indicare proprio questo aspetto come momento formativo a cui dedicare maggior attenzione in modo da confrontarsi singolarmente con il programma ed acquisire maggiore sicurezza e padronanza.

Fra gli aspetti giudicati più positivi del corso spiccano i commenti analogici relativi al "connubio" fra differenti docenti con differenti caratteristiche e soprattutto alla capacità dei docenti di trasmettere la passione per questa materia. Infine vengono messi in luce gli aspetti relazionali ed interattivi del corso, basati sulla possibilità di scambio e confronto con professioni diverse!
Fra gli aspetti passibili di miglioramento si sottolinea l'uso del microfono per migliorare l'acustica e l'invio preliminare al corso di documenti relativi alle nozioni statistiche ed epidemiologiche di base.

Un particolare encomio deve essere attribuito alle capacità didattiche (sempre più disinvolte) e all’impegno di Francesca Di Tommaso, che permette sempre di sviluppare nuovi e preziosi spunti di riflessione sul corso, oltre che rendere praticabile il percorso inedito di follow-up formativo e valutativo di EpiStone.

Si ricorda, a questo proposito, che le persone iscritte al corso on line di Epi Stone dal prossimo 2 dicembre 2007 possono selezionare i corsi da frequentare, iscrivendosi al circolo privato (login e password) e utilizzando i link che si trovano nel riquadro "Assistenza"  per capire come muoversi all'interno della FAD, selezionare i corsi, accedere alla chat e altro.

Il programma prevede l'esecuzione di due esercizi scelti liberamente dai discenti in base alle proprie esigenze ed esperienze, ha la durata di un anno (chi verrà al secondo livello a Dicembre avrà ugualmente la possibilità di ripassare le nozioni di base) e prevede l'attivazione di alcune chat bimestrali attivate però solo su richiesta. Ciò significa che ogni mese circa verrà convocata via e-mail l'incontro in chat e si attenderanno le conferme dei partecipanti per attivarla realmente.  Troverete inoltre anche il forum tematico che potrà invece essere usato liberamente per risolvere dubbi, perplessità, difficoltà legate all'uso di Epi Info o del sito ed in cui tutti possono partecipare e offrire il loro contributo.