D:\Epi3\Valuta\Risultati\Corso7-10Novembre2006.htm

Corso Introduttivo a Epi Info versione 3 a Bertinoro dal 07 al 10 novembre 2006

Questionario di Gradimento


Commento dei docenti

 
Maschera attuale:D:\Epi3\Valuta\EpiValuta.mdb:viewCorsoBase
Numero dei record:23(Record cancellati esclusi) Data:13/11/06 16.31.41

Raccomandereste questo corso?


Raccomanderebbe questo corso ad altri colleghi? Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
No211,1%11,1%
Si1688,9%100,0%
Totale18100,0%100,0%

Come ha trovato i contenuti del corso



Come ha trovato i contenuti del corso? Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Interessanti522,7%22,7%
Molto interessanti1777,3%100,0%
Totale22100,0%100,0%

Come saranno le competenze acquisite?



A suo avviso, nel quadro della sua attività professionale, le competenze acquisite attraverso questo corso si riveleranno Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Molto utili1568,2%68,2%
Utili731,8%100,0%
Totale22100,0%100,0%

In che misura il corso ha corrisposto alle sue aspettative di formazione?

 
Aspettative Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Aspettative completamente corrisposte1568,2%68,2%
Aspettative non corrisposte completamente29,1%77,3%
Aspettative sufficientemente corrisposte522,7%100,0%
Totale22100,0%100,0%

In che misura sono stati raggiunti gli obiettivi di apprendimento

 

Conoscere e saper usare il materiale didattico di Epi Info


Conoscere e saper usare il materiale didattico di Epi Info Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Buono313,6%13,6%
Discreto1568,2%81,8%
Eccellente14,5%86,4%
Insufficiente14,5%90,9%
Molto buono29,1%100,0%
Totale22100,0%100,0%


Definire operativamente una variabile e saper scegliere i campi di una maschera


Definire operativamente una variabile e saper scegliere i campi di una maschera Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Buono731,8%31,8%
Discreto1045,5%77,3%
Eccellente14,5%81,8%
Molto buono418,2%100,0%
Totale22100,0%100,0%


Affrontare i principali problemi per la costruzione delle maschere di registrazione dei dati


Affrontare i principali problemi per la costruzione delle maschere di registrazione dei dati Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Buono522,7%22,7%
Discreto1254,5%77,3%
Eccellente14,5%81,8%
Molto buono418,2%100,0%
Totale22100,0%100,0%


Saper gestire i controlli interattivi della maschera finalizzati alla qualità dei dati


Saper gestire i controlli interattivi della maschera finalizzati alla qualità dei dati Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Buono418,2%18,2%
Discreto1359,1%77,3%
Insufficiente29,1%86,4%
Molto buono313,6%100,0%
Totale22100,0%100,0%


Conoscere gli elementi costitutivi di un database e distinguere i vari tipi di scale di misura per l'analisi dei dati


Conoscere gli elementi costitutivi di un database e distinguere i vari tipi di scale di misura per l'analisi dei dati Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Buono522,7%22,7%
Discreto1150,0%72,7%
Eccellente29,1%81,8%
Insufficiente14,5%86,4%
Molto buono313,6%100,0%
Totale22100,0%100,0%


Saper "leggere" un data base Epi Info, importare o esportare i dati da/ad altri formati


Saper "leggere" un data base Epi Info, importare o esportare i dati da/ad altri formati Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Buono940,9%40,9%
Discreto731,8%72,7%
Eccellente14,5%77,3%
Insufficiente418,2%95,5%
Molto buono14,5%100,0%
Totale22100,0%100,0%


Costruire una distribuzione di frequenza e i relativi diagrammi


Costruire una distribuzione di frequenza e i relativi diagrammi Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Buono627,3%27,3%
Discreto1150,0%77,3%
Molto buono522,7%100,0%
Totale22100,0%100,0%


Calcolare le principali misure di posizione, di dispersione e i relativi limiti di confidenza


Calcolare le principali misure di posizione, di dispersione e i relativi limiti di confidenza Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Buono627,3%27,3%
Discreto1150,0%77,3%
Eccellente14,5%81,8%
Insufficiente14,5%86,4%
Molto buono313,6%100,0%
Totale22100,0%100,0%


Commentare i vantaggi e gli svantaggi delle misure relative ad una tabella a doppia entrata


Commentare i vantaggi e gli svantaggi delle misure relative ad una tabella a doppia entrata Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Buono627,3%27,3%
Discreto1254,5%81,8%
Insufficiente29,1%90,9%
Molto buono29,1%100,0%
Totale22100,0%100,0%


Calcolare e interpretare le principali misure di associazione e significatività statistica


Calcolare e interpretare le principali misure di associazione e significatività statistica Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Buono418,2%18,2%
Discreto1254,5%72,7%
Insufficiente29,1%81,8%
Molto buono418,2%100,0%
Totale22100,0%100,0%

Metodi di insegnamento e apprendimento utilizzati


Come valuta complessivamente i metodi di insegnamento e apprendimento utilizzati nell'ambito di questo corso?


Come valuta complessivamente i metodi di insegnamento e apprendimento utilizzati nell'ambito di questo corso? Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Efficaci e adeguati1463,6%63,6%
Molto efficaci e molto adeguati731,8%95,5%
Poco efficaci e poco adeguati14,5%100,0%
Totale22100,0%100,0%


Come valuta l'intervento formativo dei docenti?


Come valuta l'intervento formativo dei docenti? Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Efficace1257,1%57,1%
Molto efficace838,1%95,2%
Poco efficace14,8%100,0%
Totale21100,0%100,0%


Valutazione aspetti organizzativi del corso



A suo avviso, durante il corso, le opinioni espresse e le esperienze riportate dai partecipanti hanno avuto un ruolo


A suo avviso, durante il corso, le opinioni espresse e le esperienze riportate dai partecipanti hanno avuto un ruolo Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Importante1672,7%72,7%
Molto significativo627,3%100,0%
Totale22100,0%100,0%



A suo avviso, in relazione agli obiettivi di apprendimento proposti la durata del corso è stata


A suo avviso, in relazione agli obiettivi di apprendimento proposti la durata del corso è stata Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Adeguata1463,6%63,6%
Troppo breve836,4%100,0%
Totale22100,0%100,0%


Come valuta la documentazione ed i materiali di supporto distribuiti durante il corso?


Come valuta la documentazione ed i materiali di supporto distribuiti durante il corso? Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Inutili e non pertinenti14,5%4,5%
Molto utili e molto pertinenti1150,0%54,5%
Utili e pertinenti1045,5%100,0%
Totale22100,0%100,0%



Come valuta l'organizzazione e la gestione dell'attività formativa da parte del personale del Centro Universitario di Bertinoro?


Come valuta l'organizzazione e la gestione dell'attività formativa da parte del personale del Centro Universitario di Bertinoro? Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Adeguata836,4%36,4%
Molto buona1254,5%90,9%
Poco adeguata29,1%100,0%
Totale22100,0%100,0%


A suo avviso quali attività previste dal programma del corso potrebbero svolgersi in tempi inferiori a quelli previsti?



Tempi inferiori
Mask view
previsti
Parte teorica (slide): non si può spiegare la statistica in poche ore. Essendo un corso per imparare un programma, il tempo deve essere dedicato a questo
mi pare tutto molto bene equilibrato
richiami epidemiologici e statistici. anche prima del corso
NESSUNA
nessuno
nessuno
la parte relativa al Make view
presentazioni in power point


A suo avviso quali attività previste dal programma del corso dovrebbero svolgersi in tempi superiori a quelli previsti?


Tempi superiori
Associazione statistica
previsti
perchè c'è la necessità di maggiori esercitazioni
Parte pratica: biogna fare esercizi su quali comandi utilizzare e come usarli
costruzione dei questionari (mascheraìere) per la raccolta dei dati.più esrcizio uso dei comandi relativi
ESERCITAZIONI
Parte di dimostrazione delle funzionalità del programma
ritengo necessario dedicare più tempo alle sesercitazioni in gruppo
LA PARTE RIGUARDATA LA CREAZIONE DI UNA MASCHERA IL TEMPO DGLI ESERCIZI EVENTUALI ESERCIZI APPLICATI ALLA PROPRIA REALTA' PROFESSIONALE
ESERCITAZIONI
esercitazioni, collegamenti tra tabelle, importo di file, lettura dei dati analizzati
L'esposizione e l'analisi dei lavori di gruppo
Analysis
un maggior tempo, a aparte quello finale dell'ultimo giorno, dovrebbe essere dedicato maggiormente al ritorno o meglio alla correzione delle esercitazioni delle prime giornate, questo per far capire meglio al discente dove e perchè ha sbagliato
a prima settimana la dedicherei all'apprendimento dei comandi di Epiinfo e alle esercitazione per consolidare ciò che si è appreso. La seconda settimana la deidecherei completamente all'acquisizione di elementi per effettuare le analisi
esercitazioni in makeview
ESERCITAZIONI PRATICHE
esercitazioni pratiche
Uso di make viuw
Più tempo alle esercitazioni pratiche MAggiore quantità di esercizi per applicare le cononscenze apprese


Può indicare di seguito gli aspetti del corso che considera particolarmente positivi?




Aspetti positivi
approccio pratico
pratica
il confronto, il lavoro di gruppo, e il docente che ci ha guidato nella parte "tecnica" di Epiinfo
La struttura data da Francesca alle lezioni sull'utilizzo pratico del programma.
lo sforzo di utilizzare un linguaggio non troppo tecnico ( in senso sattistico ) senza banalizzare l'argomento ma cercando di fare comprendere il senso logico delle varie azionida fare
full immersion, piccoli gruppi, interattività docenti-discenti
La guida costante da parte dei docenti nella progressione del corso
Ottimo bilanciamento tra parte teorica e pratica. Lavoro in gruppi molto vantaggioso in quanto consente il confronto delle opinioni e la condivisione della esperienza di ognuno
capacità dei docenti di adeguare il contenuto alle diverse professioni e competenze, disponibilità a fornire i necessari chiarimenti e alla comprensione da parte di tutti i partecipanti confronto con i partecipanti al corso e in particolre con il gruppo di lavoro aula adeguata ai bisogni buona accoglienza del personale della struttura
LA LOGISTICA LA METODOLOGIA DIDATTICA GLI STRUMENTI DIDATTICI (DIAPOSITIVE, TESTO, ....)
IL CORSO SI è RIVELATO PRATICO E MIRATO; VA BEN SPECIFICATO AI PARTECIPANTI CHE SERVONO NOZIONI DI BASE DI STATISTICA PER POTERNE APPREZZARE LE POTENZIALITA' E USUFRUIRNE IN MODO EFFICACE.
il corso è stato svolto con professionalità e disponibilità da parte dei docenti.
L'utilizzo del manuale in contemporanea al corso; la tranquillità e il confort del luogo dove si svolgono le lezioni.
la capcità della docente Di Tommaso.
inn generale l'ho trovato positivo
il dialogo, interazione produttiva tra noi e i docenti
INTERATTIVITA' CONTINUA
aver provato a praticare l'epidemiologia materiale attraverso l'uso di pochi, chiari e rigorosi concetti statistici. aver dato la possibilità di stimolare la curiosità senza essere avviliti dalla mole dei dati
Buona integrazione degli spazi dedicati aglii insegnanti con integrazione e domande da parte dei discenti
Interazione con gli altri partecipanti La possibilità di esercitarsi praticametne anche con file propri


Può indicare in questa colonna gli aspetti del corso che a suo avviso dovrebbero essere migliorati?



Può indicare gli aspetti del corso che a suo avviso dovrebbero essere migliorati?
distribuzione di un programma quotidiano perchè siano più chiari gli obiettivi del corso
nessuno
le esercitazioni. la parte operativa sul programma tempi di svolgimento del corso
Molto più spazio sui comandi di analisi dei dati, non sulle scelte di analisi (queste si imparano in altre sedi e in tempi diversi), ma su come implementarle praticamente con EpiInfo
Non ho particolari consigli da dare in questo senso . Forse la persenza di un pubblico di discenti "troppo" eterogeneo potrebbe essere un elemento su cui intervenire ( ma non ne sono sicuro )
è mancato il momento di sintesi al termine delle sercitazioni della singole giornata
l'unico aspetto che considero negativo è la brevità del corso e quindi lo spaziio limitato dedicato alle esercitazioni in gruppo
L'ACUSTICA DELLA SALA ... I TEMPI DI DISCUSSIONE
maggior tempo per la valutazione del reale apprendimento e per le esercitazioni. Molto spesso si restava in dietro e si è perso il filo del dscorso ed inevitabilmente molte cose sono state perse...
Alcuni argomenti prima della trattazione dovrebbero essere ripassati
La parte relativa alle esercitazioni dei gruppi. Non c'è stata la revisione del lavoro compiuto nelle prime due giornate e la collocazione a fine giornata ha reso il lavoro molto faticoso.
potenzierei le esercitazoni con un tutor
LE ESERCITAZIONI POTREBBERO ESSERE SVOLTE IN ORARI CHECONSENTANO UNA MAGGIORE PARTECIPAZIONE DEI DISCENTI, PERCHE' A FINE GIORNATA SONO PARTICOLARMENTE FATICOSE E QUINDI NON PRODUTTIVE COME POTREBBERO
l' acustica, l'illuminazionedell'aula
Come sottolineato in fase di discussione sarebbe opportuno non relegare sempre a fine serata gli esercizi quando i frequentatori sono oramai per cosi' dire "cotti" , cosa naturale visto il carattere intensivo del corso.
Valutare a priori il livello di formazione e consocenze statistiche dei partecipanti Ridurre la quantità di informazioni teoriche Aumtentare il numero dei comandi utilzzabili Spiegazione più dettagliata di ogni oulsante presente nella amschera dei comandi propospti e studiati (alcuni pulsanti infatti vengono ignorati compeltamente)


Può indicare in questa colonna i suoi suggerimenti per migliorare gli aspetti del corso segnalati nella colonna di sinistra

 
Suggerimenti
distribuzione di un programma quotidiano perchè siano più chiari gli obiettivi del corso
le esercitazioni devono essere più distribuite nell'arco della giornata, inoltre va lasciato più spazio all'esposizione dei gruppi perchè è un alto momento formativo sacrificare un po' la parte teorica per laciare più spazio alla parte di apprendimento della tecnica di epiinfo in ultima giornata prevedere (senza dover pattuire i singoli casi) un oraio da programma, più agevole per poter raggiungere le proprie destinazioni in tempi ragionevoli
Dare un taglio molto più pratico alle lezioni
Potrebbe essere utile raggruppare i discenti in gruppi : attività cliniche attività di valutazioen della qualità attività di amministrazione .......
corso centrato sul programma e le sue possibili applicazioni pratiche, anche mediante esercitazioni on line.
per ogni giornata, al termime delle singole esercitazioni, sarebbe opportuno verificare i lavori, soprattutto per omogeneizzare e consolidare i risultati della giornata
corso su 5 giorni ...
MI SEMBRA DI AVERE SCRITTO CIO' CHE MI SEMBRA ANCHE SUGGERIMENTO
Più ascolto per le difficoltà anche se sono piccole e possono risultare di poca importanza e cercare di non dare tropppe informazioni simultaneamente . Grazie
Dedicare 1 o 2 ore al ripasso dei principali indici statistici.
Si potrebbe prevedere la presentazione del lavoro dei gruppi anche nelle prime giornate limitandolo ad esempio ad un solo gruppo alla volta scelto a caso, Oppure l'elaborazione di un piccolo file che i docenti correggono e poi inviano aipartecipanti con la revisione e il commento.
fare dei corsi che durino più giorni ma che magari durino meno ore per giorno, visto che ad una certa ora il cervello va in fumo!!!!!!!!!!!!!!!
LE ESERCITAZIONI SUI CONTENUTI DEL GIORNO PRIMA SI POTREBBERO FARE AL MATTINO DOPO
Alternare lezione magistrale, discussione e prove pratiche in maniera piu' omogenea.
Un questionario all'atto dell'iscrizione in cui chiedere il livello di conoscenza di nozioni stataistiche


Valutazione del gradimento del Centro Residenziale Universitario



La struttura del Centro Residenziale Universitario da punto di vista didattico è adeguata


La struttura del Centro Residenziale Universitario da punto di vista didattico è adeguata Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Abbastanza523,8%23,8%
Molto1676,2%100,0%
Totale21100,0%100,0%


La camera che le è stata assegnata le è sembrata confortevole?


La camera che le è stata assegnata le è sembrata confortevole? Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Abbastanza1050,0%50,0%
Molto945,0%95,0%
Poco15,0%100,0%
Totale20100,0%100,0%


Ha trovato la pulizia della sua stanza accurata?


Ha trovato la pulizia della sua stanza accurata? Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Abbastanza840,0%40,0%
Molto1050,0%90,0%
Poco210,0%100,0%
Totale20100,0%100,0%

Valutazione del gradimento del Centro Residenziale Universitario



Lamentele
garantire che l'alloggio assegnato rimanga lo stesso per tutta la durata del corso. Visto il disagio dei mezzi di trasporto prevedere delle navette (a spese del centro) che conducano a Forlì
Lo spostamento a metà corso in un altro albergo, per 2 motivi: - la qualità del servizio non era lo stesso della residenza, sia per servizi (accesso ad internet, macchinette per acquistare bottiglie d'acqua..) sia per la qualità della stanza (uno schifo che il water sia anche bidet, l'igiene non è un'opinione) - dover fare colazione la mattina presto alla residenza per poi tornare in albergo per lvarsi i denti...d'accordo il pranzo, ma la colazione potevate lasciarcela fare al Colonna) Ovviamente la cifra pagata non è stata ridotta per il disagio subito L'aver inviato le fatture alla struttura ospedaliera, quando l'accordo era che sarebbe stata consegnata direttamente a noi
non lamentela ma suggerimento: chi arriva da fuori dovrebbe essere agevolato nei trasporti e nei pasti, almeno il primo e l'ultimo giorno
Un problema importante è il collegamento con la stazione di Forlì che non è sicuramente agevolato dalla rete di a
IL LETTO ERA UN PO' PICCOLO E LA PULIZIA DEL BAGNO POCO ACCURATA.

 

Commento dei docenti

Il corso introduttivo di Epi Info del 7-10 novembre di Bertinoro (il 18°) ha registrato un alto punteggio di valutazione complessiva (85,2% di gradimento globale del corso). Questo punteggio è il più alto mai registrato a Bertinoro. La positività del giudizio complessivo si concentra su cinque aspetti, giudicati con un punteggio più alto di tutti quelli registrati dopo i corsi effettuati a Bertinoro: “interesse dei contenuti del corso” (94,3%), “utilità delle competenze acquisite attraverso il corso” (92%), “Raggiungimento degli obiettivi di apprendimento del Corso” (88,2%), “Corrispondenza con le aspettative di formazione” (87,5%) e “importanza del ruolo che le opinioni e le esperienze dei partecipanti hanno avuto durante il corso” (81,8%).

La media del punteggio complessivo del test prima-dopo è passato da 16,22 a 28,36 (incremento di conoscenze medio del 74,8%), con un incremento superiore al 100% del punteggio in sei casi. Tra i giudizi analogici positivi (i partecipanti hanno lasciato diversi commenti effettivi) spiccano apprezzamenti sul metodo pratico usato, la disponibilità e la preparazione dei docenti, l’interattività e la possibilità di confronto. In particolare sono stati utili i suggerimenti agli aspetti metodologici e le tecniche didattiche, specialmente in merito alle esercitazioni pratiche da effettuarsi intercalate maggiormente con le lezioni teoriche.

Questo corso si è dimostrato molto stimolante e di estremo interesse sia dal punto di vista dei partecipanti, sia da quello dei docenti. I partecipanti di questo corso presentavano una alta variabilità delle conoscenze epidemiologiche e informatiche di partenza, con una conseguente ampia  gamma di aspettative per le prestazioni di Epi Info  e una spiccata tendenza a cogliere gli aspetti del programma che impattano maggiormente sull’attività epidemiologica pratica.

Questo corso (come quello di maggio) ha la possibilità di partecipare al programma sperimentale di EpiStone, in una fase più avanzata e concreta della sua realizzazione. I partecipanti al corso si sono quindi dimostrati molto interessati all’esperienza e si sono in larga parte candidati (90%) a partecipare attivamente allo studio on-line di follow-up (consapevoli dell’impegno richiesto). 

Un particolare apprezzamento deve essere tributato all’impegno e alle capacità didattiche di Francesca Di Tommaso, che ha permesso di sviluppare nuove visioni e approfondimenti preziosi per il buon andamento del corso, oltre che rendere praticabile il percorso inedito di follow-up formativo e valutativo di EpiStone.

Grandiosi anche gli strozzapreti e i passatelli asciutti innaffiati dal sangiovese. Mirabili gli occhi delle partecipanti di genere femminile, visto che il rischio di essere maschi a questo corso è stato solo del 13% con un odds di 0,15.
 

Ulteriori  commenti

Ciao dr./ prof Falasca,
sono una delle 2 bresciane (quella incinta).
Volevo confermare che per noi il corso è stato molto utile e decisamente divertente.
Non riusciamo ad iscriverci al corso avanzato perchè abbiamo troppo lavoro, ma magari ci si vede il prossimo anno.
Sicuramente ci sentremo per il corso Epistone.
Un caro saluto a Francesca
a presto
Francesca Gatti

Caro Prof.Falasca,
sono molto contenta dei risultati del Corso (un pò meno di quelli della foto!). Grazie e ancora complimenti per l'ottimo livello dei contenuti e dell'organizzazione.
Purtroppo (come mi aspettavo) il lavoro arretrato non mi ha ancora permesso di cominciare a lavorare sulla maschera per la scheda di rilevazione per lo studio di prevalenza delle Infezione Ospedaliere in terapia intensiva di cui ti ho parlato. Te la manderò appena pronta.
Primi in graduatoria tra i piatti serali: i ravioli burro e salvia della Grotta.
..., però anche la pasta fritta con lo squacquerone di Per Bacco....
cordiali saluti 
Tiziana De Vito