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Corso Introduttivo a Epi Info versione 3 a Bertinoro dal 08 al 11 maggio 2007

Questionario di Gradimento


Commento dei docenti


Maschera attuale:D:\Epi3\Valuta\EpiValuta.mdb:viewCorsoBase
Numero dei record:9(Record cancellati esclusi) Data:25/05/07 9.37.28

Raccomandereste questo corso?


Raccomanderebbe questo corso ad altri colleghi? Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Si9100,0%100,0%
Totale9100,0%100,0%

Come ha trovato i contenuti del corso



Come ha trovato i contenuti del corso? Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Molto interessanti9100,0%100,0%
Totale9100,0%100,0%

Come saranno le competenze acquisite?



A suo avviso, nel quadro della sua attività professionale, le competenze acquisite attraverso questo corso si riveleranno Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Molto utili777,8%77,8%
Utili222,2%100,0%
Totale9100,0%100,0%

In che misura il corso ha corrisposto alle sue aspettative di formazione?



Aspettative Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Aspettative completamente corrisposte777,8%77,8%
Aspettative sufficientemente corrisposte222,2%100,0%
Totale9100,0%100,0%

In che misura sono stati raggiunti gli obiettivi di apprendimento



1 - Conoscere e saper usare il materiale didattico di Epi Info


1 - Conoscere e saper usare il materiale didattico di Epi Info Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Buono444,4%44,4%
Discreto444,4%88,9%
Molto buono111,1%100,0%
Totale9100,0%100,0%


2 - Definire operativamente una variabile e saper scegliere i campi di una maschera


2 - Definire operativamente una variabile e saper scegliere i campi di una maschera Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Buono444,4%44,4%
Discreto222,2%66,7%
Eccellente111,1%77,8%
Molto buono222,2%100,0%
Totale9100,0%100,0%


3 - Affrontare i principali problemi per la costruzione delle maschere di registrazione dei dati


3 - Affrontare i principali problemi per la costruzione delle maschere di registrazione dei dati Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Buono555,6%55,6%
Discreto111,1%66,7%
Eccellente222,2%88,9%
Molto buono111,1%100,0%
Totale9100,0%100,0%


4 - Saper gestire i controlli interattivi della maschera finalizzati alla qualità dei dati


4 - Saper gestire i controlli interattivi della maschera finalizzati alla qualità dei dati Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Buono111,1%11,1%
Discreto555,6%66,7%
Molto buono333,3%100,0%
Totale9100,0%100,0%


5 - Conoscere gli elementi costitutivi di un database e distinguere i vari tipi di scale di misura per l'analisi dei dati


5 - Conoscere gli elementi costitutivi di un database e distinguere i vari tipi di scale di misura per l'analisi dei dati Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Buono222,2%22,2%
Discreto555,6%77,8%
Molto buono222,2%100,0%
Totale9100,0%100,0%


6 - Saper "leggere" un data base Epi Info, importare o esportare i dati da/ad altri formati


6 - Saper "leggere" un data base Epi Info, importare o esportare i dati da/ad altri formati Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Buono222,2%22,2%
Discreto555,6%77,8%
Eccellente111,1%88,9%
Molto buono111,1%100,0%
Totale9100,0%100,0%


7 - Costruire una distribuzione di frequenza e i relativi diagrammi


7 - Costruire una distribuzione di frequenza e i relativi diagrammi Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Buono444,4%44,4%
Discreto333,3%77,8%
Eccellente111,1%88,9%
Molto buono111,1%100,0%
Totale9100,0%100,0%


8 - Calcolare le principali misure di posizione, di dispersione e i relativi limiti di confidenza


8 - Calcolare le principali misure di posizione, di dispersione e i relativi limiti di confidenza Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Buono444,4%44,4%
Discreto222,2%66,7%
Eccellente111,1%77,8%
Insufficiente111,1%88,9%
Molto buono111,1%100,0%
Totale9100,0%100,0%


9 - Commentare i vantaggi e gli svantaggi delle misure relative ad una tabella a doppia entrata


9 - Commentare i vantaggi e gli svantaggi delle misure relative ad una tabella a doppia entrata Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Buono222,2%22,2%
Discreto666,7%88,9%
Molto buono111,1%100,0%
Totale9100,0%100,0%


10 - Calcolare e interpretare le principali misure di associazione e significatività statistica


10 - Calcolare e interpretare le principali misure di associazione e significatività statistica Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Discreto666,7%66,7%
Eccellente111,1%77,8%
Molto buono222,2%100,0%
Totale9100,0%100,0%

11 - Saper creare un programma (PGM) per l'analisi periodica e lo scambio di elaborazioni
 

11 - Saper creare un programma (PGM) per l'analisi periodica e lo scambio di elaborazioni Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Buono 5 55,6% 55,6%
Discreto 1 11,1% 66,7%
Eccellente 1 11,1% 77,8%
Insufficiente 1 11,1% 88,9%
Molto buono 1 11,1% 100,0%
Totale 9 100,0% 100,0%

 

Metodi di insegnamento e apprendimento utilizzati


Come valuta complessivamente i metodi di insegnamento e apprendimento utilizzati nell'ambito di questo corso?


Come valuta complessivamente i metodi di insegnamento e apprendimento utilizzati nell'ambito di questo corso? Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Efficaci e adeguati444,4%44,4%
Molto efficaci e molto adeguati555,6%100,0%
Totale9100,0%100,0%


Come valuta l'intervento formativo dei docenti?


Come valuta l'intervento formativo dei docenti? Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Molto efficace9100,0%100,0%
Totale9100,0%100,0%



Valutazione aspetti organizzativi del corso

A suo avviso, durante il corso, le opinioni espresse e le esperienze riportate dai partecipanti hanno avuto un ruolo


A suo avviso, durante il corso, le opinioni espresse e le esperienze riportate dai partecipanti hanno avuto un ruolo Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Importante555,6%55,6%
Molto significativo444,4%100,0%
Totale9100,0%100,0%


A suo avviso, in relazione agli obiettivi di apprendimento proposti la durata del corso è stata


A suo avviso, in relazione agli obiettivi di apprendimento proposti la durata del corso è stata Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Adeguata888,9%88,9%
Troppo breve111,1%100,0%
Totale9100,0%100,0%


Come valuta la documentazione ed i materiali di supporto distribuiti durante il corso?


Come valuta la documentazione ed i materiali di supporto distribuiti durante il corso? Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Molto utili e molto pertinenti444,4%44,4%
Utili e pertinenti555,6%100,0%
Totale9100,0%100,0%


Come valuta l'organizzazione e la gestione dell'attività formativa da parte del personale del Centro Universitario di Bertinoro?


Come valuta l'organizzazione e la gestione dell'attività formativa da parte del personale del Centro Universitario di Bertinoro? Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Adeguata333,3%33,3%
Molto buona666,7%100,0%
Totale9100,0%100,0%


A suo avviso quali attività previste dal programma del corso potrebbero svolgersi in tempi inferiori a quelli previsti?



Tempi inferiori
nessuna
nessuna
NESSUNA
nessuna


A suo avviso quali attività previste dal programma del corso dovrebbero svolgersi in tempi superiori a quelli previsti?



Tempi superiori
calcolo della dimensione del campione
nessuna
Le potenzialità dell'analisi dei dati andrebbero affrontate in più tempo per poterle assimilare meglio
NESSUNA
nessuna


Può indicare di seguito gli aspetti del corso che considera particolarmente positivi?



Aspetti positivi
l'alternanza tra gli aspetti più pratico-applicativi e gli aspetti di riflessione generale vale a dire l'alternanza tra gli aspetti informatici ed epidemiologici. L'aver saputo rendere semplici cose universalmente ritenute molto complicate.
è particolarmente positivo poter praticare subito quanto appreso
la vostra esperienza didattica
la possibilità di lavorare personalmente su una postazione PC, in modo da verificare immediatamente le spiegazioni
ATTIVITA' PRATICHE INDIVIDUALI CHE CONSENTONO DI PARTECIPARE ATTIVAMENTE
esercitazioni pratiche, disponibilità docenti


Può indicare in questa colonna gli aspetti del corso che a suo avviso dovrebbero essere migliorati?



Può indicare gli aspetti del corso che a suo avviso dovrebbero essere migliorati?
al termine del secondo giorno questo utente era in condizioni critiche
creare dei gruppi di lavoro più omogenei per formazione e tipo di lavoro, in modo che i problemi specifici di ciascuna professione (medici, infermieri, ricercatori, informatici) non lascino insoddisatti coloro che li propongono e non annoino coloro ai quali non interessano
NON HO CRITICHE DA FARE
nessuno


Può indicare in questa colonna i suoi suggerimenti per migliorare gli aspetti del corso segnalati nella colonna di sinistra



Suggerimenti
se il dato è confermato dall'esperienza di altri utenti, abbreviare la durata del secondo giorno.


Valutazione del gradimento del Centro Residenziale Universitario



La struttura del Centro Residenziale Universitario da punto di vista didattico è adeguata


La struttura del Centro Residenziale Universitario da punto di vista didattico è adeguata Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Abbastanza222,2%22,2%
Molto777,8%100,0%
Totale9100,0%100,0%


La camera che le è stata assegnata le è sembrata confortevole?


La camera che le è stata assegnata le è sembrata confortevole? Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Abbastanza350,0%50,0%
Molto233,3%83,3%
Poco116,7%100,0%
Totale6100,0%100,0%


Ha trovato la pulizia della sua stanza accurata?


Ha trovato la pulizia della sua stanza accurata? Frequenza Percentuale Percentuale cumulativa  
Abbastanza116,7%16,7%
Molto583,3%100,0%
Totale6100,0%100,0%


Lamentele
nessuna

 



Commento dei docenti

Il corso introduttivo di Epi Info del 8-11 maggio di Bertinoro ha registrato il più alto punteggio di valutazione complessiva (il 92,8% del gradimento globale del corso). Questo punteggio è il più alto mai registrato a Bertinoro, complice anche il basso numero dei partecipanti. La positività del giudizio complessivo si concentra su sei aspetti, giudicati con un punteggio più alto di tutti quelli registrati dopo i corsi effettuati a Bertinoro: “interesse dei contenuti del corso” (100,0%), “corrispondenza con le aspettative di formazione”     (94,4%), “raggiungimento degli obiettivi di apprendimento del corso” (88,9%), “efficacia dell'intervento formativo dei docenti” (100,0%), “importanza del ruolo che le opinioni e le esperienze dei partecipanti hanno avuto durante il corso” (86,1%) e “adeguatezza dell'organizzazione e della gestione dell'attività formativa” (91,7%).

La media del punteggio complessivo del test prima-dopo è passato da 18,1 a 27,5 (incremento di conoscenze medio del 51,9%), con un incremento superiore al 100% del punteggio in un caso e superiore al 50% in 4 partecipanti. Tra i giudizi analogici positivi (i partecipanti hanno lasciato diversi commenti) spiccano apprezzamenti sul metodo pratico usato, la disponibilità e la preparazione dei docenti (siamo lusingati dell’alto punteggio sulla efficacia dell’intervento dei docenti), l’interattività e la possibilità di confronto. In particolare sono stati utili i suggerimenti in merito alle esercitazioni pratiche e alla omogeneità dei gruppi.

Questo corso si è dimostrato molto stimolante e di estremo interesse sia dal punto di vista dei partecipanti, sia da quello dei docenti. I partecipanti di questo corso presentavano una alta variabilità delle conoscenze epidemiologiche e informatiche di partenza, con una conseguente ampia  gamma di aspettative per le prestazioni di Epi Info  e una spiccata tendenza a cogliere gli aspetti del programma che impattano maggiormente sull’attività epidemiologica pratica. Molto stimolanti le ipotesi di applicazione di Epi Info nelle attività pratiche locali che potrebbero essere realmente implementate.

Un particolare apprezzamento deve essere conferito alle capacità didattiche e all’impegno di Francesca Di Tommaso, in quanto mostrano un miglioramento continuo e permette sempre di sviluppare nuovi e preziosi suggerimenti per il buon andamento del corso, oltre che rendere praticabile il percorso inedito di follow-up formativo e valutativo di EpiStone che questo corso sperimenterà per primo.

Si ricorda inoltre alle persone iscritte al corso on line di Epi Stone che già dal 28 maggio 2007 possono selezionare i corsi da frequentare, iscrivendosi al circolo privato (login e password) e utilizzando i link che si trovano nel riquadro "Assistenza"  per capire come muoversi all'interno della FAD, selezionare i corsi, accedere alla chat e altro. Il programma prevede l'esecuzione di due esercizi scelti liberamente dai discenti in base alle proprie esigenze ed esperienze, ha la durata di un anno (si consiglia a chi verrà al secondo livello di farli prima del corso!) e prevede l'attivazione di alcune chat mensili o bimestrali attivate però solo su richiesta. Ciò significa che ogni mese circa verrà convocata via e-mail l'incontro in chat e si attenderanno le conferme dei partecipanti per attivarla realmente.  Troverete inoltre anche il forum che potrà invece essere usato liberamente per risolvere dubbi, perplessità, difficoltà legate all'uso di Epi Info o del sito ed in cui tutti possono partecipare e offrire il loro contributo.

Sperando di offrire una interessante ed innovativa esperienza vi auguriamo buon lavoro a tutti!!!