Gradimento I corso Bertinoro

Corso introduttivo a Epi Info 2000 ed Epidata

Questionario di Gradimento corso di base 7-9 novembre 2001


Current View: C:\Epi2k\Valuta\EpiValuta.MDB:viewGradiCorsoA
Record Count: 20 (Deleted records excluded) Date: 12/11/01 14.51.51

Indice di soddisfazione generale = 77,0%


Contenuti del corso

 Next Procedure 

 

Come ha trovato i contenuti del corso?

 Next 

Contenuti Frequency Percent Cum Percent
Interessanti 9 45,0% 45,0%
Molto interessanti 11 55,0% 100,0%
Total 20 100,0% 100,0%

Indice di soddisfazione = 88,8%


A suo avviso, nel quadro della sua attività professionale, le competenze acquisite attraverso questo corso si riveleranno

 Previous  Next  Current Procedure 

Competenze Frequency Percent Cum Percent
Molto utili 6 30,0% 30,0%
Utili 14 70,0% 100,0%
Total 20 100,0% 100,0%

Indice di soddisfazione = 82,5%


In che misura il corso ha corrisposto alle sue aspettative di formazione sul tema trattato?

 Previous Procedure  Next Procedure  Current Dataset 

Aspettative Frequency Percent Cum Percent
Aspettative completamente corrisposte 6 30,0% 30,0%
Aspettative insufficientemente corrisposte 1 5,0% 35,0%
Aspettative sufficientemente corrisposte 13 65,0% 100,0%
Total 20 100,0% 100,0%

Indice di soddisfazione = 81,3%

 


In che misura sono stati raggiunti gli obiettivi di apprendimento


 Previous Procedure  Next Procedure  Current Dataset 

Installare Epi Info 2000 sul proprio personal computer


 Next 

Installare Frequency Percent Cum Percent
Raggiunto in modo eccellente 7 35,0% 35,0%
Raggiunto in modo insoddisfacente 1 5,0% 40,0%
Raggiunto in modo soddisfacente 12 60,0% 100,0%
Total 20 100,0% 100,0%

Indice di soddisfazione = 82,5%


Definire operativamente una variabile e distinguere i vari tipi di scale di misura


 Previous  Next  Current Procedure 

DefinireOperativamente Frequency Percent Cum Percent
Raggiunto in modo eccellente 5 25,0% 25,0%
Raggiunto in modo soddisfacente 15 75,0% 100,0%
Total 20 100,0% 100,0%

Indice di soddisfazione = 81,3%


Affrontare i principali problemi applicati alla costruzione dei moduli di rilevazione dati destinati alla registrazione su supporto informatico


 Previous  Next  Current Procedure 

Affrontare Frequency Percent Cum Percent
Raggiunto in modo eccellente 4 20,0% 20,0%
Raggiunto in modo insoddisfacente 1 5,0% 25,0%
Raggiunto in modo soddisfacente 15 75,0% 100,0%
Total 20 100,0% 100,0%

Indice di soddisfazione = 78,8%


Costruire un database Epi Info e inserire i dati


 Next 

CostruireUn Frequency Percent Cum Percent
Raggiunto in modo eccellente 4 20,0% 20,0%
Raggiunto in modo insoddisfacente 2 10,0% 30,0%
Raggiunto in modo soddisfacente 14 70,0% 100,0%
Total 20 100,0% 100,0%

Indice di soddisfazione = 77,5%


Importare, consultare e modificare un data base di Epi Info


 Previous  Next  Current Procedure 

ImportareConsultare Frequency Percent Cum Percent
Raggiunto in modo eccellente 4 21,1% 21,1%
Raggiunto in modo insoddisfacente 3 15,8% 36,8%
Raggiunto in modo soddisfacente 12 63,2% 100,0%
Total 19 100,0% 100,0%


Indice di soddisfazione = 77,5%


Costruire una distribuzione di frequenza e i relativi diagrammi


 Previous  Next  Current Procedure 

CostruireUna Frequency Percent Cum Percent
Raggiunto in modo eccellente 5 25,0% 25,0%
Raggiunto in modo soddisfacente 15 75,0% 100,0%
Total 20 100,0% 100,0%


Indice di soddisfazione = 81,3%


Calcolare le principali misure di posizione, di dispersione e i limiti di confidenza delle principali misure


 Previous  Next  Current Procedure 

CalcolareLe Frequency Percent Cum Percent
Raggiunto in modo eccellente 1 5,0% 5,0%
Raggiunto in modo insoddisfacente 6 30,0% 35,0%
Raggiunto in modo soddisfacente 13 65,0% 100,0%
Total 20 100,0% 100,0%

Indice di soddisfazione = 68,8%


Commentare i vantaggi e gli svantaggi delle diverse misure e in particolare dei percentili


 Previous  Next  Current Procedure 

Commentare Frequency Percent Cum Percent
Non raggiunto affatto 1 5,3% 5,3%
Raggiunto in modo insoddisfacente 6 31,6% 36,8%
Raggiunto in modo soddisfacente 12 63,2% 100,0%
Total 19 100,0% 100,0%

Indice di soddisfazione = 64,5%


Costruire una tabella a doppia entrata e commentare gli indicatori calcolati


 Previous  Next  Current Procedure 

CostruireUnaTabella Frequency Percent Cum Percent
Raggiunto in modo eccellente 4 20,0% 20,0%
Raggiunto in modo insoddisfacente 1 5,0% 25,0%
Raggiunto in modo soddisfacente 15 75,0% 100,0%
Total 20 100,0% 100,0%

Indice di soddisfazione = 78,8%


Metodi di insegnamento e apprendimento utilizzati

Come valuta complessivamente i metodi di insegnamento e apprendimento utilizzati nell'ambito di questo corso?


 Next 

Metodi Frequency Percent Cum Percent
Efficaci e adeguati 16 80,0% 80,0%
Molto efficaci e molto adeguati 3 15,0% 95,0%
Poco efficaci e poco adeguati 1 5,0% 100,0%
Total 20 100,0% 100,0%

Indice di soddisfazione = 77,5%


Come valuta l'intervento formativo del docente?


 Previous  Next  Current Procedure 

ComeValuta Frequency Percent Cum Percent
Efficace 8 40,0% 40,0%
Molto efficace 10 50,0% 90,0%
Poco efficace 2 10,0% 100,0%
Total 20 100,0% 100,0%

Indice di soddisfazione = 85,0%


Valutazione aspetti organizzativi del corso

A suo avviso, durante il corso, le opinioni espresse e le esperienze riportate dai partecipanti hanno avuto un ruolo


 Next 

Ruolo Frequency Percent Cum Percent
Importante 12 60,0% 60,0%
Molto significativo 1 5,0% 65,0%
Poco importante 7 35,0% 100,0%
Total 20 100,0% 100,0%

Indice di soddisfazione = 67,5%


A suo avviso, in relazione agli obiettivi di apprendimento proposti la durata del corso è stata


 Previous  Next  Current Procedure 

Durata Frequency Percent Cum Percent
Adeguata 13 65,0% 65,0%
Troppo breve 7 35,0% 100,0%
Total 20 100,0% 100,0%


Indice di soddisfazione = 55.0%


Come valuta la documentazione ed i materiali di supporto distribuiti durante il corso?


 Previous  Next  Current Procedure 

Materiali Frequency Percent Cum Percent
Molto utili e molto pertinenti 6 30,0% 30,0%
Utili e pertinenti 14 70,0% 100,0%
Total 20 100,0% 100,0%


Indice di soddisfazione = 82,5%


Come valuta l'organizzazione e la gestione dell'attività formativa da parte del personale del Centro Universitario di Bertinoro?


 Previous  Next  Current Procedure 

Bertinoro Frequency Percent Cum Percent
Adeguata 9 45,0% 45,0%
Molto buona 11 55,0% 100,0%
Total 20 100,0% 100,0%

Indice di soddisfazione = 88,8%


A suo avviso quali attività previste dal programma del corso potrebbero svolgersi in tempi inferiori a quelli previsti?


 Previous Procedure  Next Procedure  Current Dataset 

Tempi inferiori
Parte introduttiva



A suo avviso quali attività previste dal programma del corso dovrebbero svolgersi in tempi superiori a quelli previsti?


 Previous Procedure  Next Procedure  Current Dataset 

Tempi superiori
Informazioni sui concetti di base inerenti l'epidemiologia e la statistica in generale
Concetti di statistica
Esercitazioni (4)
Esercizi di esempio
Quasi tutte
Attività intesa come "prova personale" nella costruzione di un questionario e nel saperlo "analizzare"
Introduzione teorica ai temi statistici, tassi, ecc.
Costruzione questionario, definizione dei controlli, facilitare il data entry
Attività pratiche
Le attività di rafforzamento dei concetti
Parte teorica elementi di statistica Parte pratica di analisi
Missing
Utiizzo di analysis
Costruzione banca dati
Esercizi ed esempi Analisi
Importazione / esportazione dati da e per Epi Info
Parte pratica in piccoli gruppi




Può indicare di seguito gli aspetti del corso che considera particolarmente positivi?


 Previous Procedure  Next Procedure  Current Dataset 

Aspetti positivi
Applicazione pratica delle conoscenze acquisite Gli aspetti teorici del corso
Rendere i partecipanti autonomi da subito Possibilità di applicazione nel proprio ambito lavorativo
Esercitazioni
Buona formulazione dei concetti di base
Formazione di base adeguata
Possibilità di confronto Scoperta di punti di riferimento autorevoli Disponibilità alla collaborazione del docente
Disponibilità dell'insegnante, di un Pc per partecipante, esercitazione collettiva
Applicazione pratica di quanto descritto nelle spiegazioni
Disponibilità di un Pc, ognuno può provare il Sw Disponibilità del docente
collegamento a casi pratici prova dei comandi-istruzioni
Disponibilità del docente Nel complesso sono stata molto soddisfatta del corso e penso che le nuove conoscenze possano aiutarmi a migliorare alcuni aspetti del mio lavoro.
Parte pratica
Interazione pratica con il Pc
Rapporto docente-allievi Possibilità di sperimentare immediatamente le conoscenze acquisite
Organizzazione
Utilizzo del sistema informatico
Corso estremamente pratico
Interattività con il docente Pc individuali




Può indicare in questa colonna gli aspetti del corso che a suo avviso dovrebbero essere migliorati?


 Previous Procedure  Next Procedure  Current Dataset 

Può indicare gli aspetti del corso che a suo avviso dovrebbero essere migliorati?
Migliorare la qualità dell'acustica della sala Meno argomenti e più approfonditi
Aspetti teorici di statistica - informatica Esercitazioni
Più teoria sugli elementi di statistica ed epidemiologia Più esercizi Più computer Numero adeguato partecipanti
Durata troppo breve per chi non ha alcuna conoscenza di Epi Info
Occorre seguire un filo logico nell'esposizione didatica, senza passare da un argomento all'altro Fornire prima le definizioni e poi passare al loro uso negli esempi Manca un file indice del CD
Migliore visione e ascolto
Sala con una cattiva acustica, si sente poco dal fondo
Parte teorica
Più tempo per esercizi e questionario Epidata Trasferimento file via Net Esercitazioni pratiche delle ricerche svolte da MG
Costruzione banca dati




Può indicare in questa colonna i suoi suggerimenti per migliorare gli aspetti del corso segnalati nella colonna di sinistra


 Previous Procedure  Next Procedure  Current Dataset 

Suggerimenti
Uso migliore degli strumenti di amplificazione Più tempo agli aspetti teorici dei conceti di base
Dedicare tempi esterni al corso per la risoluzione di problemi pratici individuali
Definire meglio termini e concetti che non sono patrimonio di tutti Creare una maschera, inserire i dati ed elaborarli (seguire tutto il procedimento)
Durata maggiore del corso da 3 a 5 giorni
Suddivisione dei discenti in base all'effettivo livello di base
Ideale sarebbe avere tutti i partecipanti con lo stesso livello di conoscenza
Usare più il microfono Aumentare la dimensione dell'immagine sullo schermo Usare file Mdb più piccoli per accelerare le elaborazioni Salvare il lavoro su floppy per poterlo portare a casa
Migliorare la proiezione e l'ascolto del docente
Migliorare l'acustica
Breve dispensa scritta esercizi brevi e frequenti
Alcune pagine di carta per orientare il contenuto del CD
Più tempo per esercizio per la costruzione di una banca dati
Fornire documentazione cartacea delle lezioni teoriche




Valutazione del gradimento del Centro Residenziale Universitario


 Previous Procedure  Next Procedure  Current Dataset 

La struttura del Centro Residenziale Universitario da punto di vista didattico è adeguata


 Next 

LaStruttura Frequency Percent Cum Percent
Abbastanza 5 27,8% 27,8%
Molto 13 72,2% 100,0%
Total 18 100,0% 100,0%



La camera che le è stata assegnata le è sembrata confortevole?


 Previous  Next  Current Procedure 

LaCameraChe Frequency Percent Cum Percent
Abbastanza 6 50,0% 50,0%
Molto 5 41,7% 91,7%
Poco 1 8,3% 100,0%
Total 12 100,0% 100,0%

 


Ha trovato la pulizia della sua stanza accurata?


 Previous  Next  Current Procedure 

Pulizia Frequency Percent Cum Percent
Abbastanza 2 16,7% 16,7%
Molto 8 66,7% 83,3%
Poco 2 16,7% 100,0%
Total 12 100,0% 100,0%