Torna a pagina principale

       

 

Obiettivi e Programmi

Obiettivo generale dei corsi è di fornire agli operatori le conoscenze necessarie per l’utilizzo e la diffusione del software Epi Info, come semplice e pratico strumento di misura e d’interpretazione dei dati epidemiologici della attività quotidiana di assistenza sanitaria.

Gli obiettivi ed i programmi dei corsi di Epi Info a Bertinoro sono in formato

 

Preleva gli obiettivi e il programma del corso del corso di primo livello 

 

Sede del corso 

Centro Residenziale di Bertinoro – via Frangipane, 6 – 47032 Bertinoro (FC)

Per informazioni su come raggiungere il Centro consulta il sito internet del Centro Universitario Residenziale di Bertinoro

Si può prelevare il file contenente gli orari dei pulman da Forlì per Bertinoro. Si raccomanda di giungere in treno a Forlì non a Forlimpopoli, in quanto sia i treni che i pulman per Bertinoro sono più numerosi da Forlì (il punto bus è vicino alla stazione ferroviaria).

Metodologia e strumenti

Il corso è residenziale, si articola in 4 giornate, per un totale di 28 ore, ed avrà luogo in un laboratorio informatico. La metodologia didattica prevede alcune esercitazioni pratiche sul computer che i partecipanti effettueranno, assistiti dal docente e da un tutor, partendo da esercizi di epidemiologia a difficoltà progressiva inerenti problemi pratici. Per migliorare la qualità della proposta formativa e per verificare il raggiungimento degli obiettivi di apprendimento, l’iniziativa è sottoposta a valutazione di gradimento e di efficacia. Pertanto ai partecipanti è richiesto di compilare, all’inizio ed alla fine del corso, i relativi questionari.

Orario del corso: da martedì a venerdì: dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 14,30 alle 17,30.

 

Accreditamento 

La Commissione Nazionale per la formazione continua del Ministero della Salute:

ha assegnato al "CORSO INTRODUTTIVO A EPI INFO 2002" (evento n. 5228 - 199467) un ammontare di 23 (ventitre) crediti formativi E.C.M. conseguiti da tutte le professioni del Servizio Sanitario Nazionale;

al "CORSO AVANZATO DI EPI INFO" (evento n. 5228 - 199606) un ammontare di 26 (ventisei) crediti formativi E.C.M. conseguiti da tutte le professioni del Servizio Sanitario Nazionale che ne hanno l'obbligo.

 

Destinatari e modalità di iscrizione

 Saranno ammessi 25 partecipanti (uno per personal computer).

Sono ammessi a partecipare solo coloro che hanno effettuato il versamento della quota di iscrizione oppure abbiano inviato un fax con l'autorizzazione dell'Azienda e l'impegno al pagamento della quota in seguito all'emissione della fattura.

Il corso è indirizzato principalmente a medici e infermieri  delle Aziende sanitarie e ospedaliere con incarichi inerenti il sistema informativo sanitario o che siano coinvolti in progetti tesi a sviluppare un sistema di raccolta dei dati automatico o a supporto dei progetti di ricerca relativi all’assistenza sanitaria ospedaliera o territoriali. Requisito per la partecipazione al corso di primo livello è una familiarità di base con i computer con MS-Windows (conoscenza della tastiera, nozioni di trattamento automatico di un testo e comandi fondamentali del sistema operativo Windows). Requisito di partecipazione al secondo livello (corso avanzato) è aver partecipato ad un corso di primo livello o avere familiarità comprovata all'uso di Epi Info. La scheda di iscrizione online  verrà accolta in ordine d’arrivo. Le domande eccedenti della edizione corrente del corso saranno prese in esame prioritariamente per l’edizione successiva. 

Il 20% dei posti è riservato ai nominativi segnalati dalle Direzioni Generali delle Aziende sanitarie e del Dipartimento di Medicina e Sanità Pubblica dell’Università di Bologna.

 

La quota di partecipazione

La quota di iscrizione per i corsi 2010 è fissata in euro 600.00 € (+IVA se dovuta = € 720.00) e comprende:

  • quattro giorni di corso (28 ore) in aula informatica (una postazione di lavoro garantita per partecipante)

  • il materiale didattico (letture, presentazioni, esercizi)

  • una copia dell'Edizione italiana di Epi Info (Manuale operativo 720 pag.)

  • l'utilizzo dell'aula informatica e dei servizi del Centro universitario di Bertinoro

  • coffee break (due al giorno)

  • visita guidata al Museo Interreligioso della rocca di Bertinoro

  • Formazione a distanza di Epi Info (Epi Stone) per 6 mesi con due corsi

     

La quota di partecipazione non è comprensiva dei pranzi di lavoro e dell’alloggio.

Coloro che sono esenti dal versamento dell'IVA, devono inviare in originale la dichiarazione di esenzione, allegata alla attestazione di avvenuto pagamento.

L'iscrizione sarà effettiva all'avvenuto pagamento della quota di partecipazione, si intendono ammessi a  partecipare solo coloro che ne riceveranno comunicazione. In caso la fattura debba essere intestata all'Ente di appartenenza è necessario inviare un fax a firma del responsabile della struttura che indica l'esatta intestazione della fattura e l'eventuale esenzione IVA, l'autorizzazione a partecipare al corso e l'impegno del pagamento della quota di iscrizione. Inviare l'attestazione di pagamento a: 

Centro Residenziale Universitario di Bertinoro - Ce.U.B. Soc. Cons. arl c. Att.ne Monica Michelacci  - Via Frangipane, 6 - I - 47032 Bertinoro (FC) Tel. 0543/446500 - Fax 0543/446599 e-mail: mmichelacci@ceub.it

 

Attestato di frequenza

Al termine del corso  verrà rilasciato un Certificato di partecipazione e un attestato di conseguimento dei crediti formativi E.C.M. dopo aver superato le prove di verifica dell'apprendimento.

Per ogni altra informazione  rivolgersi alla segreteria del Centro Residenziale Universitario di Bertinoro - 

Monica Michelacci

Tel. 0543/446500 

Fax 0543/446599 

e-mail: mmichelacci@ceub.it

 


 

Copyright © 2001-2010 Associazione Italiana di Epi Info - Aggiornato il: 20/06/10